Condizioni per periodo Pasquale

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Dai do una mossa io a sto forum se no è un mortorio. Come spesso accade in questo periodo le condizioni meteo sono alquanto mutevoli e poco prevedibili, gettando nello scompiglio noi forzati della montagna. Di sicuro non sembrano esserci le condizioni per grandi raid anche se per Giovedì e soprattutto Venerdì il tempo sarà ben soleggiato.
Ho appena visto il nuovo bollettino di meteosvizzera e probabilmente Sabato sarà ancora una giornata soleggiata. Certo bisogna vedere le temperature che farà perchè lo zero termico è in salita.
Domenica giornata piuttosto brutta e per Lunedì ancora un’incognita.
Io comunque sarò a casa mia a Bormio con la famigli per almeno tre giorni e a sto punto vedo come evolve. Con Michele magari andremo a fare il Gran Zebrù Sabato sempre che le condizioni del manto nevoso, che si è ulteriormente arrichito di nuovi apporti, siano favorevoli. Tra l’altro ci sarà qualcun altro in zona?
Fabrizio

Posted as guest by Massimo:

Ciao Fabrizio,
hanno tutti le orecchie abbassate vista la meteo molto incerta.
Venerdi sembra essere la giornata migliore ma a quanto pare sabato si dovrebbe salvare almeno sino a metà pomeriggio, così almeno recitano le previsioni più aggiornate.
Io potrò sabato e quindi…speriamo.

Vedremo un pò dove andare dopo aver consultato bollettino valanghe e qualche socio.

Ciao e Buone Feste.

Posted as guest by Franco:

Visto la meteo sfavorevole per sabato e domenica, c’è qualcuno che si muove
venerdi in giornata? Potrei prendere un giorno di ferie.
Per me va bene Valtellina, Engadina o altro.

Se qualcuno ha già organizzato faccia sapere la meta.

Ciao
Franco

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Si ho appena guardato anche io meteosvizzera e pare che almeno la giornata di sabato si salvi. Pare che il peggio sia nella notte verso domenica.
Comunque puntalmente si ripete la solita storia che a Pasqua il tempo si guasta indipendentemente dalla domenica in cui cade.

Alessio

[%sig%]

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Io finisco di lavorare domani mattina alle h 05,00 poi sono a casa fino a lunedì. La voglia e i tempo ci sono, è il bollettino valanghe che non è molto permissivo 3 marcato, speriamo che scendi a 2 almeno, anche se pensandoci si può trovare qualche gita zona Ortles/Cevedale-Engadina,Livigno, forse c’è anche Gianluca venerdì se prende ferie, caso mai sentiamoci domani sera dopo avere letto il bollettino valanghe Swiss.
Ciao Giò.

Posted as guest by gino:

Sabato scorso sono stato sulla cima LA MARGNA. Gita poco conosciuta con partenza dal passo del Maloja di fronte al più classico LUNGHIN: 30 cmm di polvere esposizione nord-est. Sabato replico se il tempo lo concede. Merita, dislivello 1000 mt (LA MARGNETTA) o 1400 mt (LA MARGNA) da scegliere lungo il percorso in relazione alle condizioni della neve.

G

[%sig%]

Posted as guest by massimo:

Ho visto delle tracce sabato pomeriggio tornando dal San Gian e penso che in parte siano le tue: però non ho visto la tracciatura lungo il canalone e sino in cima (vabbè, si farebbe solo con condizioni ottime e parecchia neve : con il ritiro del piccolo ghiacciaio non sò nemmeno se è ancora fattibile: io l’ho fatto a piedi anni fà e mi ricordo che si tribulava parecchio ).

Quindi, per arrivare in cima (non con gli sci perchè l’ultimo pezzo di cresta non è fattibile) cosa hai fatto, hai deviato a sinistra lungo l’anfiteatro e ti sei portato alla breccia lungo la cresta che porta in cima ? . Vado a memoria ma è passato parecchio tempo: la breccia o comunque il punto di arrivo in cresta è forse anche quello che mette in comunicazione con la Val Fedoz e con il sentiero della normale ??

Scusa un pò l’approssimazione, ma ripeto che l’ho fatta parecchi anni fa salendo dal canalone N e sino ad un certo punto si intravedevano ancora ogni tanto le tracce del sentiero .

Ciao.

Posted as guest by Flash:

Vedo con piacere che dopo l’abbuffata di percentuali siete ancora tutti (o quasi) vivi.

Io parto domani per una 5 giorni in Engadina zona Zernez, gite in giornata.
Speravo di riuscire a portare a casa 4 gite, ma visto il bollettino neve-valanghe con indice 3, valuterò sul posto cosa diavolo fare…

Ciao e buona pasqua a tutti.
Flash

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

A mè manca ancora il Piz Sarsura 3178 m in quella zona, ma se il bollettino non cala almeno di un grado a 2 moderato non ci vado, forse in zona Scuol è un po’ meglio lato sx orografico Piz Terza 3179 m dagli impianti, comunque sia è ancora tutto da valutare bene. Caso mai mandami un messaggio sul cell al 328 7510641 per farmi sapere cosa fate venerdì che è la giornata migliore e a che ora partite dalla macchina, che magari si può combinare. Ciao Giò.Flash scritto:

Vedo con piacere che dopo l’abbuffata di percentuali siete
ancora tutti (o quasi) vivi.

Io parto domani per una 5 giorni in Engadina zona Zernez, gite
in giornata.
Speravo di riuscire a portare a casa 4 gite, ma visto il
bollettino neve-valanghe con indice 3, valuterò sul posto cosa
diavolo fare…

Ciao e buona pasqua a tutti.
Flash

[%sig%]

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Ho appena letto il bolettino delle valanghe di Davos nuovo e sembra un po’ un casino nel districarsi per dove andare, generalmente grado 3 Marcato alle quote più elevate oltre i 2500 m circa, vedremo quello di domani se sarà migliore, ma di sicuro per venerdì aumenterà il pericolo oltre quello di lastroni asciutti, anche quello di valanghe di neve bagnata al di sotto dei 2200/2400 m circa (vedremo se sarà giusta questa tendenza).
Ciao Giò.Fabrizio Righetti scritto:

Dai do una mossa io a sto forum se no è un mortorio. Come
spesso accade in questo periodo le condizioni meteo sono
alquanto mutevoli e poco prevedibili, gettando nello scompiglio
noi forzati della montagna. Di sicuro non sembrano esserci le
condizioni per grandi raid anche se per Giovedì e soprattutto
Venerdì il tempo sarà ben soleggiato.
Ho appena visto il nuovo bollettino di meteosvizzera e
probabilmente Sabato sarà ancora una giornata soleggiata. Certo
bisogna vedere le temperature che farà perchè lo zero termico è
in salita.
Domenica giornata piuttosto brutta e per Lunedì ancora
un’incognita.
Io comunque sarò a casa mia a Bormio con la famigli per almeno
tre giorni e a sto punto vedo come evolve. Con Michele magari
andremo a fare il Gran Zebrù Sabato sempre che le condizioni
del manto nevoso, che si è ulteriormente arrichito di nuovi
apporti, siano favorevoli. Tra l’altro ci sarà qualcun altro in
zona?
Fabrizio

Posted as guest by Flash:

Il Sarsura e Sesvenna erano i miei obbiettivi segreti (alla mia dolce metà, non ho ancora comunicato il dislivello ufficiale delle 2 gite).
Il Sarsura è notevolmente lungo… però si può fare, vediamo il bollettino neve e quando riesco a strappare la colazione alla pensione (visto che la pago profumatamente), dimmi quando sei in zona e poi decidiamo.

Flash

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Caso mai parto da Morbegno in giornata, per il Sesvenna io l’ho fatto dalla Val Slingia, invece se sali dal versante svizzero, guarda che la strada che sale a S-Charl di norma è sbarrata molto in basso per la neve in questo periodo, in giornata la gita risulterebbe molto lunga, prova a informarti prima se vuoi salire dalla Svizzera al Sesvenna.
Ciao Giò.Flash scritto:

Il Sarsura e Sesvenna erano i miei obbiettivi segreti (alla mia
dolce metà, non ho ancora comunicato il dislivello ufficiale
delle 2 gite).
Il Sarsura è notevolmente lungo… però si può fare, vediamo il
bollettino neve e quando riesco a strappare la colazione alla
pensione (visto che la pago profumatamente), dimmi quando sei
in zona e poi decidiamo.

Flash

Posted as guest by Flash:

Ok (con soddisfazione della mia fanciulla) niente Sesvenna sabato… proverò con un più vicino Piz Nuna o il Laschandurella oppure Piz Daint o Turretaz … valuto sul posto non conoscendo i pendii, le difficoltà, quanta neve fresca è caduta in questi giorni, il meteo ecc ecc ecc.
Ci sentiamo sul cell domani sera (giovedì) così mi aggiorni su meteo e bollettino neve e se ci sei a che ora prevedi di essere a Zernez…

ciao
Flash

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Sono fiducioso per Sabato sia dal punto di vista meteo che nivologico. Difatti la perturbazione , tra l’altro debole, giungerà soprattutto in Lombardia solo nel tardo pomeriggio, quindi penso che Sabato mattina il tempo sulle Alpi Centrali sarà buono. Bisogna solo vedere cosa fa nel campo termico, lo zero termico dovrebbe essere intorno ai 2700 m quindi un po più basso delle previsioni passate. La neve dovrebbe consolidarsi e non escludo croste da rigelo portanti sui versanti solatii. Comunque seguirò il bollettino di Davos di stasera e di domani e se il grado di pericolo lo consentirà Sabato sono in Val di Cedech per il Gran Zebrù.
Fabrizio

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Fabrizio ci sarò anche io e probabilmente anche il mio amico Andrea, stasera dovrebbe dirmi qualcosa.
Michele cosa fa ? Partirebbe sabato mattina ?

Alessio

Posted as guest by gino:

La salita classica parte dalla val Fedoz ma è un pò lungo l’avvicinamento e quindi normalmente salgo dritto dal canalino sopra il lago (deviando dalla pista di discesa degli impianti del maloja). Sabato scorso, raggiunto il vallone centrale, mi è sembrato pericoloso (troppa neve) il traverso che porta alla cresta (da nord) e ho deviato verso la Margnetta che prometteva una bella discesa. Ho visto scialpinisti in cima che sicuramente sono saliti da dietro e quindi dalla val fedoz. Gli altri anni (per me è una classica visto che ho casa al maloja) ho sempre raggiunto la cima (comunque con tratti a piedi) sempre salendo da nord ma la salita da dietro è sicuramente più sicura e si può sempre scendere nel vallone centrale o, se le condizioni lo consentono (fine aprile), anche dal canalone direttamente dalla cima. sabato riprovo (forse dal val fedoz visto che ha nevicato ancora quasi 30 cm).
Domenica invece ho salita la cima di Murtaira, altra bella gita sconosciuta di 1000 mt direttamente sopra il lago del Cavloch in valle del Forno. A parte il tempo che si è guastato è stata una bella sciata con neve ancora polverosa e un canalino finale divertente.

ciao
gino

Posted as guest by Francesco cantù:

ciao fabrizio

potrei essere in zona Sabato, pensavo di fare il S.Matteo. Il Gran Zebrù l’ho salito in estate ma non mi dispiacerebbe tornarci. Vuoi salire dalla Val Cedech?

Posted as guest by Massimo:

Sembra allora che sabato il tempo tenga.
Da quelle parti mi mancherebbe solo il Tresero da fare: sono tentato anche se devo dire che non ho molta voglia di sobbarcarmi il viaggio fino a S.Caterina.

Al massimo vi faccio sapere. Ciao.

Posted as guest by Francesco CAntù:

Io partirei sabato mattina da milano presto, la mia macchina è a disposizione.

Posted as guest by Massimo:

Grazie, tra l’altro abito alle porte di Lecco a pochi km dalla ss 36 . Se decido di salire da quelle parti mi faccio sentire domani o scrivendoti mail o sul forum (fino almeno alle ore 17.00 di domani sarò online).

Ciao e grazie ancora.