Zona Oberland Bernese- Kandersteg

Posted as guest by Mamo:

Qualcuno è stato recentemente in zona Kandersteg a fare : Altels , Rinderhorn , o Balmhorn ? Qualcuno sa le condizioni d’innevamento di quei posti ? Dopo la metà di Aprile saranno ancora fattibili ?E per il Doldenhorn ? Qualcuno sa darmi notizie ?
grazie
ciao mamo

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Non sò che condizioni ci siano attualmente, ma per la fattibilità di queste gite sono sicuro che anche per tutto il mese di maggio si faranno e magari più in sicurezza con il firn, che su queste pendenze è meglio che la polvere, il Doldenhorn mi piacerebbe pure a mè come pure il Rinderhorn che magari è quello che potrebbe essere fatto per primo, l’unico inconveniente per il Rinderhorn è la funivia di Gemmipass che a maggio chiude per un certo periodo e così questa cima resta un po’ tagliata fuori, comunque se vai magari mandami un e-meil che possiamo magari combinare( famiglia permettendo).
Ciao Giovanni

Posted as guest by Ai@ce:

per il doldenhorn ci sono anch’io!!
Giovanni l’anno scorso ci e’ andata male ma quest’anno potrebbe essere quello giusto.
:wink:

ciao,

Ai@cedaddeddato

Posted as guest by Mamo:

Ci sto , per il Doldenhorn , ma quando ? Verso fine Aprile primi di Maggio ?
Dai che forse è la volta buona che si fa una sciata insieme.
A presto
cia mamo

Posted as guest by Andrea:

Ueeee. arrivo anch’io allora!

Mi candido per la prima di giugno: in maggio…sono ai Cascades!

Ma l’Altels non interessa a nessuno?

ciao

Posted as guest by Massimo:

Tranquilli ragazzi, il top in quella zona è il Doldenhorn che si può fare senza problemi anche a maggio inoltrato: tanto fino al rifugio occorre salire a piedi . Poi è tutto un pendio super con canaletto a metà ca. a 40/45 gradi da salire a piedi e da scendere con gli sci solo se ci si sente sicuri .
Io l’ho fatto tre anni fa verso la metà di maggio e ho trovato ancora parecchia neve ancora prima del rifugio.

Per evitare di portare gli sci in spalla si può chiamare il rifugista e caricare l’attrezzatura sulla piccola teleferica di servizio.

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Per il Doldenhorn penso che è meglio maggio, invece il Rinderhorn magari entro questo mese a Pasqua? Vedremo.
Io sono libero da giovedi 8 alle ore 15 /16 ca fino al 12/04 se si riesce a fare qualcosa magari combinando con il Wildstrubel oppure da qualche altra parte, tempo permettendo.
Ciao Giovanni.Mamo scritto:

Ci sto , per il Doldenhorn , ma quando ? Verso fine Aprile
primi di Maggio ?
Dai che forse è la volta buona che si fa una sciata insieme.
A presto
cia mamo

confermo per il doldenhorn a Maggio, se ti ricordi giovanni l’anno scorso al 20 maggio era gia’ troppo tardi non tanto per la quantità di neve ma per la qualità.
vediamo per questo anno.

ciao,

Ai@ce

Andrea scritto:

Mi candido per la prima di giugno: in maggio…sono ai
Cascades!

ma a sciare? io pensavo di andarci quest’ estate ad arrampicare approfittando dell’ euro forte.
vogliamo comunque un bell’articolo con foto da mettere su skirando, sicuramente riesci a fare di meglio di quel polpettone sul libano scritto dai francesi!

Ai@ce

Posted as guest by andrea:

Certo!

Si parte il 14 maggio.

Mete previste:

Mt. St. Helen
Mt. Hood
Mt. Adams
Mt. Rainer

Forse il programma è un po’ velleitario, ma se il tempo ci assiste…

ciao

Posted as guest by Rovedatti:

Si ma l’anno scorso aveva fatto un gran secco e praticamente non era più nevicato dal’inizio di febbraio fino a fine stagione.Per quello che ci riguarda più brevemente dove avete intenzione di andare a Pasqua?
Io tempo permettendo potrei venire da qualche parte tanto per dire qualche gita Punta del Rebbio, Balfrin dalla Bordierhutte in traversata e discesa su Stalden, anche se in questa zona è una dei posti che nevica di meno di tutte le Alpi come sarà il ghiacciaio per la discesa e fino a che quota c’è neve gradite informazioni.
Oppure in Valle d’Aosta la Punta Rossa della Grivola le Cime Nere o al rifugio Bezzi le cime in zona o al Benevolo.
Ciao Giovanni.Ai@ce scritto:

confermo per il doldenhorn a Maggio, se ti ricordi giovanni
l’anno scorso al 20 maggio era gia’ troppo tardi non tanto per
la quantità di neve ma per la qualità.
vediamo per questo anno.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Mamo:

Può andare bene a tutti . 8-9 Maggio?
ciao mamo

Posted as guest by Zaza:

Ciao

Sono passato dalla Blümlisalphütte ieri: l’innevamento nella zona e ottimo. Era tracciato il Morgenhorn, ma no ho visto tracce verso il Doldenhorn. Dopo luglio 2003, c’era un crepaccio enorme sulla via normale, si doveva scendere e risalire 15 metri nel crepaccio. Speriamo che sia ormai ben coperto…E consigliabile contattare il guardiano della Doldenhornhütte primo di provare.

P.S.: E appena uscito la nouva guida del CAS « Skitouren Berner Oberland Ost », ci sono anche descritto itinerari come Blümlisalphorn o Fründenhorn…

Saluti

Manuel

Rovedatti scritto:

.Per quello che ci riguarda più brevemente dove avete
intenzione di andare a Pasqua?
3 possibilità al momento:
A - giro dell’adamello con LorenzOrobico
B - giro in alpi urane con Gioponz e Jose’
Goschenen- rif. VoralpHutte - VoralpH.-Sustenhorn
Sustenh-Tieberghutte
Tieberghutte-Trifthutte
Trifthutte- Dammastock e/o Galenstock discesa al Furka e poi Realp
ma devo prendere un giorno di vacanza e ci vuole meteo assolutamente bello stabile
C - gite in VdA Velan, tos, ruitor, con base a casa mia o di lorenzorobico

vedremo

Io tempo permettendo potrei venire da qualche parte tanto per
dire qualche gita Punta del Rebbio,
ti do l’indirizzo del locale dove hanno dormito settimana scorsa lorenzo e C.
la foto su skirando con l’itinerario e’ cannata, la cresta e’ quella di destra…

Balfrin dalla Bordierhutte
in traversata e discesa su Stalden, anche se in questa zona è
una dei posti che nevica di meno di tutte le Alpi come sarà il
ghiacciaio per la discesa e fino a che quota c’è neve gradite
informazioni.
Oppure in Valle d’Aosta la Punta Rossa della Grivola le Cime
Nere o al rifugio Bezzi le cime in zona o al Benevolo.
ti sconsiglio il Bezzi, trovi ancora gente che fa eliski, li ho beccati io due settimane fa sulla becca di giasson. Meglio il benevolo con magari una discesa sul refuge du carroz in francia oppure qualcosa in valle dell’orco dal piantonetto (salite ripide e poca gente).

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Andrea:

E’ un pesce d’aprile o una proposta seria?

ciao