ZAG Freeride BIG84 rotti, consigli legali

Posted as guest by ALF:

Ciao!
A Luglio 2006 comprai due bellissimi ZAG Big 84. Dopo averli usati circa 10 volte, lo scorso WE, sorpresone!!! sotto l’attacco, su entrambi gli sci, per una lunghezza di circa 50 cm, l’insieme lamina+soletta si è staccato dal resto dello sci (luce di circa 2 mm).
Inizialmente non mi preoccupai più di tanto. Pensai: « va bè, me li cambieranno… ».
Telefonai al negoziante e secondo sorpresone: " la ZAG è fallita a dicembre 2006, non
posso aiutarti". Se c’è un avvocato o qualcuno con esperienza in beghe del genere in ascolto, vorrei sapere se posso in qualche modo
rivalermi sull’importatore (la Ferrino). Si tenga presente che sono sci del valore, a listino, di 786 euro!!!
Grazie
Alfonso

PS Gli sci non sono riparabili in alcun modo, tutti gli esperti da me interpellati ne
hanno certificato la morte.

[%sig%]

Posted as guest by cimaxi:

Il Codice Civile prevede la responsabilità in solido del venditore.
L’acquirente di un prodotto rivelatosi non conforme per difetto o quantaltro ha piena facoltà di rivalsa sul venditore, il quale se portato in giudizio non può sottrarsi.
Se bonariamente non si perviene a una soddisfacente soluzione, non rimane che rivolgersi a un legale.
max

[%sig%]

Posted as guest by Paolo G.:

Giusto, poi c’è qualche cavillo di legge del 1800 che dice qualcosa a favore del venditore, che nessuno sa tranne l’avvocato della controparte; che fa si che tu la prendi nel sedere. Morale: danno degli sci rotti + spese di avvocato + tempo perso con nervosismo gratuito. Poi come minimo ti diranno che avrai preso sotto un sasso e la causa è da imputare allo sciatore. Secondo me stai nel primo danno a meno che trovi un’accordo con il tuo venditore. Buona fortuna.

Posted as guest by ad:

mi e’ successa la stassa cosa a dei movementh thunder…li ho mandati in ditta e me li hanno incolalti senza domandarmi nulla. pesismo servizio, non prendero’ e non consigliero’ mai movement a nessuno. tra l altro sci troppo duri, flex studiato da bestie. scollati alla seconda discesa.

li ho dati dentro da omnia sport e mi son preso degli sci migliori…

ci ho rimesso 200 euro…

amen…

maledetti!!

Posted as guest by Alfonso:

Grazie a tutti, mi rassegno…
La Ferrino (importatore)non si è neanche degnata di rispondermi, per quanto riguarda A-Sport di Belluno (il negozio dove li ho comprati) è meglio lasciar perdere ed evitare ogni commento.
500 euro nel cesso…

La prox volta punterò su marche note e storiche, mea culpa.

Posted as guest by gio:

guarda che la Zag Ski, non so sotto che forma commerciale,
ma è rinata.
produce e vende ancora sci, sempre a nome Zag.

informati direttamente alla fonte, Zag. e lascia perdere, se non per infangarlo pubblicamente, l’importatore. visto il comportamento…

ciao

Posted as guest by Flavio Saltarelli:

E’ proprio così e Te lo dico da avvocato civilista. Però se la Zag fosse italiana (non conosco le normative straniere in materia) e se fosse stata autorizzata dal Tribunale a produrre ancora (pare esista a tutt’oggi da quanto apprendo da questo forum) si potrebbe tentare di rivolgere le legittime pretese alla medesima ed al curatore del fallimento che la rappresenta. Ad ogni buon conto, al fine di evitare i costi certi di un’assistenza legale, potresti provare a rivolgerTi ad una delle numerose associazioni consumatori per intavolare una trattativa stragiudiziale con venditore finale e importatore.
Ciao.
Flavio

Posted as guest by cimaxi:

Personalmente, per 500€ non lascerei perdere. Senza voler arrivare a sostenere costi legali, una pressione ufficiale sul venditore adombrando azioni legali nei suoi confronti la intraprenderei sicuramente. Passa prima da un’associazione consumatori.
ciao
m