Posted as guest by Ai@ce:
Ciao a tutti,
riprendo il filo del discorso da una e-mail di Massimo Bonacina in risposta ad una moderazione skirando in cui si cerca di dare un criterio di valutazione più uniforme alle gite inserite che è spesso motivo di discussione (Mamo docet).
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D’altra parte , tanto per avere un termine di paragone, prendiamo a riferimento
un itinerario che la maggior parte delle guide gradano PD+ e che io stesso
ho fatto in tutte le condizioni (estate/inverno, salita/discesa,da
solo/in cordata) e che penso che anche tu conosca bene - la normale al Disgrazia
per la Sella di Pioda: ebbene mi sembra che quest’ultima, prendendo per
buona la sua valutazione massima PD+, sia molto più impegnativa della cresta
del Piz Fora (passaggi su roccia e ghiaccio più delicati, esposizione,ecc…).
L’occasione comunque è buona per fare alcune considerazioni sui criteri
di valutazione degli itinerari e in particolare dei tratti che richiedono
una preparazione alpinistica. Ritengo che la componente soggettiva abbia
ancora un peso notevole:io stesso , riguardando dopo un pò di tempo alcune
mie valutazioni non mi sono trovato pienamente d’accordo, solitamente -è
ovvio- con rivisitazione critica al ribasso.
La valutazione è anche condizionata da alcuni fattori contingenti quali:1)
i tratti alpinistici di solito arrivano alla fine della gita e quindi dopo
alcune ore di fatica; 2) l’attrezzatura non sempre è adeguata al 100% (pensa
agli scarponi o all’uso di piccozze light);3) le condizioni delle creste
e dei pendii sono normalmente di tipo invernale/primaverile (questo però
spesso non si traduce in uno svantaggio bensì in un agevolazione della salita:
molte volte la presenza di neve invece delle rocce e del ghiaccio estivo
mi hanno notevolmente ridotto i tempi di salita e le difficoltà) 4) chi
pratica lo scialpinismo al giorno d’oggi non sempre ha una adeguata preparazione
alpinistica e un minimo di pratica con la montagna e i suoi pericoli (basta
guardarsi intorno: il numero degli sciatori « fuori pista » è aumentato a
dismisura ma non altrettanto la preparazione che rimane a volte elementare
se non nulla: c’è chi pensa che basta saper sciare in pista o al massimo
aver frequentato qualche uscita con una scuola del CAI!!!).
Spero di non averti annoiato con quanto sopra. Tutto sommato è meglio sovrastimare
un itinerario che banalizzarlo o sottostimarlo .
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A proposito sarebbe INTERESSANTISSIMO paragonare alle varie difficoltà, delle salite conosciutissime, creando così un termine di paragone che servirebbe molto più di tante spiegazioni tecniche. Che ne dite ??
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Direi che si puo’ cominciare da quest’ultima proposta, ad esempio cercando tra le gite con maggior numero di ripetizioni = gite piu’ conosciute da mettere come esempi di valutazione per la parte italiana (un esempio di criteri in lingua francese e’ reperibile qui.
Dunque cominciando a fare qualche proposta, dite se approvate o no:
F : Facile
Cima di Grem: Da Oneta (Orobie )
Monte Lema (Bündner Oberland - Adula - Ticino E)
Testa del Grand Etret: Da Pont (Gran Paradiso)
Punta Leisse: Da Vetan (Valais W - Alpes Pennines W )
Roccabella: Da Bivio (Zentral Graubünden)
PD- : Poco Difficile inferiore
Cima di Lemma: Val di Lemma - Val Lunga (Orobie)
Zapporthorn: Da San Bernardino (Bündner Oberland - Adula - Ticino E)
Cima del Lago: Per il Versante W (Alpi Ticinesi - Conches - Goms)
Pizzo Pesciora: Da Ronco (Alpi Ticinesi - Conches - Goms)
PD : Poco Difficile
Cima della Manzina: Dalla Valfurva (Ortles)
Pizzo di Olano: Da Corte (Orobie)
Piz Lunghin: Da Maloja (Zentral Graubünden)
Alphubel: Dal Langfluh (Valais E - Alpes Pennines E)
Gran Paradiso: Via Normale (Gran Paradiso)
Signalkuppe, dal rifugio Gnifetti
Tête du Ruitor: Da Bonne Valgrisenche (Alpes Grées – Charbonnel)
PD+ : Poco Difficile superiore
Monte Cevedale: Dalla Vedretta di Solda (Ortles)
Pizzo Redorta: Dalla Val Venina (Orobie)
Pizzo Scalino: Diretta da NW (Engadin – Disgrazia)
Piz Scalotta: Da Bivio (Zentral Graubünden)
Chüebodenhorn: via normale – da All’Acqua (Alpi Ticinesi - Conches – Goms)
Böshorn: Via Normale (Valais E - Alpes Pennines E)
Cima di Entrelor: da Rhême Notre Dame (Alpes Grées – Charbonnel)
AD- : Abbastanza Difficile inferiore
Palon de la Mare: Per il Versante W (Ortles)
Basodino: Da Ossasco per il passo Cristallina (Alpi Ticinesi - Conches – Goms)
Becca di Luseney: Per La Combe D’arbiere (Valais W - Alpes Pennines W)
Pyramide Vincent (Valais E - Alpes Pennines E)
Albaron di Savoia: Par le Glacier Supérieur du Vallonnet (Alpes Grées – Charbonnel)
AD : Abbastanza Difficile
Pizzo Tresero: Per il Rifugio Branca (Ortles)
Pizzo del Sole: Dalla strada del Lucomagno (Bündner Oberland - Adula - Ticino E)
Galenstock: Dalla Albert Heim-Hütte (Urner Alpen)
Dômes de Miage (Sommet W): Traversata del Domes de Miage - Descente per Armancette (Mont Blanc – Beaufortin)
Tête du Ruitor: Dalla Valgrisanche (Alpes Grées – Charbonnel)
AD+ : Abbastanza Difficile superiore
Gran Zebrù: Dal Rifugio Pizzini (Ortles)
Doldenhorn: Via normale (Berner Alpen)
Pizzo Rotondo: Da S - Val Bedretto - All’Acqua (Alpi Ticinesi - Conches – Goms)
Dom des Mischabel: Via normale (Valais E - Alpes Pennines E)
Mont Dolent: Dalla Val Ferret italiana (Mont Blanc – Beaufortin)
Tsanteleina: Parete N (Alpes Grées – Charbonnel)
D- : Difficile inferiore
Cima Brenta: Per la Vedretta N (Adamello)
Monte Cervandone: Canalino Ferrari (Alpi Ticinesi - Conches – Goms)
Mont Vélan: Versante S (Valais W - Alpes Pennines)
D : Difficile
Piz Bernina: per il Vadret da Morteratsch (Engadin – Disgrazia)
Grand Combin: Per il Corridor (Valais W - Alpes Pennines W)
Dôme de Neige des Écrins: Dome degli Ecrins dal rifugio degli Ecrins (Écrins)
D+ : Difficile superiore
Pizzo Palù Occidentale: Parete NW via Corti (Engadin – Disgrazia)
Pizzo Stella / Martschenspitze: Da Bosco Gurin (Alpi Ticinesi - Conches – Goms)
Aiguille du Midi: Canale des Cosmiques (Mont Blanc – Beaufortin)
TD- : Molto Difficile inferiore
Senggchuppa: Face NE (Valais E - Alpes Pennines E)
Aiguille du Midi: Glacier Rond (Mont Blanc – Beaufortin)
TD : Molto Difficile
Les Courtes: Pendio NE (Mont Blanc – Beaufortin)
Aiguille de la Lex Blanche: Parete Nord Ovest (Mont Blanc – Beaufortin)
grazie,
Ai@ce
PS
forse alcune valutazioni possono essere riviste, ad esempio perche’ Dome ds neige e bernina sono D mentre dom de michabel, Dolent e tsanteleina AD+?