Valtellina informazioni

Posted as guest by Flash:

Ciao,

vorrei sapere, da Colico a Bormio, possibilmente lungo la strada principale:

• dove posso acquistare dei prodotti tipici locali (bresaola, formaggi ecc);
  • un locale dove mangiare bene, pizzoccheri e specialità valtellinesi (aperto in settimana).

Grazie in anticipo per le informazioni

Flash

Posted as guest by cimaxi:

A Bormio trovi i formaggi alla Latteria Sociale, in centro.
La lista dei risto è lunga!..
P.E. : appena fuori Sondrio da « Trippi »; all’inizio della Valmasino al « Ponte del Baffo »; a S.Giacomo di Teglio (patria dei pizzoccheri) rist « La Corna da Pola »; e molti altri…senza dimenticare, a Bormio, i pizzoccheri della « Vecchia Combo ».
Per i salumi, a Bormio prima del ponte sul Frodolfo c’è un salumiere produzione propria.

max

P.S. un tempo si chiedevano le condizioni nivometeo!..
max

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Dici bene e quindi non dovrei dare questo tipo di informazioni ma soprassediamo!
Alla tua lista che condivido aggiungo che se una buona bresaola con un buon rapporto qualità/prezzo la si trova al salumificio Raethia a Pian del Vino (valdidentro) prima del ponte sul torrente viola.
Per i pizzoccheri va bene Combo oppure buona cucina anche al taulà in Valfurva oppure al Ciuk da Mario (un tempo si mangiava molto bene anche se è un po caro).
Flash come minimo devi fare Gran Zebrù e Cima Piazzi altrimenti salti la cena!!
Fabrizio

Diciamo che un bel Tresero ti fa gustare di più la bresaola!
max

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Per i prodotti tipici valtellinesi vale a dire formaggio Bitto,vini Valtellina e bisciola, il negozio di alimentari vini e granaglie di fratelli Ciapponi a Morbegno in piazza dell’orologio è ben fornito, l’unica pecca sono i prezzi non proprio modici, però la qualità è garantita. Una bresaola molto buona a mio parere la si trova a Chiavenna in zona vecchia, che è chiusa al traffico ed è isola pedonale, adesso non ricordo il nome della maccelleria , dovrei guardare sull’elenco telefonico, caso mai che ti interessa fammi sapere che guarderò.
Per mangiare prodotti locali a prezzi ragionevoli, anche se non si è proprio in zona Teglio, in Val Gerola a Fenile all’albergo trattoria Stella Alpina si mangia bene, altrinenti a Ponte in Valtellina da Nello, che lo conosce anche Ai@ce e se legge questo messaggio ti risponderà sicuramente.
Perchè quando hai intenzione di passare da Morbegno? Caso mai fammi un fischio al 0342 611438 o per venire a sciare assiene,la gita quella ufficiale penso di farla domenica, sabato magari un giro però lo faccio ugualmente. Io la settimana prossima dopo le h 15 ci sono, sappi che i negozi di alimentari al lunedì pomeriggio sono chiusi come pure la domenica tutto il giorno.
Ciao Giò.Flash scritto:

Ciao,

vorrei sapere, da Colico a Bormio, possibilmente lungo la
strada principale:

• dove posso acquistare dei prodotti tipici locali (bresaola,
    formaggi ecc);
  • un locale dove mangiare bene, pizzoccheri e specialità
    valtellinesi (aperto in settimana).

Grazie in anticipo per le informazioni

Flash

Posted as guest by Ai@ce:

Giovanni Rovedatti scritto:

Una bresaola molto

buona a mio parere la si trova a Chiavenna in zona vecchia,
ma anche sulla strada per il Maloya, 100 metri dopo la rotonda sulla sinistra, forme intere provenienti dalle diverse malghe, pane al finocchio e di segale.

altrinenti a Ponte in
Valtellina da Nello,
ha anche qulache camera, telefonare prima per prenotare e scaldare (44 euro la doppia un paio di anni fa).
altrimenti sempre a Ponte, proseguendo 100m in salita sulla stretta strada che porta da Nello si trova sulla sinistra l’Osteria del Sole, locale piccolissimo ma forse i migliori sciatt della zona.
Per la bresaola confermo la macelleria di Bormio (bresaola di cervo davvero eccezionale).

ciao,
A.

Posted as guest by Angelo:

giocando in casa non posso astenermi dal rispondere…
quoto per la « spesa » il buon Ciapponi e ti segnalo nella stessa zona (sempre a Morbegno) il ristorante Osteria Margna. Nella sponda « orobica » sopra Morbegno oltre alla Stella Alpina di Fenile in Valgerola ti consiglio anche il Crotto di Arzo sulla strada per il passo S.Marco.

Dei buoni ristoranti in zona D.O.C. Ponte-Chiuro-Teglio possono essre il Sole (Ponte), « La Posa » (Sazzo - Val d’Arigna di fronte a Ponte), Agriturismo « Fracia » (nella piana di Chiuro) e Combolo (Teglio).

Questi sono i principali ed i primi che mi sono venuti in mente, naturalmente poi ci sono i posti « nascosti » nelle frazioni e nelle valli laterali.

Occhio però che come c’è il buono c’è anche il « gramo »… a buon intenditor poche parole :wink:

p.s. La macelleria che segnala Gio è il Del Curto, se non sbaglio, a Chiavenna che merita sicuramente una visita così come la vicina enoteca da « Marino »

ciao angelo

Posted as guest by Flash:

Grazie a tutti… ma ogni tanto andate con gli sci o passate tutto il tempo con le gambe sotto il tavolo?

X Giovanni Rovedatti

Sono ai Forni ( Pizzini prima e Branca poi) da sabato 1 a martedì 4, con una numerosa compagnia… mi piacerebbe fare una gita insieme, ma non posso slegarmi dal gruppo (visto che sono l’organizzatore della scampagnata)…

Flash

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Se vado domani alla Cima dei Forni Orientale magari ci vediamo, per capire quale sono ho i pantaloni arancioni della Mammut e dovremmo essere lì all’albergo dei Forni verso le h 7,45-8,00 max, però stò ancora valutando se andare lì o in zona LIVIGNO, CASO MAI DOMENICA AL RITORNO PROVA A FARMI UN FISCHIO SU’ UNO DEI 2 NUMERI CHE TI HO LASCIATO.
Ciao Giò. Lasciami il tuo numero di cell o mandamelo sul telefonino.Flash scritto:

Grazie a tutti… ma ogni tanto andate con gli sci o passate
tutto il tempo con le gambe sotto il tavolo?

X Giovanni Rovedatti

Sono ai Forni ( Pizzini prima e Branca poi) da sabato 1 a
martedì 4, con una numerosa compagnia… mi piacerebbe fare una
gita insieme, ma non posso slegarmi dal gruppo (visto che sono
l’organizzatore della scampagnata)…

Flash

Posted as guest by Yura:

Eebbbravo il nostro Gianduia…(non mi hai detto se ti piace o meno il soprannome…ma tanto lo useremo lo stesso ;o))))))), ottima scelta, ti invidio un po’…4 bei giorni in quel posto sono proprio una bella cosa…
Io faccio parte della categoria GAMBE SOTTO AL TAVOLO, per cui ti consiglio in Valfurva a San Nicolò il Rist. Frodolfo, e ad Arnoga (se vai in zona Cima Piazzi…gitone coi contromaroni…) il rist. Li Arnoga…

Comunque divertiti…Yura