Valanga al pedena

Posted as guest by angelo:

successo oggi credo in mattinata…

Dalla Rosetta oggi si sentiva ronzare un elicottero dalla tarda mattinata, verso le 12.30 quando scendevo l’ho visto entrare nella valle del bitto di Albaredo ed ora ho appreso del fatto.

Da quel che sò due recuperati ed uno non ancora :frowning:

a.

visto sul televideo…

la notizia è delle 15.10

« Tragedia in Valtellina: uno scialpinista è stato estratto morto dalla neve dopo essere stato travolto da una valanga. L’incidente è avvenuto sulle montagne che sovrastano l’abitato di Albaredo per S.Marco (Sondrio). La vittima era sepolta da circa 4 metri di neve, mentre i due sciatoriche erano con lui, anche loro investiti da un parte della massa di neve, sono stati salvati dai soccorritori ».

a.

Posted as guest by mame:

Sono appena tornato:noi eravamo proprio li -abbiamo salito il Monte Lago - e -anche se non ci siamo accorti subito del distacco (non ha fatto rumore, ma c’era vento) abbiamo potuto notare la situazione e l’intervento dell’elicottero.

In cima c’erano già 2/3 persone mentre circa 300 metri più in basso stavano salendo altre 3/4 scialpinisti. Quando è avvenuto il distacco sembrava che gli scialpinisti in cima non fossero più li ma già impegnati nella discesa: la partenza dello valanga sembra essere il piccolo ripiano (cambio pendenza) che consente di attaccare l’ultimo breve ripido pendio. Il distacco si è poi propagato verso destra (orografica) alla base delle corto pendio roccioso che si ricongiunge alla cima.
La massa di neve è scesa nella valletta sottostante per circa 300 metri fermandosi prima dei più ampi pendii sotostanti.
.

L’elicottero ha calato i soccoritori con il vericello:la zona penso non consntiva l’atterraggio. Eravamo vicini ma non abbastanza per capire fino in fondo la gravità di quanto accaduto: abbiamo però intuito che c’era qualcosa di serio. Poi alla macchina ci informavamo e sapevamo che uno era morto e un altro ferito.

Con più calma posto qualche foto che spiegano meglio quanto meno il terreno su cui il tutto si è verificato.

Ritengo inutile fare commenti: con il senno di poi siamo tutti bravi.

Ciao

mame scritto:

In cima c’erano già 2/3 persone mentre circa 300 metri più in
basso stavano salendo altre 3/4 scialpinisti. Quando è avvenuto
il distacco sembrava che gli scialpinisti in cima non fossero
più li ma già impegnati nella discesa: la partenza dello
valanga sembra essere il piccolo ripiano (cambio pendenza) che
consente di attaccare l’ultimo breve ripido pendio.
Il distacco
si è poi propagato verso destra (orografica) alla base delle
corto pendio roccioso che si ricongiunge alla cima.
La massa di neve è scesa nella valletta sottostante per circa
300 metri fermandosi prima dei più ampi pendii sotostanti.

ho perfettamente capito di che pendio si tratta…
scarica facilmente, e sotto è una « perfetta » trappola senza via d’uscita

Con più calma posto qualche foto che spiegano meglio quanto
meno il terreno su cui il tutto si è verificato.

[b] Ritengo inutile fare commenti: con il senno di poi siamo tutti
bravi.

Concordo !!! [/b]

Ciao

a.

[%sig%]

Posted as guest by simoil4:

tanta tristezza

concordo anche io, facile parlare dopo.

Posted as guest by Castelnuovo Giuliano:

Sondrio, 16:46
ESCURSIONISTA MUORE TRAVOLTO DA VALANGA IN VALTELLINA
Un escursionista e’ morto sepolto da quattro metri di neve, travolto da una valanga in Valtellina. La disgrazia attorno alle 10 di stamane. Il corpo e’ stato recuperato ormai privo di vita dopo lunghe ricerche. Secondo quanto ricostruito, la vittima, della quale non si conoscono ancora le generalita’, si trovava sulle Alpi Orobie in localita’ Albaredo San Marco (Sondrio) in compagnia di altri due escursionisti che si sono salvati pur essendo stati travolti dalla massa nevosa. I primi a prestare loro soccorso sono stati i componenti di un’altra comitiva che hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono subito arrivate le squadre di ricerca con i cani da valanga per individuare dove i tre erano rimasti sepolti. Poi, sotto quattro metri di neve, e’ stata individuata la vittima. I suoi due compagni, sotto choc, invece, hanno riportato solo qualche contusione e non hanno avuto bisogno di ricovero, tanto che sono scesi a valle sciando. Sull’accaduto stanno compiendo accertamenti i carabinieri di Morbegno. Non e’ escluso che a provocare la valanga possa essere stato qualche incosciente sciatore mentre stava praticando del fuoripista nonostante i divieti.

Questo cervellone è un corrispondente di REPUBBLICA, io che sono un incosciente mi associo al dolore dei familiari dello sfortunato scialpinista
saluti GIULIANO

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Come al solito un pensiero anche ai congiunti.
Fabrizio

Castelnuovo Giuliano scritto:

Sondrio, 16:46
ESCURSIONISTA MUORE TRAVOLTO DA VALANGA IN VALTELLINA
… Non e’ escluso che a
provocare la valanga possa essere stato qualche incosciente
sciatore mentre stava praticando del fuoripista nonostante i
divieti.

Questo cervellone è un corrispondente di REPUBBLICA, io che
sono un incosciente mi associo al dolore dei familiari dello
sfortunato scialpinista
saluti GIULIANO

ho sentito che in alta valle (livigno) è stata emessa un’ordinanza che vieta la pratica del fuoripista in questi giorni di elevato pericolo

qualcuno ne sa di più riguardo a queste limitazioni ???

a.

Posted as guest by Arno:

un grazie ai soccorritori, sono stati veramente bravi a salvare i due.

Posted as guest by Oli:

« in questi giorni di elevato pericolo » !

Sono d’accordo che il pericolo è elevato ma il bolletino da 3 !

Se non esci quando c’è pericolo 3 quando cavolo esci ???

Dai non prendiamoci in giro. Faremo tutti almeno il 50% delle gite con pericolo 3 e non siamo lo stesso incoscienti anche se ovviamente sappiamo di prendere qualche rischio.

Posted as guest by Mame:

Magari può essere utile: da questa foto che ho preso sabato 27 dalla cima del Monte Lago si vede bene il terreno su cui è avvenuto l’incidente.

Appena sopra la linea di distacco si vedono bene le tracce di salita e forse anche quelle di discesa.

Ciao.

Posted as guest by eraldo:

purtroppo di.deficienti ignoranti come quel « giornalista » è pieno anche nella gente in generale.
Visto lo scorso anno le voci che giravano dopo la scomparsa di un amico in un analogo incidente. Ancora ora mi capita di spiegare che non siamo ne esperti ne incoscienti ma appassionati e basta.
Mi associo al dolore dei familiari e degli amici.

Posted as guest by criss:

Speriamo che il solito Procuratore non abbia ancora voglia di protagonismo come di solito ha in questi casi, altrimenti, non invidio coloro che sono stati coinvolti in questo « caso ».
Altri deficienti sono sicuramente i giornalisti valligiani che scrivono articoli senza cognizione di causa.
Alla fine arriveranno a vietare lo sci d’alpinismo quando i bollettini daranno rischio 3, cioè sempre.

[%sig%]

Posted as guest by eraldo:

aspettiamo che mettano il divieto facciano poi vediamo chi lo rispetterà, chi lo farà rispettare, come farà (prendendo il n di matricola degli sci) e poi arriverà il parlamentare che va solo al mare (nn sa neanche nuotare) e tantomeno non ha la più pallida idea di cosa sia una montagna e proporrà « patentino per scialpinismo » (cose che più o meno avevo già sentito in passato).
E rideremo tutti.
Speriamo che chi ci amministra e amministra la giustizia cresca un pò nel cervello e sappia tacere quando succedono queste disgrazie

Posted as guest by Ai@ce:

Grazie Mame, la fote dice piàù di 1000 parole.

Ai@ce

Posted as guest by Pierluigi:

Ti sarei grato se potessi farmi pervenire qualche altra foto, magari con una risoluzione maggiore. Se qualcuno ha qualche foto anche dei primi soccorsi me le può inviare??
Grazie

Posted as guest by Federico Brighenti:

Ciao,
mi chiamo Federico e sono un caro amico di Pietro, ovvero lo sciatore morto sotto la slavina al pedena.
Se non è un problema di chiederei di scrivermi per parlare di quel maledetto giorno…infatti la tua era la posizione ottimale…e la famiglia, e gli amici, vorrebbero sapere un po’ tutto…
Ti ringrazio in anticipo …
Ciao
Federico