Ciao,
mi piacerebbe aprire una discussione in merito ai prezzi, o meglio costi, per chi frequenta le montagne italiane, e soprattutto della Val d’Aosta:
-
accesso autostradale in primis: con pedaggi sproporzionati dato che indicativamente un Milano - Aosta costa € 25 a tratta, quando si va a Roma con ca € 35 (km percorsi ca 3 volte tante!). Questo un tema specifico per la VDA.
-
costo impianti nel caso si utilizzino. Ad esempio MonterosaSki fa pagare € 31 A/R per chi sale a punta Indren, cosi altre stazioni che caricano cifre spropositate per singole corse. Pensiamo al prezzo di uno ski-pass per un giornaliero invernale.
-
rifugi: mi riferisco ai rifugi CAI di alta montagna - che ormai sono a prezzi esorbitanti per il servizio offerto. Se confrontiamo il servizio erogato da un rifugio CAI ed uno privato, molte, anzi spesso, i rifugi privati a costi simili vincono in qualità.
Vero che la vicina Svizzera non sia da meno, ma siamo in un Paese dove tutto è più caro essendo in relazione a stipendi più alti, ma di contro servizi nettamente superiori (trasporto pubblico ad esempio, rifugi magari un po’ meno!). Ma è anche vero che oggi giorno si trova molto di più a poco meno, i costi e servizi della montagna, se messi a confronto con altre aree (campagna, mare, etc, ) sono fuori mercato. Penso ad un B&B nelle Langhe piemontesi, in Toscana, etc… oggi ci sono grandissimi servizi a cifre inferiori. Non credo in montagna possa valere l’equazione: (costo+guadagno)/numero persone. O meglio, se cosi deve essere perchè non migliorare il servizio?
Oggi si parla di Wi-Fi nei rifugi, quando però ancora le doccie quasi mai ci sono, le brande sono a volte scarse, non ci sono copri cusino in carta, etc etc… ma si fanno pagare cifre elevate. Le società gestori impianti spillano soldi, ma servizi navetta da una valle all’altra? Convenzioni con società trasporto pubblico per eventuali rientri?
Non ho soluzioni, ma vorrei aprire una discussione, sperando che gli amici del CAI, anzichè dedicarsi ad una rivista scadente e già fallita di suo essendo priva di contenuti, a riunioni e seminari su chissà quali temi a volte poco utili, pensassero ad uno dei temi più vicini a noi, amanti dell amontagna: ACCESSIBILITA’ e SERVIZI.
Ad esempio, lavorare su convenzioni per stipulare tariffe agevolate autostrade nei weekend / per chi soggiorno in VDA, sconti impianti di risalita, permessi e concessioni per bivacchi (tende, etc con spazi dedicati fuori i rifugi), etc…
Ciao