la provincia di Sondrio 16 febbraio 2011
[quote=""]Dopo il blitz della Guardia di Finanza di sabato
Motoslitte, la cuccagna è finita:
in Valgrosina più regole e sicurezza
L’assessore Curti: «L’utilizzo ludico-sportivo dev’essere circoscritto a precise zone»
Se finora era tutto concesso, ora si cambia
grosioLa cuccagna è finita. Ne sono consapevoli i motoslittisti grosini. Dopo il blitz della Guardia di Finanza di sabato scorso in Valgrosina nel quale una decina di ?piloti? sono stati sanzionati dalle Fiamme Gialle che hanno punito la presenza indebita in una zona chiusa al traffico per motivi di sicurezza - la vallata resta chiusa da Fusino nella stagione invernale - ora nell’esercito dei motoslittisti (più di cento in paese) emerge la consapevolezza che nulla sarà più come prima. Se finora in Valgrosina era tutto concesso, ora si cambia. «Probabilmente nel prossimo consiglio comunale dovremo riuscire ad adottare un regolamento per quanto riguarda l’utilizzo delle motoslitte - afferma l’assessore comunale Giovanni Curti - L’utilizzo ludico sportivo non va censurato, ma regolamentato con un’attività limitata e circoscritta a determinati percorsi e zone».
Basta sfide estreme con la montagna, salendo sui pendii più aspri. Sono davvero cambiati i tempi da quando all’inizio degli anni Ottanta i pionieri della motoslitta (meno di una decina) salivano in valle per raggiungere le proprie baite. Erano mezzi pesanti e rudimentali, niente a che vedere con i bolidi che ha attualmente a disposizione l’esercito dei motoslittisti. Talmente numerosi, di avere al proprio interno anche quelli più scalmanati che hanno pensato di uscire dai confini dalla Valgrosina giungendo in Val Viola oppure in Svizzera. Un comportamento per il quale era arrivato una sorta di avviso in Comune un mesetto fa, ma non è bastato per mettere freno alle ?escursioni?. Di fatto sabato hanno pagato di tasca propria coloro che sono stati fermati dai finanzieri, ma in pratica ora il divertimento è finito per tutti.
Chi si mette alla guida di una motoslitta in Valgrosina deve sapere che è fuorilegge in questo momento e quindi perseguibile da nuovi provvedimenti delle forze dell’ordine. La processione del fine settimana nelle quali le jeep che trainano i carrelli con sopra le motoslitt facevano lungo il paese seguendo un percorso prestabilito: pieno al distributore Agip (era necessario fare il pieno per avere la certezza di non restare a piedi nel pieno del divertimento) e poi via Roma fino all’incrocio per Ravoledo ha già avuto termine.
«Domenica scorsa eravamo a passeggio nella zona di Fusino e ci siamo accorti che era successo qualcosa ?afferma una coppia di Ravoledo ?perché non c’era il solito caotico via vai di motoslitte». Insomma, il messaggio è già stato recepito. Forse non ci sarà più bisogno di vedere in cielo l’elicottero delle forze dell’ordine per rispettare le regole. In attesa dei regolamenti comunali che dovrebbero garantire l’accesso ai proprietari di fondi e baite, le motoslitte restano in garage. Ma quando ci saranno le regole dovranno seguire la strada, senza fuoriuscite lungo la costa che adesso vanno per la maggiore.[/quote]
to be continued…