Ultime gite

Posted as guest by Sarah:

Ciao Ragazzi.

Visto che ora sono un po’ più libera dal lavoro, vorrei finire la stagione sciistica in bellezza.

Mi potete dare qualche dritta su gite di fine stagione da fare in giornata o al limite con pernottamento alla partenza?

dislivello max 1500/1700
difficotlà media
abito a Milano, quindi NON vorrei fare centinaia e centinaia di kilometri!

grazie a tutti

Sarah

Posted as guest by mamo:

Ohhhh … ecco la bella scialpinista che si è ridestata …
Ti consiglio : la Nord della Sud della Lisca !!!
La prendi da tergo , ovvero " more ferarum " e vedrai che sballo !!!
;o)
ciao mamo

Posted as guest by Ai@ce:

gite al passo del Sempione, per tutti i gusti, pernotto dai fraticelli oppure negli alberghetti di Simplondorf (hotel fletchorn) oppure in winteraum un po’ più in giù sul lato svizzero.

Se ti piace una cresta di misto consiglio la cima del Rebbio o Bortelhorn, gran sciata con finale alpinistico.

altrimenti valle d’Aosta con gite di quel dislivello ancora in condizione in Val Pelline, per le gite dal rifugio Pra sec in fono alla diga di Place Moulin, consiglio l’uso della mountain bike per raggiungere il rifugio (bella pedalata in pineta, in piano): Chateau des Dames e Dome des Cian. Altrimenti Valgrisanche con belle gite sul lato destro orografico. Il rifugio Bezzi è un po’ una maratona da raggiungere ma le tre gite in zona sono molto belle. Altrimenti Val di Rhemes (Punta Feluma, Gran Vaudala etc).

Ciao,

Ai@ce

PS
ci sarebbe anche il ghiacciaio dei forni ma è più lontano, oppure il vallese e il Zentraschweitz, da prendere in considerazione all’apertura dei passi alpini, Klausen, Susten, Furka

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Sarah, premettendo come la fisica ci insegna, che il percorso più corto non è sempre il più veloce, eccoti il mio suggerimento.
Gran Zebrù o Konig-Spitze 3851 m, 210 km da Milano, 1700 m di dislivello, attualmente porti gli sci in spalla in salita per circa 400 m di dislivello. Grande cima e grande sciata.
San Matteo, 210 km da Milano, 1500 m di dislivello. Una classica dello scialpinismo. Attualmente sci ai piedi dalla macchina.
In Val d’Aosta una classica è lo Chateau des Dames, salibile da Val Tournache (BSA) oppure dalla Valpelline (OSA) in entrambi i casi circa 1500 m di dislivello.
Fabrizio

Posted as guest by Sarah:

Grazie mille per le utili informazioni.

Il Sempione mi ispira essendo anche molto comodo da raggiungere.

Mi piacerebbe magari aggregarmi a qualcuno (Francone fatti avanti!).

Vi faccio sapere i miei programmi per il prossimo ed i prossimi weekend.

Per ora grazie.

Un abbraccio.

Sarah

Posted as guest by anna:

Se non hai ancora fatto lo chateau des dames da cervinia te lo consiglio, è una gita splendida. Se no la roisette da cheneil è ancora in buone condizioni data l’esposizione o il petite o gran tournalin.
L’emilius non l’ho mai fatto ma credo sia una bella gita…vedremo se riesco ad andarci nelle prossime settimane.
Ciao
anna

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao, l’Emilius è una bella gita se hai visto l’ho fatto un paio di settimane fa. Ma attenzione che tra qualche settimana potrebbe non essere più in condizioni. La prima parte sino al Colle di Chamolè è esposta a N ma poi dopo l’esposizione gira a S.
E’ una gita da 2000 m di dislivello e non 1500/1700 come specificava Sarah.
Fabrizio

Posted as guest by Uli:

Una buona idea e neanche tanto lontano da Milano con decisamente piu’ neve che in Valle d’ Aosta sarebbe lo Chablais:

• Dents du Midi (Haute Cime)
  • Le Buet
  • zona Lac d’ Emosson
  • zona Aiguille Rouge du Chamonix
    ecc.

Saluti,

Uli

Posted as guest by Flavio:

Anche io ho le medesime esigenze e dunque Ti posso consigliare:

• Roisetta (m. 3334) in Val d’Aosta con pernottamento in alberghetto-rifugio a Cheneil;
  • Becca di Giasson (m 3.335) in Valgrisanche da Bonne (sconsiglio di pernottare da Perret) BSA;
  • Teu Blanc (3400 m.) o Gran Vaudala in Val di Rhemes da Thumel, con pernottamento nella splendida e familiare Pensione Galisia a Rhemes Nothre Dames BSA;
  • Breithorn dal Passo Sempione pernottando all’ospizio BSA;
  • Entralor dalla Val di Rhemes, dormendo alla Pensione Galisia o all’albergo Granta Parei a Rhemes Nothre Dames MSA.
  • Sono tutte gite fattibilissime, senza parti alpinistiche con dislivelli variabili dai 1.400 ai 1700 m.
    Ciao e buon gran finale.

Posted as guest by anna:

ok, grazie per il suggerimento. In questo periodo non me la sento di fare 2000m di dislivello. Il mio sogno sarebbe fare un bel 4000, magari ritornare a fare lo Zinalrothorn, tentando la vetta e non l’anticima…vedremo, ormai mi è tornata la voglia di arrampicare!!
ciao
anna

anna scritto:

…vedremo, ormai mi è tornata la
voglia di arrampicare!!

ma come proprio adesso che comincia il periodo migliore dello sci alpinismo?
:wink:
A.

Posted as guest by anna:

Si hai ragione, arriva il periodo migliore anche per i 4000 scialpinistici…
Com’è il bernina dalla Marinelli? Dalla Boval sono già salita e non mi passava più.
Hai già fatto lo Zinalrothorn fino alla vetta?
Com’è la Weissmies?
Nordend e Doufour troppo lunghe per me…non sono allenata!
Stralhorn, alphubel ecc…già fatti e per il Dom ho ancora il problema dell’allenamento…mentre il Nadelhorn sembra essere meno impegnativo.
Qualcuno ha mai fatto il mitico Doldenhorn? La foto sulla guida mi ha sempre colpito.
ciao
anna

anna scritto:

Com’è il bernina dalla Marinelli? Dalla Boval sono già salita e
non mi passava più.
bello ma non so se la capanna è aperta.
Dalla Boval quest’anno non si passa, almeno fino ad ora a meno di non fare il tragitto dalla Fortezza (il bocc è impraticabile e pure il Labyrinth alla salita)

Hai già fatto lo Zinalrothorn fino alla vetta?
no

Com’è la Weissmies?
la Weissmies l’han fatta Fabrizio e Alessio in giornata un mesetto fa ed era in buone condizioni, io preferirei farla dalla Almagellerhutte magari con discesa su Gondo

Nordend e Doufour troppo lunghe per me…non sono allenata!
Dufour già dato, nordend aspetto che chiuda la Monterosahutte e ci sia solo l’invernale per evitare il doppio salasso

Stralhorn, alphubel ecc…già fatti e per il Dom ho ancora il
problema dell’allenamento…
Dom: « gita per scialpinisti masochisti » scusa l’autocitazione ma davvero è cosi’, almeno per me, comunque è una esperienza

mentre il Nadelhorn sembra essere
meno impegnativo.
si ma il rifugio è ancora chiuso

Qualcuno ha mai fatto il mitico Doldenhorn? La foto sulla guida
mi ha sempre colpito.
Doldenhorn
fatto ed è molto bello a pochi passi ci sono Rinderhorn, Altels e Balmhorn che sono gitoni altrettanto belli (ed ora in condizione).

notte,

Ai@ce

Posted as guest by anna:

Caspita, ma le hai fatte proprio tutte!! Pure il doldenhorn. Ma è così difficile come sembra dalla foto? Quando andiamo a fare la weissmies?
Notte
anna

Posted as guest by Sartah:

Wow ,Francone ma sei un portento!!!

Comincio a credere che chi ti critica e ti da addosso su questo forum lo faccia per invidia…

A quando una gita insieme? sì, ma TRANQUILLA, non quelle cosa da superman che hai citato.

A presto

Sarah

forse mi sono spiegato male,

a pochi passi ci sono Rinderhorn, Altels e Balmhorn che sono gitoni altrettanto belli (ed ora in condizione).
sono gite che vorrei fare, su una rivista del CAI c’era la foto dell’Altels e fa innamorare come il Doldenhorn.

per la gita insieme… decidi tu ma io penso sia più prudente conoscersi su gite facili in modo da poter capire meglio l’uno i limiti ed i pregi dell’altro. In altre parole la scelta dei compagni è parte integrante della scelta della gita (e viceversa), quindi non ho elementi per capire che gita fare insieme, certo che se anche tu inserissi le tue gite su skirando sarebbe più facile… :wink:

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Massimo:

Ma Franco,

ma queste due entità eteree - intendo dire Anna e Sara - esistono davvero in carne ed ossa (e sci) o sono due creature impalpabili dotate dell’ ubiquità e dell’immaterialità , nate dai miliardi di connessioni e interfacce tra computer e server : compaiono all’improvviso, spariscono per un paio di mesi e ricompaiono. Mah, non che abbia scopi reconditi, è solo curiosità.

Ciao.

Cosa fai il prox we.?

Massimo scritto:

Mah, non che abbiano scopi reconditi, è solo
curiosità.

non è a me che devi chiederlo, evidentemente.

Cosa fai il prox we.?
domani imbottiglio e quindi sarò sconnesso (e brillo)
sabato pensavo di salire ad un rifugio e/o bivacco e domenica fare una gita ma davvero non so dove.
Swarenbach per Altels o altre mi sembra azzardato (poi ha nevicato abbastanza in quota e dovrebbe rimmeterne ancora un po’ nella notte di sabato in quota).
Pensavo a Meiental ma rorspitzi non si fa piu’ (report su skitouren.ch), forse allo stucklistock trovo ancora neve buona e divertente con max 1h di sci in spalla, altrimenti Gwachten sull’altro lato.

Il sempione mi ha un po’ stufato ma alla fine è sempre li’ bello comodo, basta non andare dai fraticelli che c’e’ sempre troppa gente e troppa sbobba.

Altra proposta potrebbe essere valpelline (Gr Golliat) ma non so dove andare a dormire e poi sabato è brutto.

In zentraschweitz han fatto il Gross Sharhorn ma li’ è meglio andare una 3 giorni per fare anche Todi e Clariden.

insomma molte idee poco chiare.

ciao,

A.

Posted as guest by anna:

In effetti non si capisce molto …anche io il sempione lo escluderei, sono davvero stufa di rifare sempre le stesse gite.
Ma non avevi parlato di Weissmies? Sabato non è bello ma arrivare alla Almagellerhuette non dovrebbe essere complicato, mentre se domenica è bello va bene per fare la vetta!
Anche gwachten mi interesserebbe molto
Ciao
anna

Posted as guest by anna:

Ciao Massimo,
siiiiii esisto davvero!!! Ultimamente faccio poche gite ma prima ne facevo tante (mai quante ne ha fatte Aiace!!)
Ciao
Anna