Posted as guest by josë:
adesso com’è, è molto scosigliabile usare la guida interattiva comme database personnale.
Mi spiego, finchè siamo in pocchi in una zona non c’è problema. Ma se prendiamo l’esempio di Grenoble dov’è camptocamp è molto popolare, se tutti usavano il sito come database personnale ci sarebbe tanti itinerari con 5 o anche 10 gite lo stesso we. (non per caso davo l’esempio di Chamechaude, chi sa quante polemiche sono state sul forum francese… ;-). Per la picola storia mi è successo l’anno scorso di andare a fare 3 giorni di scialp in questa zona, il lunedi matina di rientro a Parigi, quando vado ad inserire le mie gite mi accorgo che c’è gia qualcuno che ha inserito una gita per ogni dei 3 itinerari percorsi da me ! :-o
E alora? mi chiederai quale il problema legato all’aumenta notevole del numero di gite inserite? sono almeno 3 :
- un po più di lavoro per i moderatori che devono legere tutto (ma questo si puo anche fare)
- la visibilità delle gite : attualmente per esempio se non fosse applicata questa regola intorno a Grenoble, le gite italiane sarebbe perso in una marea di altre gite (e vero esistono i filtri di ricerca ma non tutti sanno usarli).
- spesso gli itinerari molto ripetuti non sono i più interessanti, quindi verebbe a dare più importanza agli itinerari di scarso interesse.
- e SOPRATUTTO perche disturba la ricerca d’informazione. Se ci sono cinque gite sullo stesso itenario lo stesso we, la quale apri per sapere le condizioni. (probilmente il quinto, si sara stuffato di ripetere quello che gia hanno detto gli altri, ma forse anche il primo sapendo che sarebbe stato qualcun’altro ad inserire la gita, non si è sforzato nemeno lui etc )
Non dimenticare che il primo obietivo di questo sito è di condividere l’informazione. Essendo un volumo molto importante di informazione bisogna gestirlo con rigore.
comme soluzione al vostro problema (so che per molti la tentazione di avere la sua database personale è grande), sono due soluzioni :
- se è qualcuno che conosci gli chiedi di metterti come participanti alla gita (bisogna dargli il tuo email), cosi quando fai la ricerca « autore o participanti » compaiono anche queste gite
- cercare di fare gite originale dove non vanno gli altri!
communque per una futura (e purtroppo probabilmente remota) versione stiamo cercando di trovare un sistema per risolvere il problema.
José
Scusate se sono stato un po lungo, e se l’italiano non è perfetto - non mi funziona più l’estenzione Spellbound sulla version 1.5 di FireFox