TLT e skistopper

Posted as guest by Ai@ce:

premetto che io non li ho mai usati e non ne sento il bisogno MA, la mia ragazza ha deciso (finalmente) di passare a Dynafit e non so bene cosa consigliare.

il negoziante (sport Specialist) sconsiglia perche’ la molla lavora male (si apre, si apre, non si apre, si apre, si apre, non si apre, etc… random) e tende a ovalizzare il perno e il supporto in plastica dello stesso nella talloniera causandone la sostituzione.
Invece un paio di amici si trovano benone e non hanno problemi. Voi cosa ne pensate?

le differenze tra il TLT e il confort sembarano essere solo nella slitta di supporto che permette di avere una maggiore escursione per potersi adattare a diversi numeri di scarpone e nel punto di leva del bastoncino per far ruotare la talloniera. Confermate questa impressione?

alla fine o TLT senza skistopper o comfort… boh?

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Lorenz:

Al negozio di milano che non ami, dicono che sul comfort lo skistopper lavora senza problemi. Non cosi’ sul TLT che infatti sconsigliano.
Personalmente non ho mai avuto problemi (con il comfort)

Lorenz

Posted as guest by Gioponz:

io ho TLT dello scorso anno, decisamente modificato rispetto ai primi modelli di anni addietro.
ho skistopper e…
si apre, si apre, si apre, si apre, si apre.
è questione di come te lo montano e quanto han voglia di sbattersi a montarlo corretamente. anche x’ il TLT nuovo dello scorso anno esce predisposto allo skistopper.
quello vecchio no.
cmq meglio aver uno sci che si stacca dal piede con skistopper che magari non si apre e va perso che… (sgratt-sgratt…)

ciàp
g

ps. se prendi botte o colpi strani, come qualsivoglia skistopper si storta e fatica ad aprirsi.
ma mi par colpa non infutabile all’attrezzo.

Posted as guest by Riz:

TLT Comfort è eccezionale. Predosposto allo ski-stopper funziona perfettamente ed è effettivamente comodo e facilmente regolabile.
Che meraviglia andare in giro senza laccetti in mezzo alle scatole (togli - metti - metti togli…)
ciao

Posted as guest by Ai@ce:

Riz scritto:

Che meraviglia andare in giro senza laccetti in mezzo alle
scatole (togli - metti - metti togli…)

bhe’ io li ho nello zaino e li metto solo in disesa in caso di condizioni particolari (neve dura o ghiacciata, pericolo di perdita di uno sci nel crepaccio…

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Jean:

Bravo Aiace a ricordarlo!
Prova a perdere uno sci dalla cima dello Charbonnel e vederlo scendere bello bello fino a Vincendieres, cone è successo al mio compagno e poi vedi che nelle gite vere i cinghietti li avrai sempre attaccati.
Ciao e buon divertimento.

Posted as guest by Ai@ce:

Jean scritto:

Prova a perdere uno sci dalla cima dello Charbonnel e vederlo
scendere bello bello fino a Vincendieres, cone è successo al
mio compagno e poi vedi che nelle gite vere i cinghietti li
avrai sempre attaccati.

prova a vedere quanto sangue perde un travolto in valanga squartato a causa di cinghietti, sci e bastoncini e poi ci pensi davvero bene prima di metterli in certe condizioni.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Io ormai è da diversi anni che uso solo gli skistopper e per ora non posso lamentarmi, anzi sono sodisfattissimo, salvo in alcune occasioni sui ghiacciai creppacciati allora li ho ancora usati i cinghietti, anche perchè senza è più pratico e più sicuro in caso di valanga, però c’è da dire una cosa io a sciare cado poco e per una persona che cade spesso non saprei se consigliarli. Ai@ce scritto:

Jean scritto:

Prova a perdere uno sci dalla cima dello Charbonnel e vederlo
scendere bello bello fino a Vincendieres, cone è successo al
mio compagno e poi vedi che nelle gite vere i cinghietti li
avrai sempre attaccati.

prova a vedere quanto sangue perde un travolto in valanga
squartato a causa di cinghietti, sci e bastoncini e poi ci
pensi davvero bene prima di metterli in certe condizioni.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Jean:

Esistono cinghietti con interposta bobinetta con spago da una decina di mt svolgibile il quale tensionato fuoriesce e che se sollecitato da ulteriore tensione di un certo carico si strappa.
Poi, non ti ho consigliato di tenere i cinghietti quando sei su un pendio infido, in quel caso li ho sempre tolti anch’io; alla pelle ci tengo; ma quando sei sul duro, magari esposto e che di valanghe nennemo l’ombra è meglio scendere in sci che a piedi.
Ciao

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Per l’ultima tua citazione neve dure e magari pendii esposti, in quel caso che una perdita dello sci per sganciamento che potrebbe causare più danni, invece di bloccare gli attacchi io opto per la seconda scelta skistopper e blocco l’attacchino sul puntale d’avanti sul 3 scatto, mi sembra se non erro. Jean scritto:

Esistono cinghietti con interposta bobinetta con spago da una
decina di mt svolgibile il quale tensionato fuoriesce e che se
sollecitato da ulteriore tensione di un certo carico si
strappa.
Poi, non ti ho consigliato di tenere i cinghietti quando sei su
un pendio infido, in quel caso li ho sempre tolti anch’io; alla
pelle ci tengo; ma quando sei sul duro, magari esposto e che di
valanghe nennemo l’ombra è meglio scendere in sci che a piedi.
Ciao

Posted as guest by Ai@ce:

dunque d’accordo con entrambi sull’uso degli skistopper e dei cinghietti (io per ora ho solo i cinghietti).

sul duro anch’io blocco il puntale, se la perdita dello sci puo’ diventare disastrosa allora metto anche i cinghietti. Alla fine e’ tutta una questione di sensibilità personale.

Invece tornando al thread la mia compagna oggi ha preso sci skitrab sintesi con TLT comfort: tutto benissimo (anche se sport specialist ci ha fatto penare in attesa ed efficienza del servizio) a parte una piccola cosa.

Lei usa scarpa magic lady e, quando si sgancia il puntale in posizione di discesa della taloniera (cioe’ quando si devono togliere gli sci in discesa) succede che la scolpitura della gomma del tallone va a interferire con lo skistopper che si solleva parzialmente premendo cosi’ il tallone dello scarpone sulla talloniera dell’attacchino ed impedendo un agevole « scalzata » dello scarpone dall’attacco.
Si vede che Scarpa non ha fatto prove molto approfondite sulla cosa dal momento che i laser i magic sono stati progettati prima dell’arrivo dello skistopper per i Dynafit TLT.

Domani provo a risolvere il problema dando due bei coldi di lima alla gomma del tallone (scolpitura mediana) e vediamo se il problema persiste.

Sono convinto che uno skistopper artigianale magari da mettere e togliere utilizzando l’alloggiamento di aggancio del rampante possa essere un sistema migliore di quello attuale.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by GIOVANN I ROVEDATTI:

Ultimamente che mio suocero mi ha regalato i suoi Scarpa Laser e i suoi Volkl M 31 della stag 2000/2001, io non volendo bucare di nuovo i mie sci uguali a quelli di mio suocero, perchè visto che i miei scarponi erano più grandi e non si riuscisa ad adattare l’attacchino, un negozio di Sondrio Centro Sport mi ha consigliato la talloniera del Tri strep con skistopper già incluso,che si può regolare sù 3 numeri con quella talloniera, ma l’uninica pecca è proprio dove dovrebbe sciacciare lo skistopper sulla suola del Scarpa Laser c’è un vuoto e lo skistopper restava meno aderente all’attacco, il problema no si poneva con lo skistopper con la talloniera non Tri Strep (tradizionale)perchè è 2 mm arretrato verso la talloniera, allora ho messo un pezzo di suola dove c’era il vuoto e lo ho affrancata con due viti, cosi funziona bene.
Invece il modello Scarpa Magic è stata modificata la suola e il problema non sussiste.
Se vieni a sciare sabato ti farò vedere. Ciao.

Posted as guest by Ai@ce:

OK, allora la gita la vuoi fare sabato?
io resterei in zona a dormire per fare magari un’altra gita la domenica.

A.

Posted as guest by Riz:

purtroppo la suola è molto importante per far funzionare bene lo skistopper del TLT comfort. l’ideale sono gli scarponi Dynafit. con Scarpa bisogna ingegnarsi a sistemare la suola opportunamente
ciao

Posted as guest by Ai@ce:

Riz scritto:

purtroppo la suola è molto importante per far funzionare bene
lo skistopper del TLT comfort. l’ideale sono gli scarponi
Dynafit.
infatti io uso quelli ma la mia ragazza prese i magic (ha usato i diamir fino a domenica scorsa ed i dynafit non vanno bene)

con Scarpa bisogna ingegnarsi a sistemare la suola
opportunamente

e cioe’ come? conviene limare un pezzo di suola come penso di fare oppure aggiungerne un pezzo come dice Giovanni?

Ai@ce

Posted as guest by Riz:

http://www.wildsnow.com/articles/dynafit_faq/comfort_faq.html

dai un occhi qui in giro
ciao