Telemark "moderno"

Posted as guest by GSlider:

Ragazzi, qualcuno ha esperienza in telemark « moderno »? Con questo termine intendo
il telemark praticato con sci fat e fatto di curvoni a 90 all’ora e non quello « nostalgico » del bastone in legno e degli abiti in panno.
Vado con la domanda: è consigliabile scegliere attacchi senza sgancio in caso di caduta (« release system »)? Non è pericoloso rischiare il volo a quelle velocita con sci che rotolano con te?I modelli con release sono veramente pochi…

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

visti al Glatten l’anno scorso. Attacchi normali ma caschetto in testa. Han tirato 5 curve in 500m di dislivello. Al mattino mi son detto, con miei 90 kg ed i duo freerando vuoi che anch’io non ne faccia almeno 10? Alla seconda mi sono fermato: ma che gambe e che attrezzatura bisogna avere per tirare i curvoni da 50m di raggio?! 8-|

ciao,

A.

Posted as guest by gabriel:

telemark con sci fat e curvoni a 90 all’ora…? Che sport è ?.. Comunque per risponderti sappi che gli attacchi a sgancio servono a poco… nei curvoni « a tutta » se voli non saranno gli attacchi « release » a salvarti le ginocchia…
Fatti la Tua personale esperienza, credo di avere capito che nel telemark cambia molto, ad es. se sei alto di statura o meno ! Prova a fare i curvoni a tutta bassissimo !
Io a 30 all’ora con la « polvere » sotto le ginocchia godo come se trombassi la Hunziker !!!
Ciao e grandi curve 2007-2008
Brigante della Majella !