Taschorn

Posted as guest by Mamo:

Quest’anno mi piacerebbe andarci ( a maggio/giugno , s’intende).
Qualcuno ci è già stato , ed è in grado di darmi qualche info ?
Grazie
ciao mamo

Posted as guest by Rovedatti:

Ci sono stato nel luglio 1990 a piedi, il Festi-Kin Lucke 3734 m il colle che collega dal Festigletscher e il Kingletscher non mi sembrava proprio facile come tutto il resto della gita è fra i 4000 più impegnativi sciisticamente, è da vedere che neve si trova però penso che bisogna scendere a piedi,.
Raggiunto il Kingletscher bisogna traversare verso Sud per poi risalire tutta la colata glaciale. Verso i 4400 m ca abbiamo salito un ripido canalino che saliva in obliquo verso la la cresta a destra della cima. Raggiunta la cresta seguirla fino alla cima con alcuni passaggi di roccia non difficili ma molto esposti e vertiginosi specialmente sul versante di Saas Fee. Quando l’avevo fatta io il canalino prima della cima c’era del ghiaccio ed era abbastanza delicato, la cresta con la neve può essere abbastanza impegnativa, occhio alle cornici.
In quella campagna alpinistica eravamo partiti da Gasenried, saliti alla Bordier hutte fatto la Nadelgrat dal Duerrenhorn al Nadelhorn, andati alla Mischabel hutte, dopo un giorno di riposo, fatta la Lenzspitze e scesi al Lenzjoch fino alla Dom hutte, il giorno seguente fatto il Dom des Mischabel e il giorno dopo il Taschhorn per la via descritta, alla sera abbiamo festeggiato con birra e patatine, poi la mattina seguente scesi a Randa e tornati a casa.
Prova a vedere la giuda dei Monti d’Italia del Monte Rosa anno 1991 e la giuda alpinistica in tedesco o in francese Alpes Valaisannes 5 Du Strahlhorn au Simplon anno 1991 costo 39 fr ai soci Cas, non soci 49 fr svizzeri.
Ciao Giovanni Rovedatti.Mamo scritto:

Quest’anno mi piacerebbe andarci ( a maggio/giugno ,
s’intende).
Qualcuno ci è già stato , ed è in grado di darmi qualche info ?
Grazie
ciao mamo

[%sig%]

Posted as guest by Andrea:

Se cerchi su skirando qualche gita di Julien Vallet, puoi contattarlo.
Lui c’è stato più volte!!!

A me intrippa, ma bisogna studiarla bene ed aspettare, aspettare…

ciao

Posted as guest by Mamo:

Grazie mille , per le preziose notizie .
ciao mamo

Posted as guest by tittamassi:

[quote=Mamo]Quest’anno mi piacerebbe andarci ( a maggio/giugno , s’intende).
Qualcuno ci è già stato , ed è in grado di darmi qualche info ?
Grazie
ciao mamo[/quote]
eri poi andato quell’anno o dop sul taschhorn? come’era il passaggio della festi-kin lucke?

io sto per per partire questo week end…
ciao
Enrico

Posted as guest by mamo:

[quote=tittamassi][quote=Mamo]Quest’anno mi piacerebbe andarci ( a maggio/giugno , s’intende).
Qualcuno ci è già stato , ed è in grado di darmi qualche info ?
Grazie
ciao mamo[/quote]
eri poi andato quell’anno o dop sul taschhorn? come’era il passaggio della festi-kin lucke?

io sto per per partire questo week end…
ciao
Enrico[/quote]
Purtroppo no. Non ci sono mai andato.
:frowning:
Ed il progetto è stato accantonato, forse quest’anno è quello buono ?
:rolleyes:
ciao mamo

Ho salito il Taeschhorn nel lontano inizio Luglio '93, in giornata, in solitaria (talvolta mi prendono questi raptus) da Randa.
Posso fare breve resoconto della mia esperienza di allora; non so se oggi la situazione sia diversa (del ghiacciaio e della Kinhutte, allora abbandonata).
Randa - Kinhutte circa tre ore di bosco e prati - la Kinhutte allora era abbandonata e malridotta e poteva essere utilizzata solo come bivacco di emergenza.
Dalla Kinhutte salita lungo pietraia, morena ed infine ghiacciaio e ripido pendio finale dritto alla vetta, 5-6 ore, percorso non tracciato da inventare perché percorso raramente, ma facile da intuire, data la forma dei pendii.
Pericolo maggiore i crepacci, ai quali stare attenti soprattutto al ritorno se ad ora avanzata (io ero solo…).
Gita bellissima in zone poco battute con vista spettacolare sul Weisshorn che si trova esattamente di fronte.
Buon divertimento.
fabio

Posted as guest by mamo:

[quote=fabcdif]Ho salito il Taeschhorn nel lontano inizio Luglio '93, in giornata, in solitaria (talvolta mi prendono questi raptus) da Randa.
Posso fare breve resoconto della mia esperienza di allora; non so se oggi la situazione sia diversa (del ghiacciaio e della Kinhutte, allora abbandonata).
Randa - Kinhutte circa tre ore di bosco e prati - la Kinhutte allora era abbandonata e malridotta e poteva essere utilizzata solo come bivacco di emergenza.
Dalla Kinhutte salita lungo pietraia, morena ed infine ghiacciaio e ripido pendio finale dritto alla vetta, 5-6 ore, percorso non tracciato da inventare perché percorso raramente, ma facile da intuire, data la forma dei pendii.
Pericolo maggiore i crepacci, ai quali stare attenti soprattutto al ritorno se ad ora avanzata (io ero solo…).
Gita bellissima in zone poco battute con vista spettacolare sul Weisshorn che si trova esattamente di fronte.
Buon divertimento.
fabio[/quote]
Riprendo 'sto topic perchè, spulciando qua elà in internet ho visto che la Kinhutte è stata rimodernata nei primi anni 00 . Purtroppo, ho anche visto, però, che il rifugio è privato non dispone di locale invernale e di solito apre verso fine giugno.
:frowning:
Credo che il periodo ideale per andare al taschorn sia verso fine maggio primi di giugno, dunque se si volesse pernottare al rifugio bisogna provare a sentire i gestori se possono programmare un’apertura anticipata per un fine settimana.
Oppure se sia possibile ritirare le chiavi e usufruire della capanna.
:expressionless:
Magari il prossimo anno …
:cool:
ciao mamo

il sito della capanna
http://www.kinhuette.ch/
è in tedesco e non ci capisco molto.
Se qualcuno è così gentile da tradurre le informazioni essenziali saremo così in grado di inserire il tutto nel db di c2c.

ps: qui un altro sito (in francese) di info sulla capanna
http://www.refuges.info/point/2354/refuge-garde/alpes-pennines/kinhutte/

Posted as guest by many visagno:

[quote=cimaxi]il sito della capanna
http://www.kinhuette.ch/
è in tedesco e non ci capisco molto.
Se qualcuno è così gentile da tradurre le informazioni essenziali saremo così in grado di inserire il tutto nel db di c2c.

ps: qui un altro sito (in francese) di info sulla capanna
http://www.refuges.info/point/2354/refuge-garde/alpes-pennines/kinhutte/[/quote]
Ciao ho fatto il Täschorn il 1.9.2007 in solo. Come tutti i 4000 che ho scalato ho voluto partire dal fondovalle a piedi. ecco lìtinerario che ti consiglio per il periodo migliore che ritengo di andare in montagna,settemre-ottobre. 1 giorno Täsch-Täschütte dislivello1300m se hai voglia ti consiglio di andare a vedere làttacco del ghiacciaio per il secondo giorno.
2 giorno direzione Weingletcher Mishabelbiwack (bellissimo con legna da ardere) deposito materiale superfluo e proseguimento in vetta.rientro al bivacco. dislivello pos. 1800m. neg. 700m.
3 giorno Mischabelbiwack-Alphubel -Alphubeljoch (variante discesa SassFee funivie) o rientro alla Täschütte via Alphubelgletscher.
Cresta sudest Täschorn stupenda, ma ricordati che Patrich Berrault e scomparso proprio qui e non era lùltimo arrivato.
Spero di essere stato utile ciao Many :cool:

Posted as guest by mamo:

[quote=many visagno][quote=cimaxi]il sito della capanna
http://www.kinhuette.ch/
è in tedesco e non ci capisco molto.
Se qualcuno è così gentile da tradurre le informazioni essenziali saremo così in grado di inserire il tutto nel db di c2c.

ps: qui un altro sito (in francese) di info sulla capanna
http://www.refuges.info/point/2354/refuge-garde/alpes-pennines/kinhutte/[/quote]
Ciao ho fatto il Täschorn il 1.9.2007 in solo. Come tutti i 4000 che ho scalato ho voluto partire dal fondovalle a piedi. ecco lìtinerario che ti consiglio per il periodo migliore che ritengo di andare in montagna,settemre-ottobre. 1 giorno Täsch-Täschütte dislivello1300m se hai voglia ti consiglio di andare a vedere làttacco del ghiacciaio per il secondo giorno.
2 giorno direzione Weingletcher Mishabelbiwack (bellissimo con legna da ardere) deposito materiale superfluo e proseguimento in vetta.rientro al bivacco. dislivello pos. 1800m. neg. 700m.
3 giorno Mischabelbiwack-Alphubel -Alphubeljoch (variante discesa SassFee funivie) o rientro alla Täschütte via Alphubelgletscher.
Cresta sudest Täschorn stupenda, ma ricordati che Patrich Berrault e scomparso proprio qui e non era lùltimo arrivato.
Spero di essere stato utile ciao Many :cool:[/quote]
bel giro !!!
:slight_smile:
ma, forse non s’era capito: io al Taschorn ci vorrei andare scimunito.
:wink:
ciao mamo

mamo, il giro è lo stesso ma con gli sci in spalla, non hai capito?
:stuck_out_tongue:
A.

Posted as guest by mamo:

[quote=« Ai@ce, id: 800766, post:12, topic:16547 »]mamo, il giro è lo stesso ma con gli sci in spalla, non hai capito?
:stuck_out_tongue:
A.[/quote]
ARRRGHHHHHH !!!

ecchiè 'sto qua ???

è lui in persona ???

ciao mamo