Svendesi Marinelli

Posted as guest by gio:

quest’anno,
complici condizioni particolarmente favorevoli, continue rotazioni di lellicotteri Guida-ti ed un perdurare di alta prex stabile…

quella che per qualsiasi conoscitore, appassionato ed amante dello sci ripido era, ed E’ tuttora, considerata La Discesa,
quella studiata, sognata, guadagnata salendoci dal basso, curata da anni…

pare venga fatta da cani& porci… letteralmente :-S
si narra di comitive, gruppi vacanza, etc.etc che ne combinano di ogni, sigh…

su quella che E’ La Parete, azz :-S

vabbè…

svendesi Sogni, a poco prezzo. tutto, e subito.
:frowning:

Posted as guest by jan le yéti:

Compatisco Gio…

Anche sul Monte Bianco, i sciatori « ripidi » si fanno salire coll’elicottero per avere le gambe giuste per scendere la parete ovest del Bianco…

Sicuro che la tecnica bisogna averla, ma anche i soldi…pero sicuramente nessun spirito delle montagna.

Poveri noi,

jan

Posted as guest by Flash:

Prova con questo…

…generalmente tiene alla larga gli scocciatori (cani e porci).

Posted as guest by gio:

no flash,

non serbo rancore ne provo invidia…
nn abbatto nessuno.

provo solo pena…

per quelli che pensan di aver coronato un Sogno, così.

'zzi loro, in fondo! ;o))

ciàp
G

Posted as guest by mame:

Rimango della mia idea:

che siano sciatori del ripido o semplicemente pistaioli della domenica che vogliono fare il fuoripista (trovando poi spesso condizioni da pista visto i numerosi passaggi) impiegando l’elicottero, per me sono semplicemente dei poveretti di spirito, che usano nel peggior modo possibile quanto ci offre l’ambiente circostante e in particolare la montagna.

Quello che lascia esterefatto è la circostanza che i nostro montanari (e anche qualcuno d’oltralpe) per far girare la loro economia facciano di tutto per inquinare e distruggere.

Ciao.

Posted as guest by Michele:

beh…è un po’ come andare a puttane

pago e ottengo, nella maniera più rapida.
chi una donna (o una discesa) se l’è corteggiata e solo dopo conquistata, meglio per lui.
Agli altri resta solo la soddisfazione di una bella discesa (o di una bella scopata).

uhm…questa è retorica cajana?!? :wink:

è curioso come noi vediamo il salire col frullottero, per spararsi una discesa di ripido, come una cosa che -se proprio non « brutta »- almeno sminuisce mooooolto la discesa. Invece la (credo) maggior parte non la pensa così: le discese di ripido si fanno con l’elicottero, non credo neanche che pensino « sarebbe più bello salirmi la parete, prima di scenderla ».
Gio, con questa mentalità, che peraltro non si può neanche biasimare, loro il sogno non pensano di averlo coronato…lo hanno coronato per davvero.
Il problema è che il nostro sogno ha caratteristiche diverse dal loro, né migliori né peggiori (escludendo le implicazioni ambiantali, parlo solo di soddisfazione personale).

cio
michele

Posted as guest by richi:

Rientra tutto nel discorso più becero della mercificazione della montagna, dalle spedizioni commerciali agli 8000 al …Marinelli a frotte dietro guide che incassano (finchè non ci scappa l’incidente…).
Personalmante tengo stretto il ricordo (luglio '89) della mia salita notturna con luna piena lungo la parete fino alla Zumstein, sci in spalla, e con il mio amico Andrea alle 8.00, nessuno in giro, neve trasformata che rimollava un pelo, via…grande discesa!

Adesso…scendano pure ,ma non proveranno le stesse emozioni…

Raccontino pure della loro discesa , si facciano belli dell’Impresa, …non è la stessa cosa

ciao

Posted as guest by JJB:

qui autorise en Italie l’usage commercial de l’hélicoptère pour faire des déposes en maontagne ??
usage totement incontrôlé
et d’en faire profiter le côté français ( déposes à 50 m du bon côté de la frontière )
qui sinon les « autorités » du val d’aoste, et le fric qui est parout
alors, réveillez vous amis italiens, et faites cesser cette aberration ( européenne, environnementale, ethique,tvive, etc )
en attedant, pauvres alpes,

Posted as guest by stefano:

quello che conta è cosa ti rimane dentro non tanto la difficolta, perche il giorno dopo qualcuno come è giusto che sia dovra fare qualcosa di più estremo per poter provare quello che si è provato prima

Posted as guest by Fabrizio:

Conconrdo e complimenti per la tua salita e discesa.
Fabrizio

Posted as guest by Ai@ce:

a parte le gite in Valgrisanche, quasi tutte vendute agli elicotteristi (« che fanno vivere la valle » mah!!!), segnalo la val Thuras del piemonte, la Pigne d’Arolla, il Sustenhorn con lo Gwächtenhorn, il Wetterhorn con la discesa su Rosenlaui… insomma son tanti i posti in cui cerco di non tornare per evitare il frullino…

ciao,
Ai@ce

Posted as guest by rusca:

p.s. svendesi …forse non è il termine giusto …gli sarà costato una paccata :-))

per quelli che pensan di aver coronato un Sogno, così.

quelli il " loro " sogno lo hanno coronato di certo …
i propri sogni sono le cose che pensi personalmente , che speri di poter fare , ma sono i tuoi

non quello che pensano gli altri …
per fortuna ognuno di noi ne ha di propri ,
chi stabilisce quali sono quelli giusti e quelli sbagliati , o meglio
chi stabilisce ciò che è sogno e ciò che non lo è ?

riki ha salito l’intero canalone , quello era il suo sogno , ( megacomplimenti )
quelli che salgono dalla gniffetti hanno coronato il loro , ( complimenti )
quelli che sono saliti col frullino probabilmente hanno coronato il loro ( complimenti cmq x la discesa )

prima di dare dei cani e porci a destra e manca , bisognerebbe portare + rispetto x le volontà altrui , questo " talebanismo " io non lo condivido proprio.

Non esiste un unico modo di concepire la montagna .
Possiamo essere in disaccordo su chi affronta la montagna in un modo diverso da quello che intendiamo noi , ma nessuno può dire che il nostro sua l’unico concepibile.

a qualche mezzo dobbiamo sempre ricorrere , vuoi il rifugio o l’alberghetto, vuoi l’impianto , funivia ecc , vuoi l’autostrada comoda … vuoi pure l’auto bella grossa per metterci tutto quel cazzo che vuoi …

ovvio ( solo x me , per noi …bho ) che in una scala di valori " montagnamente etici " il frullino va messo all’ultimo posto (… forse solo prima delle motoslitte ) , eppure c’è gente che toglierebbe i rifugi , toglierebbe , gli impianti , toglierebbe strade ed autostrade … pure le auto !!!
e se avesse ragione chi pensa di eliminare le auto ???
costui è un talebano o lo sono tutti coloro i quali non sono d’accordo con chi la pensa
come te-me noi eccc…

mi piacerebbe avere una risposta od un confronto civile … , ma questo in genere quando c’è di mezzo frullino - motoslitte ecc si vede raramente …siamo un pò troppo prevenuti… esiste solo il nostro punto di vista e poco altro

adess basta xchè devo finire 3 preventivi x le 3 , se no’ col caxxo che mi lasciano andare in oberland … ovviamente con auto autostrada trenini e rifugi :-)))) no motoslitte ne frullini :-)))

rusca

in Oberland??

…allora hai comprato gli scietti !!!

…scusa, non sono riuscito a trattenermi

Posted as guest by gio:

rusca,
non son d’accordo. per nulla.

non sto parlando di quelli che vanno a fare eliski al colle del lys, alla porta nera od in valgrisa. di quelli me ne fotto. 'zzi loro che cian soldi da buttare su cose inutili.

sto parlando di come quest’anno, e già da un po’ cmq, si sta banalizzando, mercificando e portando a scendere letteralmente cani&porci, lo ripeto e ne son straconvinto!, una di quelle discese che, permetti, io ho come riferimento. io è da quando ho 15anni che ho in camera mia, ora a casa dei miei, il poster di DeBenedetti che scende da li…

forse a te nn dice nulla, tutto ti è dovuto pure a te…

è questa fretta, questo bruciare le tappe, che mi da fastidio…
per il resto, ripeto… si FOTTANO, loro e i loro frullini

tanto tempo due~tre morti e la finiscon di nuovo di scender alla gruppo vacanze :-S

« Buon giorno », disse il piccolo principe.
« Buon giorno », disse il mercante.
Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete.
Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva piu’ il bisogno di bere.
« Perche’ vendi questa roba? » disse il piccolo principe.
« E’ una grossa economia di tempo », disse il mercante.
« Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano cinquantatre’ minuti la settimana ».
« E che cosa se ne fa di questi cinquantatre’ minuti? »
« Se ne fa quel che si vuole… »
« Io », disse il piccolo principe, « se avessi cinquantatre’ minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana… »

g

Posted as guest by JJB:

en Italie, je pense - mais tu peux me confirmer - que

L’usage de l’hélico en montagne ( je pense, la dépose en altitude à des fins de loisir ) est interdit partout sauf en Val d’Aoste, province dont l’autonomie ( et les lobbies commerciaux puissants ) lui ont permis de faire une exception à une loi « nationale » )
Il y a peut être d’autres provinces des Alpes Italiennes dans le même cas ??

En Suisse, un ensemble de points ( sommets, cols, etc ) , sont officiellement autorisés certains ( comme le Pigne d’Arolla ), sont transformés parfois en aéroport où ceux qui vont se poser doivent attendre en l’air que la place se dégage !! ). Il y a une trentaine d’emplacements autorisés environ ( leur nombre s’est légèrement réduit ces dernières années ). C’est normalement interdit ailleurs

En France, la dépose en altitude est interdite en tous lieux ( Loi datant de Giscard d’Estaing président, qui s’était fait déposer au sommet du Mt Blanc en hélico - aux frais du contribuable - et a descendu la face Nord du Mt Blanc avec qqs guides ( toujours aux frais du contribualble.
Devant les protestations et l’impact médiatique qui s’en est suivi, Giscard s’est "racheté une virginité " en faisant adopter la loi d’interdiction.
Mais cette loi est contournée en permanence, soit en toute légalité ( dépose 50 m derrière la frontière, reprise de skieurs partis du sommet de remontées mécaniques, soit sous tous prétextes admis tels que tournage d’un film, publicité, promotion de la station , … ) soit en toute illégalité ( mais comme il n’y partiquement aucune répression, il n’y a aucun risque à cette pratique )

l’usage de l’avion en montagne n’est pas concerné par ces dispositions, et reste à ma connaissance quasi libre

dans les parcs nationaux, l’interdiction reste encore totale

gio scritto:

rusca,
non son d’accordo. per nulla.

fa niente dai …ti saluto lo stesso :-)))

sto parlando di come quest’anno, e già da un po’ cmq, si sta
banalizzando, mercificando e portando a scendere letteralmente
cani&porci, lo ripeto e ne son straconvinto!, una di quelle
discese che, permetti, io ho come riferimento. io è da quando
ho 15anni che ho in camera mia, ora a casa dei miei, il poster
di DeBenedetti che scende da li…

io non ho il poster di DEBenedetti ( a 15 anni avevo in testa altre cose ) ,
ma la " discesa " , interessa anche a me .

forse a te nn dice nulla, tutto ti è dovuto pure a te…

in che senso …tutto mi è dovuto pure a me ? non capisco …
il marinelli è in cima alla mia vish list. Lo è come discesa inanzitutto.
Io la vedo come tale. Ovviamente come l’ha fatta richi ha tutto un fascino , oltre che l’aspetto puramente alpinistico , davvero eccezzionale.

Ma non credo che perda il suo fascino x chi come dici tu la fa grazie al frullino.
Insomma inanzitutto si tratta di una grandissima discesa , non banale .
E poi si tratta dei propri sogni. e scusa se mi ripeto.

Io quello che vorrei esprimere è che ognuno deve poter vivere con le sue aspirazioni ( se queste ovviamente non urtano diritti altrui ) come crede.

Ti faccio un esempio che mi riguarda.
io ho pure in testa la bondasca. E’ il mio sogno.
Io la bondasca la concepisco solo e soltanto come escursione giornaliera.
Quest’anno causa le mie precarie condizioni atletiche ci devo rinunciare.
Ma non per questo io ho qualcosa da ridire sul fatto che qualcuno la faccia in 2 gg.
Echeccazzo !!! chi sono io per dire " cosi si e cosa no ???..

ripeto non esiste ( imho ) un unico modo x andare in montagna…
io ho il mio , tu hai il tuo. Io li rispetto tutti. Magari non sono d’accordo . Ma li rispetto.

è questa fretta, questo bruciare le tappe, che mi da
fastidio…

ma ti da fastidio la fretta di bruciare le tappe indimpendentemente dal mezzo usato o ti da fastidio il fatto col frullino di mezzo , ciò che x te rappresenta il sogno , la fatica , la poesia , sia un pò troppo alla portata di mano della gente comune ???

per il resto, ripeto… si FOTTANO, loro e i loro frullini

tanto tempo due~tre morti e la finiscon di nuovo di scender
alla gruppo vacanze :-S

allora aspetta e basta .-))))

p.s. mi saluti lo stesso anche se non siamo d’accordo ??? :-)))

rusca

Michele scritto:

in Oberland??

…allora hai comprato gli scietti !!!
…scusa, non sono riuscito a trattenermi

non farmici pensare …devo lasciare a casa i mantra !!!
il grande capo mi vuole solo con se con a seguito i rampanti !!

no rampanti no party !!!

si hai ragione … devo abbassarmi agli scietti… sigh …

in effetti i p.r. in confronto ai mantra sono scietti :-))))

rusca

Posted as guest by mame:

E si qui GRANDE CAPO, GRANDE BBUANA,
senza rambanti nobbbuono, pericoloso, mica essere salita facile facile, essere tanti pericoli. giungla piena di animali pericolosa e burroni. Tu obbedire a bbuana.

non vorrei che al primo traverso ti fai un bel giretto in fondo ad un crepaccio o farti un bel salto di seracco.

Tutto a posto ? Io ho sistemato tutto, a domani per i dettagli e le ultime conferme meteo.

CIAO

PS ekki cia piu voglia di lavorare con quello che ci aspetta !!!

Beh, domenica sul Dolent c’era una coppia di Sion, lui coi Mantra rossi e attacchino e lei con gli Aura e attacchino.

E viaggiavano bene in salita, forse hanno avuto più da pistolare sul ripido perché quando li ho superati (a fatica) andavano benone ma poi sono arrivati 3/4 d’ora dopo in cima

Entrambi avevano gli Scarpa Spirit: devo dire che il tutto mi sembrava un giusto compromesso

Posted as guest by Flash:

La val thures?
primo incidente nel 2003, dove l’elicottero causa guasto è precipitato uccidendo 4 o 5 persone… dovreste ricordarlo è passato su tutti i tg nazionali
secondo incidente dove 3 idioti freeride scaricati dal solito elicottero decidono di scendere un pendio carico di neve instabile, ovviamente la loro allegra discesa si è fermata sotto la neve.
i 3 si sono salvati, ma la notizia è passata sotto silenzio, meglio evitare a pochi mesi dalle olimpiadi.

ELISKI in val thures è vietato ufficialmente, non hanno il permesso di atterare e scaricare sciatori, ma di fatto con la complicità delle forze dell’ordine fanno ciò che vogliono.
Dico questo perchè un mese e mezzo fa, ho scoperto che alcuni albergatori della val thures infastiditi dalla presenza continua e rumorosa, telefonano quasi settimanalmente al 112 per protestare… con,ad oggi,nessun risultato.

flash