Posted as guest by massimo:
Tutto sommato non vi sono seri pericoli oggettivi anche se devi sempre tener conto che sei su un ghiacciaio: qualche possible pericolo caduta seracchi c’è prima di arrivare ai pianori che a destra conducono al rifugio e a sinistra portano verso l pendii del Sustenhorn e Gwachtenhorn (possibile concatenarli in giornata: io sono salito partendo a mezzogiorno direttamemente al Gwachtenhorn e poi il giorno dopo dal rifugio ho fatto il Sustenhorn). I pendii inoltre non sono mai esposti e troppo ripidi e quindi non è necessaria una elelvata tecnica e padronanza sia in salita che in discesa.
Se non mi ricordo male la strada sterrata da Steingletcher è abbastanza larga per consentire il passaggio di un pulmann per 30 persone: in ogni caso, non è un dramma partire con gli sci dall’albergo soprattutto se riesci ad arrivare sin lì intorno alla metà di maggio (da Meiringen sicuramente perchè la strada viene pulita di norma fino a li).
Per dormire io consiglierei: o la fai in giornata o vai al rifugio. Altrimenti s enon vuoi stare all’ospizio, trovi qualcosa a Wassen e Farnigen (semrpe che tu non voglia pagar dazio allo Steingletcher Hotel).
Alla prossima stagione.
Ciao.