Sustenhorn

Posted as guest by Flash:

Ciao,
vorrei portare, il prossimo anno, una comitiva di 20-25 persone al Sustenhorn partendo dal Steingletscher. La mia intenzione è organizzare un autobus da 30 posti.
Vi domando è una gita adatta a comitive di questa portata? Ci sono pericoli oggettivi (la relazione parla di un tratto sotto un seracco)? Un autobus è in grado di salire a Cheubergli oppure la strada è troppo stretta?
Dove si può dormire e mangiare (possibilmente bene) a prezzi contenuti? Il Sustenpass hospitz sembra non sia un gran posto.
Grazie per i consigli.

Flash

Posted as guest by massimo:

Tutto sommato non vi sono seri pericoli oggettivi anche se devi sempre tener conto che sei su un ghiacciaio: qualche possible pericolo caduta seracchi c’è prima di arrivare ai pianori che a destra conducono al rifugio e a sinistra portano verso l pendii del Sustenhorn e Gwachtenhorn (possibile concatenarli in giornata: io sono salito partendo a mezzogiorno direttamemente al Gwachtenhorn e poi il giorno dopo dal rifugio ho fatto il Sustenhorn). I pendii inoltre non sono mai esposti e troppo ripidi e quindi non è necessaria una elelvata tecnica e padronanza sia in salita che in discesa.

Se non mi ricordo male la strada sterrata da Steingletcher è abbastanza larga per consentire il passaggio di un pulmann per 30 persone: in ogni caso, non è un dramma partire con gli sci dall’albergo soprattutto se riesci ad arrivare sin lì intorno alla metà di maggio (da Meiringen sicuramente perchè la strada viene pulita di norma fino a li).

Per dormire io consiglierei: o la fai in giornata o vai al rifugio. Altrimenti s enon vuoi stare all’ospizio, trovi qualcosa a Wassen e Farnigen (semrpe che tu non voglia pagar dazio allo Steingletcher Hotel).

Alla prossima stagione.
Ciao.

Posted as guest by Ai@ce:

massimo scritto:

Per dormire io consiglierei: o la fai in giornata o vai al
rifugio. Altrimenti s enon vuoi stare all’ospizio, trovi
qualcosa a Wassen e Farnigen (semrpe che tu non voglia pagar
dazio allo Steingletcher Hotel).

allo steinglettcher hotel ci sono le camerate, con prima colazione mi sembra sui 25 CHF.
se non vuoi salire a dormire al rifugio puoi arrivare all’hotel in tarda serata. Nessun problema con gli autobus al sustenpass.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by mamo:

20/25 cristiani tuttinsieme ?!
Ma siete tutti amiconi ? O è l’esercito della salvezza ?
Mhhh … temo sia una bella scolaresca in gita .
Allora chi fa il generale ? Guido Rey in persona ? C’è anche Quintino Sella ?
Ma se ci fossro cattive condissioni del ghiacciaio , vi legate tutti ad un ’ unica corda ?
E allora chi porta la matassa ? C’è un preposto alla soma ?
Se , per sicurezza , doveste procedere distanziati su pendii sospetti , quanto tenete tra un componente e l’altro ? 50 m ??? mmhh x 25 = Km. 1,250 di incolonnamento ???
Ah ah ah ,
crisi e delirio da canicola !
ciao mamo