Strada Valmasino-Piana di Predarossa

Posted as guest by Mame:

Ciao raga,

qualcuno di voi ha notizie fresche sullo stato della strada e quindi sulla possibilità di salire in auto dalla Valmasino sino alla Piana di Predarossa .

Ciao.

Posted as guest by Fabrizio:

Ho già capito che vuoi fare e del resto non è che ci voglia molto. E’ l’unica gita fattibile.
Purtroppo non so nulla, sta strada è sempre un terno al lotto. Un mesetto fa mi ricordo che era aperta sino al rifugio Scotti (?) poi c’era la neve. Ora di neve mi sa che ne è sparita un bel po ma …
Fabrizio

Posted as guest by samu:

Ho sentito da amici che sono andati sabato al colle del Disgrazia, che han lasciato la macchina « qualche tornante prima del parcheggio » …testuali parole!
ciao

Posted as guest by mario:

domenica 15/04 si erano fermati tutti a 20 minuti dalla piana di Preda Rossa.(circa 6/7tornanti dalla piana)
secondo me con un fuoristrada si poteva arrivare alla piana.
Il prossimo fine settimana con queste temperature si arrivera’ quasi in cima al Disgrazia !!! .

[%sig%]

Posted as guest by treskibike:

http://www.treskibike.com/ski/070412.html#f

ciao

Posted as guest by Ai@ce:

sentito chi è andato sabato scorso: si sono fermati 6 tornanti da preda rossa causa mucchi di neve sulla strada (asfalto-mucchio-asfalto. Un gippone è salito di alcuni tornanti (senza catene, sfondando i mucchi). Hanno messo gli sci a preda rossa. Secondo lui adesso si arriva alla piana ma non crede si possano già mettere gli sci li’ se ha fatto così caldo…

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by mame:

Grazie, ragazzi, ma al momento abbiamo cambiato programmi e il Disgrazia lo rimandiamo.

Grazie.

e ndo’ vai?
A.

Posted as guest by mame:

Ciao Aiax,

se tutto va bene e visto che il tempo regge fino al 25 e poi dovrebbe peggiorare il programmino è questo:

Oberland Bernese: Dreieckhorn; Aletschhorn;Nesthorn;Gredetschtal.

Non male:è un pò che ce l’ho in mente , così chiudo la pratica Oberland.

Dimenticavo: partenza :domenica .

Ciao.

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Per questa uscita del Nesthorn; econdiscesa dal Gredetschtal mi acchiappa, fai un bel report fotogrfico, che magari con Righetti e company in un futuro posso pensare di salire e scendere da lì il Nesthorn, e se magari c’è una qualche baita accogliente o una veranda per fare un bivacco improvvisato senza tenda, fai una qualche foto del sito caso mai.
Io penso che sabato vado alla Senggchuppa salvo imprevisti dell’ultima ora, dormendo in loco venerdì sera, partenza dalla macchina da Engiloch o da Egga ma devo ancora decidere, verso le h 4,00-4,30 circa non oltre.

Grazie Giò e buon giro in Oberland.mame scritto:

Ciao Aiax,

se tutto va bene e visto che il tempo regge fino al 25 e poi
dovrebbe peggiorare il programmino è questo:

Oberland Bernese: Dreieckhorn;
Aletschhorn;Nesthorn;Gredetschtal.

Non male:è un pò che ce l’ho in mente , così chiudo la pratica
Oberland.

Dimenticavo: partenza :domenica .

Ciao.

Posted as guest by Vittorio:

Da che parte sali Giò? Se dalla NE magari ci faccio un pensierino.
v

Stò valutando, magari facendola in discesa, c’è Roberto e non voglio condizionarlo, salendo da quel versante NE, invece in discesa magari si può fare, se non si arriva in cima troppo tardi dopo le h 10,30 ca.
Magari viene anche Astrid, che mi ha mandato una meil, per chiedermi cosa facevo, visto che Franco è via per il corso istruttori, caso mai sentitevi, che così ci si può trovare sù domani sera verso le h 22 a Engiloch, dormendo in macchina.
Ciao Giò.Vittorio scritto:

Da che parte sali Giò? Se dalla NE magari ci faccio un
pensierino.
v

Posted as guest by Vittorio:

Dall’altra parte l’ho già fatto ed è veramente una brutta gita monotona… specie la seconda parte.
C’è una bella relazione di salita dalla NE del 18 u.s. in condizioni apparentemente buone.
Dam a trà e fam savè.
:slight_smile: v

Posted as guest by mame:

Lunga si, faticosa anche e poi c’è la scocciatura del dover ripellare al ritorno,

ma la normale alla Sengchuppa non mi sembra proprio « brutta gita monotona »: èp la mia opinione e avendola fatta completamente da solo non ho ricordi di questo tipo.

Vabbè, ciao.

PS : se la fate dalla normale consiglio di non passare dalla Silwortesattel ma di proseguire lungo la salita al Boeshorn e poi ad un colletto - ora non ricordo ne quota ne nome- ricollegarsi all’itinerario.

Grazie dell’info, la sciistica Visp 1:50000 segna una variante di discesa dal colletto di 2819 m fino ad arrivare alla curva di livello di quota 2600 m circa, riducendo di un bel tratto lo viluppo circa 1,5-2 kmm così ad occhio.
Grazie di nuovo.mame scritto:

Lunga si, faticosa anche e poi c’è la scocciatura del dover
ripellare al ritorno,

ma la normale alla Sengchuppa non mi sembra proprio « brutta
gita monotona »: èp la mia opinione e avendola fatta
completamente da solo non ho ricordi di questo tipo.

Vabbè, ciao.

PS : se la fate dalla normale consiglio di non passare dalla
Silwortesattel ma di proseguire lungo la salita al Boeshorn e
poi ad un colletto - ora non ricordo ne quota ne nome-
ricollegarsi all’itinerario.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Giovanni, io il Senggchuppa l’ho fatto due volte, di cui la prima da solo, in pratica devi seguire l’itinerario del Boshorn fino al colle a quota 2800, poi se vai a sinistra vai al Boshorn altrimenti, conviene spellare, scendi e ripelli, e ti ritrovi i secondi 1000 metri di dislivello di salita.
Comunque vai tranquillo che nonostante il dislivello è una gita molto frequentata.

si puoi fare il Boshorn, poi la cresta con gli sci fino in vetta e scendere al colle del Sengchuppa per poi salire la vetta. Dal colle puoi anche scendere direttamente sulla N, S4 sostenuto per un 300metri, lo valuti dalla cima del boshorn.

Lo hanno fatto quelli dell’SA3 di Como-Lecco, foto su flickr con i panorami di quelli che scendono dalla N del fletshorn
http://www.flickr.com/photos/73954520@N00/tags/senggchuppa/

la cresta la conosci, in discesa mi sembra sia solo nevosa, comunque facile.

ciap,

A.