Posted as guest by davide71:
visto che di neve non se ne parla qualcuno ha esperienza di skiroll da tecnica classica, tipo che scarpe usare o come montare gli attacchi?
grazie Davide
visto che di neve non se ne parla qualcuno ha esperienza di skiroll da tecnica classica, tipo che scarpe usare o come montare gli attacchi?
grazie Davide
Posted as guest by guido:
Ciao. Puoi guardare http://www.skiroll.it.
Skr a 3 ruote: stabili nell’ equilibrio dx/sx, sembrerebbero perfetti per chi inizia, ma troppo veloci e nessuna possibilità di fare uno pseudo-spazzaneve nelle discesine che si possono incontrare anche nei tragitti di salita.
A 2 ruote (ruote a « botticella »): un po’ instabili per chi inizia da zero, ma se con ruote in gomma sono meno veloci e più confortevoli (su skr si sente molto l’ asfalto). Imprecisioni nel direzionarli prima del caricamento sono più facilmente correggibili con l’ assetto della caviglia, soprattutto per mantenere l’ equilibrio in scivolata.
Consiglio: 2 ruote larghe tipo mod " Bull" della « Ski Skett ».
Scarpe e attacchi da fondo, sapendo che lo schifo che le ruote tirano su dall’asfalto bagnato accorcerà la vita delle scarpe. Di solito, quindi, al rinnovo non si vendono le vecchie scarpe che si usavano sulla neve.
Io monto gli attacchi un po’ più arretrati che sugli sci, diciamo un paio di cm rispetto al bilanciamento, ma occhio alla misura delle tue scarpe perchè la ruota posteriore è subito lì.
Però, se mi posso permettere, secondo me sono utili (e anche divertenti) per chi scia già abbastanza bene nello sci da fondo ( dopo la spinta ,fase di scivolata in equilibrio su un solo sci, per farla breve); ma se vengono usati con tecnica sci alpinistica, che alla fine è un camminare senza la fase di scivolamento,allora sono pressochè inutili. Molto meglio salire a piedi per sentieri, con o senza bastoni. E, dipende da dove lo fai, ma occhio a traffico e forze dell’ ordine,sarebbe vietato su strade aperte al traffico.
[%sig%]
Non ho esperienza di sci da fondo, se non qualche rara volta che ne ho affittato un paio, credo di aver compreso quello che intendi con ( dopo la spinta ,fase di scivolata in equilibrio su un solo sci ) potrebbe servire per cercare di accelerare il passo nei falsipiani (scialpinismo) e poi x qest’ anno ho corso abbastanza, vorrei provare un altro metodo di allenamento forse meno stressante per le articolazioni;
In ogni caso per la tecnica classica con gli skiroll consigleresti scarpe da tecnica classica o qualche modello combi che sembrerebbe sorreggere meglio? e i bastoni considerando che sono alto 1,80 i 135cm che uso per skialp possono bastare?
Grazie Davide
Scusa, ma non è che sei Davide B./ Altitude…? che ne parliamo domani sera? Anche perchè ti ho appena risposto ma dopo l’invia è scomparso il tutto…error in script .
Beh, il post precedente è andato e ormai mi son preso l’ impegno.
Scarpe: bene quelle che ti ispirano di più. Occhio a possibili vesciche (sarai in salita ininterrottamente), e possibili unghie nere (in molti usano scarpe per il classico un po’ abbondanti per compensare l’ accorciamento durante la spinta, inoltre su asfalto è sempre meno freddo che su neve e, specialmente d’ estate, i piedi tendono a gonfiarsi come anche nella corsa).
Bastoncini: in teuria dovresti usarli 150 circa, anche tenendo conto che si usano un filo più corti che su neve. Tassative punte in Widia… o come si scrive: quelli inseriti nei puntali dei bastoni da fondo di qualità. Tra i più resistenti, e in vendita come ricambi, Leki gialli, e Swix grigi ma questi solo per asfalto.
[%sig%]
grazie Guido x i suggerimenti, non sono il Davide che credi, abito una valle piu’ in la, sono camuno;
allora scarpe da tecnica classica e bastoni 15 cm + lunghi, no so se acquistare il tutto ora o rimandare al prossimo autunno, mi sembra un po’ tardi per iniziare e se arriva la neve forse è meglio qualche notturna in + che ne dici ?
Ciao Davide
Posted as guest by Flavio Saltarelli:
Da cinque anni pratico ski roll come ottimo allenamento allo sci alpinismo in altrenativa o complementariamente alla corsa in salita con i bastoni e quindi posso sintetizzarTi quanto segue:
a) il passo alternato (tecnica classica) è un movimento simile a quello che bisognerebbe fare anche con gli sci da scialpinismo ed aiuta, dunque, ad avere sensibilità ed a favorire lo scorrimento;
b) l’uso delle braccia è pressoché simile (nello ski roll, considerato che si è su asfalto) non si può però piantare il bastone con grandi inclinazioni;
c) gli ski roll a tre ruote aiutano a non perdere l’equilibrio e sono ottimi per imparare, ma sono veloci, necessitano di un buon fondo poiché non ammortizzano, sono molto scorrevoli e poco allenanti;
d) quelli con large ruote in gomma tenera ammortizzano ben di più e sono allenanti poiché lenti. E’ poi possibile montare un freno (vedi sito internet Monsero) per rendere più difficoltoso l’avanzamento ed allenante anche una seduta in pianura;
e) le scarpe da classico, costano poco, ma non sorreggono niente e favoriscono le storte alle caviglie se si opta per ski roll non a tre ruote. Quelle da combi o pursuit sono le migliori, sorreggono e proteggono, ma costano molto di più;
d) più lo ski roll è lungo meno è veloce, ma è più facile e simula meglio lo ski alp;
e) se monti l’attacco arretratissimo (contro le ruote posteriori) è più veloce, ma non ha appoggio dietro e come arretri col peso, cadi. Ad ogni buon conto sul sito www.skiroll.it trovi ogni informazione, come su quello del costruttore lombardo Monsero (che vende ad ottimi prezzi anche per corrispondenza).
h) le prime volte è meglio andare in salita, poiché non si rischia di cadere sull’asfalto e poi è più allenante. In discesa, salvo si intenda suicidarsi è meglio evitare.
Ciao e buone skirollate.
Flavio
Eh già. Ma mi sa che la prima a Montecampione la faremo con gli skiroll.
Ciao
grazie ad entrambi
conoscete il modello Vasaroad della rollski http://www.monsero.com/vasaroad.htm vi puo’ sembrare un atrezzo adatto?
per Guido, « cercami negli ultimi a montecampione », speriamo con la neve.
ciao Davide
Posted as guest by Flavio Saltarelli:
E’ uno dei due ski roll che posseggo (l’altro è un tre ruote economico sempre della Monsero). Il vasaroad è ottimo per allenarsi in quanto è molto lento, lungo come telaio (e dunque si simula meglio il passo dello ski alp) e con ruote larghe di gomma morbida che ammortizzano assai. Inoltre è già predisposto per quel freno che citavo (il modello in carbonio pare invece sia fragile). Unico problema è che bisogna essere abituati a gestire degli sci strettissimi per godersi il vasaroad, degli sci da fondo, cioè. Altrimenti si rischiano storte alle caviglie.
A mio avviso, pertanto, per chi non sia avvezzo agli attrezzi da fondo vanno benissimo se accoppiati ad una scarpa da combi o pursuit, che ben sorregga e protegga la caviglia abituando l’utente al nuovo esercizio. Date le caratteristiche sopraindicate, quando ci si abitua, si matura una centralità ottima anche sugli sci.
Ciao.
Flavio
!!! COMPRATI !!!
spero di stare in piedi
Grazie dei vostri consigli
ciao Davide
Ah, ecco perchè adesso è arrivata… GRAZIE FRATELLO!
ciao Guido
!!! mi sa che stavolta « ciai » proprio ragione, se immaginavo mi muovevo prima !!!
Cambiando discorso, cosa ne pensi dei dynastar pierra menta?
Celo! ( ma non è che mi conosci? come mai questa domanda così, a colpo sicuro? non è che l’ anno scorso ne girassero tanti…).
Comunque li ho usati solo 2 volte e la neve era morbida e / o bagnata, quindi ti so dire poco. Sicuramente sono facilissimi da indirizzare a inizio curva, di questo ti accorgi subito. Non so se può interessare: i miei, ma anche quelli con la serigrafia definitiva che ho avuto tra le mani, non hanno le misure dichiarate, ma sempre 1 mm in meno punta centro coda, cioè sono uguali ai precedenti Altiplume, se non ricordo male. Vabbeh, tanto io non galleggerei lostesso. Ciao
Tra gli atleti di altitute c’era un solo Guido e x di piu’ con in spalle un paio di pierra menta, non è stato difficile trarre le conclusioni.
Li ho presi anche io, ma visto i miei 80 Kg non ho osato il 164 e cosi’ per il 169 devo aspettare gennaio; l’ anno scorso ho avuto modo di provarli ma solo su neve primaverile, mi chiedevo come andassero sul duro o sulla neve ventata, una cosa è certa, nonostante non abbiano pesi da superpiuma in salita sono fantastici non scappano in giro e hanno un ottima scorrevolezza. « sperom be x la discesa »
Ciao Davide
Ah già, dimenticavo quella foto con la bava alla bocca… una giornataccia …tra le molte ormai frequentissime.
Ti dirò che anch’io peso 80, sigh!, ma uso comunque sci corti e mi piacciono così, e poi per la portanza secondo me la larghezza specialmente al centro conta molto di più della lunghezza. Da uno sci da gara poi non bisogna pretendere certe cose…
Comunque tranquillo per i pesi degli sci, da noi quest’ anno sono arrivati un po’ di questi sci e un po’ dei loro principali concorrenti, e le cose sono diverse che sulla carta, pesandoli uno per uno. Mandami la tua e.mail che ti spiego. Ciao
Scusa, trovata, ogni giorno se ne impara una nuova.