Ski trab fischer o volk questo è il dilemma!

Posted as guest by alessandro:

La prossima stagione scialpinistica si avvicina e devo cambiare gli sci ma un dubbio mi assale sarà meglio lo SKI TRAB DUO SINT AERO oppure il fratello minore DUO SINTESI (guardanto il portafoglio) o forse il FISCHER X-TRALITE HK o meglio di tutto il VOLKL MOUNTAIN NORBERT JOOS?

(Ovviamente imprescindibile l’attacco dynafit)

cosa mi dite?

Alessandro

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

peso, altezza? numero di gite/anno,dislivello medio, ripido o no? polvere o duo? gare? gite con gran dislivello anche a piedi? insomma non sono 4 sci equivalenti…
Ho sentito parlare bene dei fisher come alternativa al sintesi. I nuovi norbert joss sono uguali ai vecchi, forse i snow wolf con side cut 113/76/100 e peso sui 1250 non sono male. I fisher mi sembrano comunque ancora molto tradizionali, meglio allora un sintesi nervoso ed un po’ più largo. Gli aero li considero più da gara. Anche per l’attacco TLT speed oppure comfort?
buona scelta.
ciao,
A.
PS
io vedo cosa mi propongono, sono incerto tra volk, freerando duo e freerando 2006 in modo da sfruttare un sci lungo più di 180 cm. vedremo

Posted as guest by alessandro:

per Ai@ce

altezza 183 cm peso 73Kg, circa 20 gite anno, disl. 1000/1600 m, fino ad ora poco ripido ma mi attira, tutti i tipi di neve, no gare.

Gli Snow Wolf ho sentito dire che sono più adatti alla neve fresca.

I SINTESI sarebbero stati la mia prima scelta ma poi ho letto vari commenti che lo davano molto inferiore al SINT AERO e allora mi sono sorti i dubbi.

per gli attacchi avrei scelto i più spartani speed.

Ho deciso di cambiare l’attuale materiale con qualcosa di più leggero (non estremo) per poter migliorare le mie prestazioni in salita e risparmiare le gambe per godermi la discesa.

ciao

p.s. visto che avevo attacchi Diamir devo cambiare gli scarponi (TR12) e pensavo a degli Scarpa Spirit 3.

Posted as guest by Massimo:

Ciao Aiace,

se hai pazienza e mi fai fare una paio di uscite ti dico come vanno i

Trab Piuma Sint Aero (quelli rossi per intenderci):

aspettiamo la prima neve invernale per testarli. Essendo meno alto e pesante di te ho preso i 171 cm. con ovviamente attacchino Dynafit.

Avevo provato il modello giallo (piuma sintesi) verso la fine di questa stagione e mi ero trovato molto bene sul firn e neve dura .

Vedremo.

Ciao.

Posted as guest by Ai@ce:

Degli scarpa spirit3 ho sentito parlare molto bene da tutti gli svizzeri che ho incontrato che li avevano ai piedi (di italiani che aprono il mutuo per comperarli ancora nessuno, almeno la passata stagione).

Per gli sci visto il tuo « profilo » secondo me prendi fisher o sintesi, inutile spendere molto di piu’ per dei sint aero. Tra fisher e sintesi non saprei, chi ha provato in anteprima i fisher ad aprile dice che sono un’ottima alternativa ai sintesi. Posso solo dire che fisher han fama di sci più robusti degli skitrab (che si snervano prima).

Per gli attacchi otima scelta, inutile prendere i comfort perchè, almeno per quel che ho visto io, lo skistopper non funziona perfettamente (cioè spesso si impasta con la neve e scatta solo dopo aver preso un paio di « colpi »).

ciao,

A.

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao Alessandro, io più o meno ho il tuo profilo sia fisico che di interesse. Sono alto 184 cm e peso 72 kg e faccio gite di tutti i tipi con un occhio al peso in salita e cercando di sciare in discesa.
Ho il Trab Piuma Sint Aero (quello rosso) e mi trovo molto bene. Leggero ed affidabile in salita anche in traverso su nevi dure, in discesa una buona galleggiabilità. Io ero indeciso con la più recente versione DUO ma a conti fatti la struttura dello sci è identica ed il peso idem. Il DUO grazie alla punta bifida guadagna un 22% di superficie sulla punta, quella è l’unica differenza il resto è totalmente uguale: materiale e struttura. E’ solo una questione di portafoglio ed eventualmente di look. Ero anch’io indeciso ma alla fine prevalse il buon senso e lo scorso anno lo pagai 280 Euro mentre il DUO ne costava circa 400 se non ricordo male.
Fabrizio