Silvretta pure e il freeride

Posted as guest by davide71:

Mi piacerebbe montare su dei dynastar leggend 4800 l’ attacco pure della silvretta,
ho sentito che esiste anche un modello dedicato al freeride, vorrei sapere se
qualcuno li usa già e come si trova, io vorrei usarlo per piccoli dislivelli in salita max 500/600mt. in alternativa mi sembra molto bello anche il naxo.

Posted as guest by Yura:

Ciao Davide,
io ho montato il Silvretta Pure l’ anno passato e mi sono trovato molto bene. Lo uso comunque per sci-alpinismo classico, cioè con dislivelli maggiori. C’ è da dire che per l’ attività di sci-alp classico tendi a scendere a velocità un po’ più controllata e quindi solleciti meno tutta l’ attrezzatura. Con ciò voglio dire che la leggerezza dell’ attacco la apprezzi in proporzione al dislivello che ci fai in salita; il termine Freeride intende forse privilegiare la discesa e si intende che la stessa venga praticata con modalità generalmente più « cattive » per l’ attacco e per lo sci. Io monterei quindi un attacco più dedicato al Freeride, magari più pesante, ma anche (probabilmente) più robusto.

Ciao

ciao Yura

grazie per avermi risposto,
il pure che vorrei montare io non è quello da sci-alp classico che mi sembra pesi sui 1200gr. ,ma un modello da free-ride che pesa 1600 o 1700gr. + o - come i dyamir, attacco con il quale ho gia avuto dispiaceri.
buone sciate a tutti

Posted as guest by powder:

il mod frerride della silvretta è difficile che trovi qualcuno che lo ha già provato perchè è appena uscito.
comunque pesano 1780gr compresi gli skistop la coppia.
Io uso il modello pure classico più skistop,1350gr la coppia e per ora mi trovo molto bene sia in salita che in discesa, gli ho montati su gli shuksan della k2 sci non proprio leggero simile al 4800 come peso e ci sta proprio bene.
Andrea

Grazie Andrea

Ho sentito parlar molto bene dei tuoi sci, dicono che anche sul duro tengono benone
una domanda,li usi anche in pista?
io vorrei prendere uno sci che mi permetta di fare un po di tutto (eccetto sci alpinismo classico, per ragione di pesi) sarei orientato su questi modelli:
dynastar 4800 - rossignol bandit B2 - scott aztec - anche uno sci come il tuo mi piacerebbe, sai darmi dei consigli ???

Posted as guest by powder:

anche io cercavo uno sci che andasse bene sul duro e anche in pista e finalmente penso di averlo trovato, infatti mentre prima cambiavo sci le volte che andavo in pista ora uso sempre lo stesso e ne sono proprio contento, anche in velocità si comporta bene, io uso la mis 174.
per ora non gli ho ancora trovato difetti e con il pure fanno proprio una bella accopiata anche in termini di peso, riesci a fare tranquillamente qualsiasi classica di scialpinismo, perchè in salita si comportano proprio bene. io ho fatto già gite intorno ai 1500 senza accusarne il peso. conta che prima avevo degli hagan, ultraleggeri montati diamir che all fine pesavano solo 80 gr l’uno in meno deli shuksan tutto il peso era negli attacchi, e poi sul duro erano un vero disastro facevano il cavolo che volevano.
hola e peace and powder

Posted as guest by mario:

io so di gente che li monta con i dynafit e ne è entusiasta (ripido e scialpinismo classico)