Posted as guest by enrico boccalaro:
Qualkuno sa consigliarmi un rifugio in quota aperto a giugno ( 2-8 giugno) con itinerari ancora in condizione in quel periodo? Happy turns a chi può ora!
Posted as guest by enrico boccalaro:
Qualkuno sa consigliarmi un rifugio in quota aperto a giugno ( 2-8 giugno) con itinerari ancora in condizione in quel periodo? Happy turns a chi può ora!
Posted as guest by Giovanni Rovedatti:
A me piacerebbe andare alla Gaulihutte raggiungendola dalla Grubenhutte facendo il Golegghorn 3077 m, o dalla Bachlitalhutte 2328 m dopo aver fatto Hubelhorn 3244 m, poi con discesa alla Gaulihutte 2205 m, in seguito a piacimento le cime circostanti Ankenballi 3601 m e altre, poi sarebbe bello come uscita fare il Wetterhorn 3692 m e Mittelhorn 3704 m con discesa dal Rosilauigletscher che è molto creppacciato con arrivo a Rosenlaui 1328 m nei pressi di Meiringer le cartine in questione sono le CNS 1:50000 Foglio Sustenpass n°255 S con itinerari di scialpinismo e Interlaken foglio 254 S sempre con itinerari di scialpinismo prova a guardare.
Io potrei però da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno e non dopo.
A parte la meteo e il pericolo di valanghe è da vedere anche la temperatura che non sia troppo elevata ora di allora, anche se il più delle volte con cielo sereno penso che geli ancora abbastanza bene sopra i 2500 m. L’accesso alla Gaulihutte dalla Urbachtal non è molto consigliabile a causa che è molto incassata e deve essere completamente saricate le sponde laterali della valle, forse dopo il 2 giugno sono pulite ma è da vedere. Alla Gaulihutte bisogna avere le previsioni belle perchè se ti sorprende il cattivo tenpo può essere una trappola a scendere a valle.
Altri posti in zona Jungfraujoch e Konkordiahutte e Fisteraarhornhutte sono sicuramente ancora buone ora di allora, io il Fisteraarhorn 4274 m lo avevo fatto con gli sci al 20 giugno del 1993.
Tutte le gite dalla Gaulihutte sono abbastanza impegnative fra AD e D e S4.
Ciao Giovanni se a parte a te interessa, o anche a qualche altro forumista si faccia vivo via E-meil.enrico boccalaro scritto:
Qualkuno sa consigliarmi un rifugio in quota aperto a giugno (
2-8 giugno) con itinerari ancora in condizione in quel periodo?
Happy turns a chi può ora!
Posted as guest by Ai@ce:
rifugio delle guide al monte rosa, breithorn + lyskamm + castore + Polluce + traversata del naso e Gnifetti e ritorno.
Oppure sicuramente qualcosa in vallese tipo la Britannihute a saas fee: stralhorn + rimpfishorn + allallinhorn + alphubel
altrimenti anche qualcosa in bernina, ma bisogna aspettare per le condizioni dei ghiacciai.
Anche la zona aiguilles grises nella parte francese del M. Bianco non dovrebbe essere male. Oppure un classico tour al Basodino se c’e’ neve. Oppure in Val Pellice per farsi unpo’ di ripido.
pieno di possibilità ma preparati a partire sempre di notte.
Meglio le alte quote che se c’e’ una settimana caldissima come l’anno scorso non scii niente perche’ e’ tutta pappa.
A.
Posted as guest by Andrea:
Grande zona. Sono stato 2 anni fa in questo periodo.
La gauli è spettacolare e Reto il gestore simpaticisssimo.
Gite d’ambiente e poca, pochissima gente.
La discesa del Rosenlaui è splendida.
Ma anche il Hadngwach…horn è bellissimo!
nomi impossibili! ma sciate memorabili.
Per l’accesso in quell’epoca forse è meglio salire dall’urbachtal (molto lungo). noi siamo passati dalla Bachlihutte (magica) ma temo che a giugno si cammini un bel po’.
Consiglio in zona grimsel (quando tornate indietro) il canale del Hintere Gärstenlücke: Gärsten Couloir. Semplicemente splendidoù. una cascata di 800mt nel lago di Ratireschboden…
ciao
il Marantz
[%sig%]
Posted as guest by giovanni:
Negli Ecrins: Dome de neige des Ecrins, Roche Faurio, Celse Niere, Col du Selè, Grande Ruine, Dome de la Lause - quest’anno l’innevamento è buono negli Ecrins e non dovrebbero portarsi tanto gli sci.
Oppure in Vanoise (Grande Casse, Dome de Chasseforet da Entre des Eaux, Mean Martin, traversata del Chatelard, Pointe du Bouchet, Dome de Polset), in Maurienne e Isere (Pointe de Roncia, Albaron di Savoia dal Gh. Sup. del Vallonnet, Pointe de Charbonnel, Mont Pourri, Dome de la Saxe, Grande Sassiere, Aiguille des Glaciers dal Chapieux).
E chi ne ha più ne metta.
Per gli accessi: agli Ecrins dal Colle Monginevro (sempre aperto); per la Maurienne dal Colle del Moncenisio (aperto verso il 10 maggio).
Se venite in queste zone, ci posso essere anch’io.
Posted as guest by Claude M.:
Beh,…dipende da dove prenderete le mosse.
Propongo l’ Ortles : il Casati dovrebbe essere aperto (?), nonchè il Milano ed il Mantova al Vioz. Non saprei come sono i ghiacciai lassù, ma di terreno per lo sci ne avrete da stancarvi, ragazzi !
Adesso è chiaro che un torinese ne avrà pieno le scatole, ora che si possa ritrovare a Bormio, per non dir niente della val Martello !!!
Buone gite.
Posted as guest by Flash:
La zona Ortles-Cevedale è un bellissimo terreno di gioco per lo scialpinismo, forse più soft delle altre zone proposte, ma non credo che il Casati sia aperto, tanto meno il Mantova (prima settimana di giugno). Secondo me è importante che siano aperti i rifugi Pizzini, Branca, Corsi e Larcher.
In questo caso dal Pizzini si può salire al Gran Zebrù (OSA), Cevedale e Pasquale.
Dal Branca: Palon de la Mare, Vioz, San Matteo e Pasquale.
Dal Corsi: Cevedale, Cima Madriccio, Cima Marmotta.
La zona del Larcher non la conosco ma probabilmente si può salire al Palon de la Mare, cima Marmotta.
Da rifugio Milano non ho la più pallida idea di cosa si possa fare.
Consiglio vivamente di andarci quando sono aperti, perchè si stà veramente bene.
Sono stato 3 anni fà al Pizzini e al Branca: eccezionali.
Flash
Posted as guest by Andrea:
Ho lo stesso problema, ma per il periodo 29-2 giugno; penso che opteremo per il Vallese (ad occhio è l’unica zona di tuute le Alpi che garantisce rifugi aperti in quel periodo).
Pare che Brittanniahutte chiuda lunedì 31 Maggio (ultimo pernotto la domenica); forse Taschutte è aperta, ma devi chiamare più avanti decideranno all’ultimo. Langfluehutte aperta fino al 1!
Attento che se vuoi andare dopo il 2 è tutto chiuso!
Negli altri interventi nel forum vedo molte buone proposte, ma ragazzi i rifugi son chiusi (o almeno smentitemi con i fatti…).
Ciao
enrico boccalaro scritto:
Qualkuno sa consigliarmi un rifugio in quota aperto a giugno (
2-8 giugno) con itinerari ancora in condizione in quel periodo?
[%sig%]
Per i rifugi svizzeri non c’è problema anche se non c’è il custode, perchè c’è il locale invernale e si trova di tutto anche se bisogna arrangiarsi a cucinare, poi quando sono custoditi il più delle volte alla sera fanno sempre le solite suppe, invece se ci si arrangia si può fare un bel piatto di pasta portandola al rifugio che penso sia il top per assimilare carboidrati.
In certi rifugi svizzeri anche quando non sono custoditi è a disposizione ugualmente tutto il rifugio e secondo mè il più delle volte meglio così, (controllate preventivamente che ci sia il locale invernale, anche se dovrebbe esserci ormai in tutti i rifugi svizzeri).
Voi cosa ne pensate di questa mia opinione, parlando ovviamente dei rifugi svizzeri?
A mè piacerebbe andare alla Gaulihutte 2205 m nel periodo che và dal 29 maggio al 2 giugno, meteo permettendo. Adesso però voglio fare prima al Doldenhorn che è un po’ che nè parliamo, vedremo se questo week end si potrà fare.
Ciao Giovanni. Andrea scritto:
Ho lo stesso problema, ma per il periodo 29-2 giugno; penso che
opteremo per il Vallese (ad occhio è l’unica zona di tuute le
Alpi che garantisce rifugi aperti in quel periodo).
Pare che Brittanniahutte chiuda lunedì 31 Maggio (ultimo
pernotto la domenica); forse Taschutte è aperta, ma devi
chiamare più avanti decideranno all’ultimo. Langfluehutte
aperta fino al 1!Attento che se vuoi andare dopo il 2 è tutto chiuso!
Negli altri interventi nel forum vedo molte buone proposte, ma
ragazzi i rifugi son chiusi (o almeno smentitemi con i
fatti…).Ciao
enrico boccalaro scritto:Qualkuno sa consigliarmi un rifugio in quota aperto a giugno
(
2-8 giugno) con itinerari ancora in condizione in quel
periodo?
daccordissimo con giovanni, oltretutto il rifugio sfizzero senza rifugista sfizzero e’ molto meglio!
io ci sono per dolden e gauli.
Ai@ce
PS
schifosi che avete fatto la tsanteleina, ero in VdA anch’io ma domenica il tempo non prometteva nulla di buono…
Non ti preuccupare Ai@ce il Tsantelenia manca pure a mè e prima o poi sarà da fare. Ciao Giovanni.
daccordissimo con giovanni, oltretutto il rifugio sfizzero
senza rifugista sfizzero e’ molto meglio!io ci sono per dolden e gauli.
Ai@ce
PS
schifosi che avete fatto la tsanteleina, ero in VdA anch’io ma
domenica il tempo non prometteva nulla di buono…
Posted as guest by Flash:
Averli in Italia rifugi come quelli svizzeri. Spesso arrivi in un buco di locale invernale, senza legna, senza coperte e con pentolame incrostato (di cibo) e arrugginito. Altre volte arrivi nel rifugio e scopri che è chiuso (in questo caso colpa del socio che si è dimenticato di prendere le chiavi in paese). Non parliamo poi dei bivacchi, i nostri rischiano di crollare da un momento all’altro, i loro sono iperfunzionali.
Se non ci credete provate a dormire nel bivacco Dolent 2667m e poi passate una notte sul versante italiano al bivacco Fiorio.
In Svizzera non hai un locale invernale, hai un intero rifugio a tua disposizione.
FANTASTICO!!!
Posted as guest by emanuele:
caro giovanni,
sono emanuele amico di mamo abbiamo fatto il domes de miage insieme.
purtroppo anch’io ho dovuto saltare la tsantelenia, per cui quando andrete mi unirò volentieri.
spero ci vedremo presto (al doldenhorn ?)
ciao
emanuele
Posted as guest by enrico:
Grazie delle info e grazie ad Andrea. In effetti mi stavo accorgendo dellla chiusura svizzera ma (conosco solo rifugi austriaci tipo Senn Hutte e Dresdner in Stubaital che sono stupendi) e non pensavo fosse peggio (a sentire alcuni interventi…) trovare un rifugio svizzero aperto …
Posted as guest by Mamo:
Ai@ce scritto:
PS
schifosi che avete fatto la tsanteleina, ero in VdA anch’io ma
domenica il tempo non prometteva nulla di buono…
Ma chi lo sapeva che eri anche tu in vallè ? Tra l’altro noi abbiamo deciso all’ultimo momento , venerdì sera . Mi dispiace non essere riusciti a combinare , ma sarà per la prossima . Io purtroppo questo we non mi posso muovere e infatti il tempo sembra girare al bello . Se avete voglia di aspettare per il prossimo fine settimana magari è la volta buona che si va al Doldenhorn . A meno che non vi vogliate vendicare e ci andate prima .
ciao mamo
Questa settimana valgrisenche con un paio di gitarelle.
Doldenhorn la prossima meteo permettendo, ma io non ci saro’ perche’ ho un impegno il sabato alle 17…
sigh
Ai@ce