Senggchuppa : la NE è TD- o D-?

Posted as guest by richi:

Penso sia argomento per i moderatori…, il meraviglioso itinerario al pendio NE della Sengg (che personalmente ho percorso 5 o 6 volte almeno) è stato recensito su skirando nel '98 dal mitico Julien Vallet, valutandolo TD-/ S5 come Labande sul suo ottimo libro per Olizane relativo all’alto Vallese.
Ora lo stesso itinerario lo vedo valutato anche D-,S4 , una bella differenza…

La nord del Fletschhorn è stata recensita di recente con un a mio avviso corretto TD (corrisponde a 5.2 della scala Toponeige), la differenza con la NE della Sengg non può essere solo un piccolo - .

A mio parere, forse anche per i quasi 10 anni trascorsi dalla recensione di Vallet (e ancor di più dal libro di Labande) le valutazioni in quegli anni erano un tantino esagerate, ho percorso ultimamente diversi itinerari descritti (benissimo) da Labande trovandoli spesso sopra-valutati, magari poco, ma sopra-valutati.

Personalmente ritengo il pendio della Sengg (400 metri sopra 40° ma che non arriva a 45°) un D come valutazione globale (anche perchè esposto su gradini rocciosi) e un buon S4, in alto sostenuto, in basso meno.

Per Toponeige sarebbe 4.2,E3,PD+

Vista la frequentazione dell’itinerario prenderei in esame una revisione della difficoltà proposta.

saluti

[%sig%]

Posted as guest by Franco [mod]:

grazie richi,
ho visto le richieste di Arno (TD) ma non ho ancora preso la decisione, visto che la parete è stata affollata vorrei anche i pareri di altri che l’hanno fatta (Giovanni se ci sei batti un colpo, Roberto)

X Arno, per favore inserisci la foto che hai su picasa su skirando in modo da associarla alla gita.

ciao,

A.

PS
non ho fatto la gita ma concordo con le tue conclusioni. OK per il TD al fletshorn

Posted as guest by Roberto:

Ho già espresso il mio parere nella relazione della traversata effettuata. Ribadisco che per me è S4 sostenuto l’ultima parte e D, D- la difficoltà della traversata. Salendo anche da lì è giusto D ( in my opinion)
ciao
Ro

Posted as guest by Arno:

Franco [mod] scritto:

X Arno, per favore inserisci la foto che hai su picasa su
skirando in modo da associarla alla gita.

Fatto!

ciao

[%sig%]

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Per me è S5 almeno nei primi 3/400 m di dislivello, anche perchè la parte alta della parete NE si snoda sopra un salto di rocce , che si caso di caduta è da tener presente.
Come difficoltà alpinistiche la classificherei nel tratto fra 3000 m a 3600 m AD+.
Ciao Giò.Franco [mod] scritto:

grazie richi,
ho visto le richieste di Arno (TD) ma non ho ancora preso la
decisione, visto che la parete è stata affollata vorrei anche i
pareri di altri che l’hanno fatta (Giovanni se ci sei batti un
colpo, Roberto)

X Arno, per favore inserisci la foto che hai su picasa su
skirando in modo da associarla alla gita.

ciao,

A.

PS
non ho fatto la gita ma concordo con le tue conclusioni. OK per
il TD al fletshorn