Posted as guest by richi:
Penso sia argomento per i moderatori…, il meraviglioso itinerario al pendio NE della Sengg (che personalmente ho percorso 5 o 6 volte almeno) è stato recensito su skirando nel '98 dal mitico Julien Vallet, valutandolo TD-/ S5 come Labande sul suo ottimo libro per Olizane relativo all’alto Vallese.
Ora lo stesso itinerario lo vedo valutato anche D-,S4 , una bella differenza…
La nord del Fletschhorn è stata recensita di recente con un a mio avviso corretto TD (corrisponde a 5.2 della scala Toponeige), la differenza con la NE della Sengg non può essere solo un piccolo - .
A mio parere, forse anche per i quasi 10 anni trascorsi dalla recensione di Vallet (e ancor di più dal libro di Labande) le valutazioni in quegli anni erano un tantino esagerate, ho percorso ultimamente diversi itinerari descritti (benissimo) da Labande trovandoli spesso sopra-valutati, magari poco, ma sopra-valutati.
Personalmente ritengo il pendio della Sengg (400 metri sopra 40° ma che non arriva a 45°) un D come valutazione globale (anche perchè esposto su gradini rocciosi) e un buon S4, in alto sostenuto, in basso meno.
Per Toponeige sarebbe 4.2,E3,PD+
Vista la frequentazione dell’itinerario prenderei in esame una revisione della difficoltà proposta.
saluti
[%sig%]