Sciare senza neve

Posted as guest by Flavio:

Orfano dello ski alp, nei mesi estivi mi alleno con la corsa in montagna e con gli ski roll insieme ad alcuni fondisti dello Sci Club Bobbio (PC), ma finalmente - nei giorni scorsi - ho provato un’esperienza molto allenante alla quale ambivo da tempo: con un paio di vecchissimi sci (dei maxell …!) ho fatto curve saltate prima sui ghiaioni della Valtrebbia e precisamente della Pietra Parcellara e poi sui calanchi di Castellarquato (PC). L’ispirazione l’ho avuta da vecchie Riviste della motagna degli anni Ottanta che raccontavano di mezzi matti che scendevano con gli sci ghiaioni in Piemonte ed in Dolomiiti. L’impressione è abbastanza buona: si riesce a curvare, e i quadricipiti si allenano sul serio. Tanto premesso, ecco la domanda: vi risuta che qualcuno pratichi ancora questo tipo di « sci estivo » per malati terminali di sci alternativo?

Posted as guest by mamo:

Se non sbaglio , sull’isola di Vulcano , nelle Eolie , esiste un ghiaione di pietra pomice che viene percorsa in discesa con gli sci abbastanza spesso .
ciao mamo

Posted as guest by samu:

Se vuoi divertirti in altro modo, cercati una discesina non troppo ripida, poco trafficata e ben asfaltata, poi procurati un paio di pattini in linea, bastoncini da skiroll ( bassi però!), casco da bici, ginocchiere, polsiere…
Dopo aver preso un po’ di confidenza coi pattini e dopo aver capito come si frena puoi divertirti a fare curve strette e larghe…senza neve!
ciao e occhio alle macchine
samu

Posted as guest by Gianca:

Torno ora da un viaggio in Francia tra Pirenei e costa atlantica; ad Arcachon, vicino a Bordeaux, c’è la più grande duna di sabbia europea, alta più di 100 metri, di sabbia finissima. Giuro che ho rimpianto di non avere gli sci: credo che dopo una giornata di sole e di vento con la sabbia asciutta e soffice per almeno 20 cm, dev’essere come scendere in neve polverosa. Qualcuno ci ha provato?
P.S.: comunque qui ci si può consolare con un vino … da favola (provare per credere!)

Posted as guest by XR:

Un esempio di sci su pietre : http://skirando.camptocamp.com/guide.html?reason=sdetail&ids=21386

[%sig%]