Scialpinismo proibito a bordo pista

Posted as guest by stefano:

Premetto che, se stai a bordo pista, non è un vero scialpinismo, ma qualche volta non si trovano compagni, e quindi ci si accontenta.
La Regione Lombarida, con il regolamento per lo Sci Sicuro, ha recentemente proibito tale pratica (anche ad escursionisti, quindi scordatevi per la prossima estate tutte le cime dello Stelvio); sapete se esiste qualche regolamento simile anche in Piemonte, Val D’Aosta ecc.

P.s.: se così fosse, scordatevi anche il Breithorn da Plateu Rosà

Posted as guest by Mamo:

Mah… sarei curioso di capire come sia possibile dissuadere qualcuno a salire o scendere a 5/10m. dal bordo di una pista.
Con le forze dell’ordine? O con personale delle funivie?
Con le armi o con i pugni?
Non mi è assolutamente chiaro il concetto.
ciao mamo

Posted as guest by stefano:

certo che se ne hai la possibilità, è meglio stare qualche metro fuori, ma se non puoi (vedi lunghi tratti con precipizi e reti arancioni, o fitte pinete, basta che guardi le piste di champoluc, la thuile, ecc.).
E poi, per farti una multa di divieto di sosta, ti hanno mai preso a pugni o puntato una pistola alla testa??
Spero per te di no!!!

Posted as guest by Andrea:

A parte la sterile polemica, non è forse il caso di inviare, o dare il link, di questa legge/decreto regionale?

Posted as guest by stefano:

Nessuna polemica,è solo un botta e risposta su una cosa vera, non una fantasia

Leggi questo articolo:
www.geocities.com/Colosseum/Field/5127/rr2003.html

Posted as guest by Mamo:

Mah?..continuo a non capire.
Proprio non riesco a immaginarmi un responsabile del servizio della sicurezza di una pista che ferma uno che sale con le pelli in pista. Lo ferma e gli fa una contravvenzione: « Prego , documenti: lo sa che lei è in contravvenzione perchè sta salendo su una pista. » E se uno è fermo? Cosa succede?
Secondo me si tratta di un’ennesima megastronzata legislativa del nostro Bel Paese, dove ancora una volta si annienta la coscienza individuale per imporre (all’Italiana) un’etica inapplicabile. Il problema sta, come sempre, nella mancanza di educazione civica e di buonsenso.
ciao mamo

Posted as guest by Federico Negri:

Purtroppo da quello che ho capito tale divieto vige praticamente ovunque.
Del resto che faresti se, sciando su una pista, ti fracassassi contro qualcuno che sta salendo tutto trullero con le pelli? E se ti dicesse che lui era sul bordo e tu eri nascosto da un dosso?

Posted as guest by erpi:

Ci stanno provando anche da noi in Sudtirolo. Peccato perchè le risalite ai bordi delle piste sono comunque un buon allenamento quando il pericolo valanghe è alto e non ci sono alternative. Noi continueremo imperterriti ad andarci di notte con la luna piena.