Posted as guest by Dario:
Avete mai fatto provare qualche gita (semplice) di scialpinismo ai vostri figli o figli di amici? In età tra gli 8 ed i 13 anni?
Esperienze? Impressioni? Idee?
Io ho avuto una breve esperienza con mio figlio, 9 anni, nel 2001. Breve gita da Cheneil fino al colle sotto alla punta Falinière, attrezzatura sci da discesa con speciale attrezzo che infilato negli attacchi da discesa permette il passo in salita (sorry non ricordo il nome).
Qualche perplessità e mugugno in salita finchè non ha capito che le pelli ‹ tengono ›. Sul colle ci siamo divertiti a seppellire l’ ARVA e ritrovarlo. La neve era bella ed in discesa se l’ è cavata egregiamente.
In definitiva una simpatica esperienza ma non ha insistito per altre gite (mentre mi chiede frequentemente di andare d’ estate a fare i ‹ giri nei rifugi delle Dolomiti › o di andare alle gite domenicali dell’ Alpinismo Giovanile del CAI).
Neanch’ io ho insistito. Anche perchè non ci sono molti altri coetanei con cui condividere le gite (da esperienze estive si è rivelato un elemento chiave) e forse neanche molte gite alla portata di bambini.
Avete esperienze differenti?
Ciao Dario.