Scialp a Gressoney

Posted as guest by Gabriele:

A metà gennaio andrò una settimana a Gressoney La Trinité: oltre a sciare in pista vorrei fare una o due uscite con le pelli.
Ho letto vari itinerari inseriti su Skirando, ma sinceramente, non conoscendo la zona e avendo la possibilità di fare solo poche uscite, vorrei che mi indicaste, anche fra quelle inserite, almeno un paio di gite classiche di buon dislivello (max BS/BSA), che siano rappresentative della zona (possibilimente che non tocchino piste da sci).
Grazie

[%sig%]

Posted as guest by Dario:

La zona è il regno di Mamo che saprà sicuramente darti qualche info più particolareggiata.
Cito il libro del Grilli : Colle Valdobbia, Passo di Mascognaz, Colle di Loo.
Se vuoi cambiare valle lo Zerbion (Val Tournenche), la Punta Chaligne e la Pointe della Pierre (Val D’ Aosta), Monte Paglietta e Col Serena (Valle del GSB) sono delle classiche invernali.

Buone gite. D.

Ok , grazie.
Aspetto allora, come mi consigli, un’indicazione di Mamo ( o di chi conosce la zona) e se fosse possibile, magari con partenza proprio da Gressoney La Trinité, dove andrò ad alloggiare .

Posted as guest by rocco:

Puoi anche provare a dare un’occhiata qui, se non l’hai ancora fatto:
http://www.gulliver.it/modules.php?name=gulli_itinerari&file=cerca&n_area=5&tipo=sa&n_valle=232&ordine=&pag=

Posted as guest by Ai@ce:

e mettete sti link per bene:
le istruzioni stanno qua
Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by rocco:

Ci riprovo. Vedere qui:
Gulliver
Mi sembra che vada. Grazie per le istruzioni!

[%sig%]

Posted as guest by mamo:

Condizioni discrete in zona Gressoney-Alagna : ma in basso sotto i 2500m. la neve è poca e senza fondo , i pendii a Sud sono praticamente spogli sino a 2000m. Attualmente ti posso consigliare la traversata Gabiet -Zube-Otro ( rientro con impianti e itinerari fuoripista ). La zona di Niel e Vallone del Vargno non credo siano in condizioni migliori , ma non ci sono stato in questi giorni , per cui solo supposizioni .
Zona Gressoney-Ayas meno innevata e quindi meno remunerativa . Non consigliabile la traversata del Mascognaz o Pinter , da non intraprendere assolutamente la traversata per il colletto N della Testa Grigia .
ciao mamo

Ho visto su « Gulliver » la relazione di salita del 05/01/05 al Città di Mantova (vedi sotto) e, salvo mio errore, non ho trovato il medesimo itinerario su Skirando. Qualcuno può gentilmente darmi qualche informazione più dettagliata sul tracciato da seguire.
Grazie.

« Itinerario alternativo ricco di sorprese, che si sviluppa tra canali e canaloni.
Visto la varietà dell’ambiente personalmente ho preferito come partenza risalire da Stafal il canale che utilizza il sentiero estivo al Gabiet, poi risalendo in obliquo verso sinistra fino a prendere un altro evidente canale molto ripido,che porta in quota a circa 300mt.dal rifugio Città di Mantova dove lo si raggiunge tenendosi sempre sulla sinistra sotto la dorsale rocciosa.
5/1/2005 -
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
quota neve m. :: 1800
visto le condizioni scarse della neve,rimane una gita
soddisfacente sia per la neve che itinerario.se non era per il vento incontrato al rifugio temperatura mite.
a differenza dell’anno scorso discesa effettuata per stesso itinerario di salita »

[%sig%]