Sci Trab

Posted as guest by Mauro:

Devo cambiare gli sci per lo scialpinismo, sarei orientato sui nuovi Trab modello sistesi, qualcuno li ha provati e può darmi notizie?

Grazie Mauro

Posted as guest by zork:

comprati i dynastar …

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

… di sicuro i Dynastar sono più economici ed hanno lo stesso peso. Per quanto riguarda la sciabilità e la facilità di conduzione e galleggiamento ho dei dubbi. Sto usando ora dei Dynastar altiplume e non sono così facili da condurre, certo son leggeri e grintosi sulla neve dura, ma con neve polverosa o crosta mi sa che c’è di meglio. Poi ovviamente bisogna sempre dare un’occhiata al portafogli.
Fabrizio

[%sig%]

Posted as guest by bazalesch:

ho comprato i sintesi duo all’inizio di questa stagione, e devo dire che ne sono entusiasta. leggeri il giusto per quanto riguarda la salita, sono anche abbastanza maneggevoli e divertenti nelle discesa. « sbattono » un po sulle nevi dure e velocità sostenute, ma penso sia normale in uno sci cosi leggero!

Posted as guest by Paolo De Faveri:

Ho avuto i Sintesi qualche anno fa e penso che le caratteristiche siano state mantenute anche sul modello attuale.Uno sci dignitoso adatto alla maggior parte degli sciatori. Non troppo performante sul duro ed in velocita’ ,pero’ il 90% degli scialp. scende in sciata controllata e quindi lo sci risulta adeguato allo scopo.

Posted as guest by Flavio Saltarelli:

Ne ho avuti due paia. Ottimi direi, ma facendo una comparazione qualità - prezzo non scarterei nemmeno i sempre validissimi Dynastar.

[%sig%]

Posted as guest by Paolo G.:

Li ha un mio amico e dice che sono molto validi.

Posted as guest by batti:

Uso Skitrab da quindici anni e ho avuto modo di « testarne » l’evoluzione e il miglioramento, sopratutto per le prestazioni in discesa senza penalizzare troppo il peso,
quest’anno ho acquistato i Duo Sint Areo che a mio avviso sono veramente ottimi sia nella polvere (ottimo gallegiamento), che sul duro (buona tenuta), si difendono nella « palta »(ottimo gallegiamento), non li ho ancora provati nella crosta.
Personalmente non avrei dubbi e comprerei Trab, per quanto riguarda il costo bè i soldi nelle uscite con le pelli non ti aiuterebbero quanto un paio di sci performanti , però ognuno ha la sua filosofia.

Posted as guest by stefan073:

Io sento parlare un gran bene dei FREERANDO skitrab voi che ne dite?

Posted as guest by Stefano73:

Dopo più di 25 anni di sci in pista ho cominciato quest’anno con lo sci alpinismo ora dopo il corso cai e qualche uscita mi farò l’attrezzatura mi hanno consigliato:
SKI TRAB FREE RANDO + dynafit con ski stopper + scarponi scarpa (proverò se sono meglio gli spirit o i matrix) voi che ne dite?

Posted as guest by Lorenz Orobico:

Mi hanno parlato molto bene del modello Tour Rando, rispetto al Free Rando dovrebbe essere più polivalente e più performante sul duro e sul ripido. Il Freerando ha la dote di essere molto facile da girare.

Bè avendo fatto scialpinismo una decina di volte allora forse meglio il Free che dici?..C’è da dire però che da me ce l’hanno gli istruttori e qualche guida quindi non neofiti, vedo però che in zona sono sostanzialmente contro il doppie punto ski trab.
Certo che il tour rando è molto più economico del free.

Posted as guest by Ai@ce:

Non ho provato il tour rando ma ho il freerando da inizio stagione. Ormai l’ho provato su tutte le nevi.
Freerando + dynafit TLT"comfort" + scarponi dynafit TLT4 (gialli)
PROS:
lo sci è ottimo soprattutto in nevi mosse, crosticine, crostoni e in neve soffice oppure pesante gessosa. Si difende bene anche nella palta anche se per fortuna non ho ancora trovato quella bastarda.
CONS:
Sul duro non è il massimo perchè è morbido quindi da meno sicurezza, inoltre l’ho preso forse un po’ corto (sono 1.86 per 90 kg), 178cm (il 183 non ce l’avevano). E’ un po’ pesante, venivo da Atomic TM10, ho guadagnato 200 gr ad asta ed in spalla ed in mano si sentono.

Quindi ti consiglio di prenderlo della tua altezza. I tour rando mi sembrano un pelo più leggeri.
Per gli sci con tecnologia duo… sono dati ottimi da chi li ha provati ma non li consiglierei ad un principiante (in sci alpinismo).
Per i Sintesi, li ha la mia ragazza e si trova benissimo, leggeri, ottimi anche sul duro, molto reattivi, meno divertenti dei freerando con nevi profonde, un po’ più difficili su nevi mosse o sulla crosta. Buoni sul duro.

ciao,
Ai@ce

Non ho provato il tour rando ma ho il freerando da inizio stagione. Ormai l’ho provato su tutte le nevi.
Freerando + dynafit TLT"comfort" + scarponi dynafit TLT4 (gialli)

Scarponi a parte circa l’atrezzatura che mi interessa, sono 173x65kg li prenderei 171, dato che i dynafit light mountain che ho in affitto sono 170 e in discesa scio da anno con gli equipe 103v da 168…ero indeciso anche per un freeride tipo 4800-8000 ma con attacchini ma poi mi sa che sono troppo pesanti al limite me li prendo coi dyamir quando i miei salomini da discesa non ce la fanno più.

direi che i 170 (o sono 171, non ricordo) vanno bene visto anche che sei leggero.
buone sciate,
A.

Posted as guest by Massimo:

Aiax,
la tua dolce metà che Trab sintesi usa.

Quelli gialli o quelli rossi ? (tanto per semplificare)=la grossa differenza tra i due dovrebbe essere data soprattutto dal peso.
Un mio amico usa quelli gialli e finora si è trovato benissimo su nevi invernali e quindi al momento non li ha ancora sperimentati sul duro e sul marcio.

Tanto per sbattere via un pò di soldi, stavo pensando di passare per la prossima stagione ai Trab e declassare i mie ATomic al rango di sci da ghiaione (ormai i miei Dynastar implorano pietà e tra un pò mi ritroverò ad avere attacco e scarpone in diretto contatto con il pendio).
Ciao.

si quelli gialli con serigrafia dell’anno scorso (« squamati »).
li avrei presi anch’io ma non c’e’ misura sopra i 180cm e sono poco larghi per il mio peso.
sul duro dico sicuramente bene, sulla marcia mi sembra bene ma non ne abbiamo, per fortuna, ancora trovata di quella « tosta ».
ciao,
A.