Sci-raduno?

Posted as guest by Dario:

So che alcuni sono refrattari a queste cose, ma -anche per sfidare il luogo comune che vede gli scialpinisti poco sociali- che ne direste di un raduno di scialpinismo?

Anch’io ho qualche perplessità e già mi immagino un gitone da incubo con 100 persone in fila, tuttavia è anni che ci penso (e che non faccio molto in realtà per tradurlo in concreto) e credo che ci dovremmo almeno provare.

Non ho soluzioni ne « format » ma credo che vedersi 2-3 giorni, parlare un pò di scialpinismo, invitare qualche esperto con le ultime novità, vedere qualche film/diapo, aggiornarsi su materiali e sicurezza, ed ovviamente fare qualche gita insieme possa essere una iniziativa interessante.

Certamente, per forza di cose l’ Italia l’ è lunga (ed anche larga) , la partecipazione sarebbe influenzata dalla località - quindi se ci si trovasse in VdA addio scialpinisti friulani e viceversa - (chissà … magari è uno stimolo per vedere nuovi luoghi), ma non mi sembra un vincolo primario.

Sono stato in passato a dei raduni di telemark, tipo « La Skieda » a Livigno. La tendenza era un pò goliardica, tuttavia il programma culturale (mostre, foto, film, discussioni) e le occasioni di incontro e per sciare insieme di ottimo livello.

Non dico che l’ organizzazione sia banale, però si può partire con qualcosa di semplice (forget stile « La Skieda », ci lavorano full-time).

Insomma, vi gusterebbe o no? Rispondete. Se si ci possiamo pensare (ma i dettagli organizzativi in un altro 3D o topic o argomento, o come si chiama ogni volta che uno inizia un altra discussione,- cominciamo per ora a raccogliere se ci interessa o no).

PS) Mi viene in mente che forse ci sono già dei raduni, tipo quello a Monte Spluga l’ anno scorso, ma forse si tratta solo di gite comuni per qualche speciale occasione. Comunque se avete notizie prego postare. Non mi riferisco ovviamente a raduni per gare/competizioni, qui si parla di raduno per il piacere dello scialpinismo

Ciao Dario.

Posted as guest by Ai@ce:

l’incontro dei frequentatori di skirando c’e’ ogni anno e suscita thread lunghissimi al forum incontri della sezione francese.
si chiama Snow contest e per il 2005 lo si voleva organizzare in Italia.
Io proposi il rifugio Bezzi oppure il Benevolo con molte gite fattibili per tutti nei dintorni (niente coda di 100 persone, ma 20 di qui, 30 diu la’, 10 piu’ lontano…) con percorsi raggiungibili anche dalla Francia.
Ma al momento non voglio e non ho davvero il tempo di occuparmi dell’organizzazione…
Comunque appena ci sara’ piu’ neve vedrai che i francesi tornano alla carica per lo snow contest 2005.
ciao,

Ai@ce