Posted as guest by Dario:
So che alcuni sono refrattari a queste cose, ma -anche per sfidare il luogo comune che vede gli scialpinisti poco sociali- che ne direste di un raduno di scialpinismo?
Anch’io ho qualche perplessità e già mi immagino un gitone da incubo con 100 persone in fila, tuttavia è anni che ci penso (e che non faccio molto in realtà per tradurlo in concreto) e credo che ci dovremmo almeno provare.
Non ho soluzioni ne « format » ma credo che vedersi 2-3 giorni, parlare un pò di scialpinismo, invitare qualche esperto con le ultime novità, vedere qualche film/diapo, aggiornarsi su materiali e sicurezza, ed ovviamente fare qualche gita insieme possa essere una iniziativa interessante.
Certamente, per forza di cose l’ Italia l’ è lunga (ed anche larga) , la partecipazione sarebbe influenzata dalla località - quindi se ci si trovasse in VdA addio scialpinisti friulani e viceversa - (chissà … magari è uno stimolo per vedere nuovi luoghi), ma non mi sembra un vincolo primario.
Sono stato in passato a dei raduni di telemark, tipo « La Skieda » a Livigno. La tendenza era un pò goliardica, tuttavia il programma culturale (mostre, foto, film, discussioni) e le occasioni di incontro e per sciare insieme di ottimo livello.
Non dico che l’ organizzazione sia banale, però si può partire con qualcosa di semplice (forget stile « La Skieda », ci lavorano full-time).
Insomma, vi gusterebbe o no? Rispondete. Se si ci possiamo pensare (ma i dettagli organizzativi in un altro 3D o topic o argomento, o come si chiama ogni volta che uno inizia un altra discussione,- cominciamo per ora a raccogliere se ci interessa o no).
PS) Mi viene in mente che forse ci sono già dei raduni, tipo quello a Monte Spluga l’ anno scorso, ma forse si tratta solo di gite comuni per qualche speciale occasione. Comunque se avete notizie prego postare. Non mi riferisco ovviamente a raduni per gare/competizioni, qui si parla di raduno per il piacere dello scialpinismo
Ciao Dario.