Posted as guest by Oli:
Rapporto peso potenza. E un modo di dire mio per esprimere quanto va lo sci.
Esempio :
- un sci ski trab aero è molto leggero ma se provi a sollecitarlo un po in curva o su ghiaccio o ad alta velocità, fa cagare.
- Un sci Salomon X-Scream è piuttosto pesante ma invece va alla grande ad alta velocità, è molto aggressivo.
L’ideale per me è di trovare uno sci che sia abbastanza leggero per la salita ma soprattutto che sia « potente » in discesa (che possa andare ad alta velocità, tenere bene sul duro, gallegiare nella fresca). Purtroppo fino a poco tempo fa nessun modello di sci da scialpinismo mi dava soddisfazione. Per questo ho sempre montato sci da freeride con attaco da sci alpinismo. Sicuramente piu faticoso in salita ma di grande soddisfazione in discesa. Ovviamente dipende che cosa privilegi !
Prima ho montato un paio di Rossignol XX con un Diamir : ottimo in discesa ma pesante in salita (gli sci pesano 3,6kg senza l’attaco). Adesso a questi ho aggiunto un paio di Dynastar Intuitiv Vertical (3.05 kg senza attaco) con attachino. Ovviamente si sente la differenza in salita, purtroppo anche in discesa. Un po di miei amici hanno invece montato attachino sul Bandit nuovo (B2) sembra non essere una brutta idea.
Spero di avere cosi spiegato un po meglio il mio concetto di peso/potenza !