Sci larghi

Posted as guest by Dario:

Vedo che gli sci da scialpinismo si sono allargati - come quelli da discesa - e si vede in giro gente con sci da 110 mm di larghezza in spatola.
Io scio ancora con i miei vecchi Hagan Alpine da 86 mm. Con gli sci larghi immagino ci siano dei chiari vantaggi di galleggiamento in neve polverosa e crostosa, ma sul duro o sul ghiaccio? Ed in salita sui lunghi diagonali, magari con neve un pò dura, come si comportano?
Di quanto si può diminuire la lunghezza sci passando da sci tradizionali stretti a quelli moderni larghi? -10 cm?

Ciao, Dario.

Posted as guest by albertone:

PIù che la larghezza direi che conta il raggio di curvatura: più è ampio meno gli sci sono sciancrati maggiore il controllo su traversi, ripido, duro.
Direi che puoi passare a sci con spatola sopra 105 mm: il comportamento con nevi profonde è spettacolare e l’efficacia dell’azione in salita risulta essere premiata dal galleggiamento migliore.
Insomma, quelli che hai vanno sempre bene per le palizzate multicolori!

PS: ho visto fior di sciatori ripidisti e non ravanare oltremisura su neve profonda con gli sci stretti che più li mandi giù e meno vengono fuori.

Saluti.
Albertone

Posted as guest by andrea:

sono migliori,
prenditi uno sci da 113 punta
80 pianta
99 coda…
piu’ o meno della tua misura o max 8/10 cm meno…
vanno da dio ,
meglio in ogni condizione rispetto ai bacchettoni vecchi…ciao;!

andrea

Posted as guest by Ai@ce:

chiedi a gioponz che l’ultima gita al motto del toro si e’ presentato con dei fat di razza (salomon pocket rocket), 120 di spatola, casco, zaino freeride (non ci stava manco il nastro per le pelli), occhialoni e un paio di pelli a brandelli per attaccarle vicino alle lamine: in discesa ha sciato come un pazzo nella farina del bosco fitto sotto la capanna Garzonera.

i suoi salomon son molto pesanti ma ho visto da sportler degli atomic MX8 e MX9 con sidecut da 102-70-96 (mi sembra) che erano bei leggeri… potrei farci un pensierino al momento di sostituire i miei… ma fin che la lamina resiste continuo con i TG10.

ciao,

Ai@ce

PS
Atomic ho visto che fa dei bellissimi fat da telemark ma non so se si adattano anche allo scialp, oltretutto sul sito non c’e’ nemmeno il peso.

Posted as guest by Oli:

Ormai anche i sciatori che vanno sul ripido sciano tutti con sci carving. Ovviamente non carving estremo.
Comunque se prendi uno sci da freeride, la sciancratura non è eccessiva (non sono sci da slalom).

Pierre Tardivel, famoso sciatore estremo, utilizzava fino a qualche anno fa dei Dynastar 4*4 vertical (dunque sciancrati).
Adesso ho visto che utilizzava dei Dynastar Intuitiv Big (veramente larghi !).

L’unico neo è il peso !

Posted as guest by gioponz:

Ai@ce scritto:

i suoi salomon son molto pesanti ma ho visto da sportler degli

alt! sbagliato! i Pocket nei i fat son tra i leggeri, anzi, leggerissimi!
Tieni conto del volume, lunghezza e attacchi che montano, sigh…
solo ZaG e altri nuovi di stag. '06 comincian ad esser più leggeri.
e poi, scusa, 1kg in più di uno sci tradizionale medio da scialp non mi sembran molti.

…per quello che rendono, poi!

cià
g

Posted as guest by powder:

il peso è inportante ma non bisogna farne una ragione di vita.
io concordo con gioponz, se vai a vedere quanto ti pesavano delle tavole con le quali facevi skialp qualche anno fa, vedi che magari sci + attacco stavi poco sotto 3 kg e ci facevi qualsiasi cosa.
Adesso con i materiali moderni riesci scegliendo uno sci bello largo, ma non troppo leggero ad avere comunque uno sci ben più leggero, ma con grandi performance in discesa.
magari ci sarà gente che ha sci da poco più di un kilo compresi gli attacchi che ti supererà in salita, ma tu in dicesa scieareai alla grande.
ola a tutti.

Posted as guest by Ai@ce:

mah. dal 97 scio attacchini e atomic/dynamic, non so cosa siano le attrezzature pesanti tranno quando me le prestano perche’ ho la mia a riparare lamine rotte, solette arate dalle pietre etc etc.

Ai@ce

PS
pero’ un pensierino agli atomic MX8 oppure MX9 ce lo faccio…

Posted as guest by oli:

3.97 il paio di Pocket Rocket !!!

Leggerissimi ???

Se vuoi stare su Salomon ti consiglio i nuovi Scream Limited : 3.15 kg.

Questo si che sono abbastanza leggeri per uno sci da freeride.

Posted as guest by Gioponz:

dicevo;

alt! sbagliato! i Pocket nei i fat son tra i leggeri, anzi, leggerissimi!
Tieni conto del volume, lunghezza

né passa, tra i pocket e gli xcream, sorry. io i paragoni li farei tra oggetti uguali, quantomeno simili

gli scream è vero… servon pure loro a sciare! :slight_smile:

volumi. se sei un tennico dei numeri, fammi un po’ la conta dei volumi in ballo, tra i due attrezzi. poi ne parliamo.

cià
g