Sci Hagan: qc li ha provati?

Posted as guest by c@igo:

QUalcuno ha avuto a che fare con sci Hagan ultimi o penultimi modelli,
tipo Tour Carve o analoghi (quelli sciancrati 107-72-ecc)?
Li vedo abbastanza girare nel bellunese, ma non ne ho mai sentito parlare
nei forum!
Baci e buon fine stagione!

Posted as guest by patti:

il messaggio è un po’ datato, ma visto che nessuno ha risposto…

io ho gli hagan tour carbon, un modello del 2300 per il freeride abbastanza leggero (1160 circa) . sicuramente non è lo sci migliore per salire, ma si va onestamente, e in discesa è ottimo vista la sciancratura che però non è eccessiva. in sostanza di questi hagan sono contenta e li sto usando sia in fuorispista sia nelle classiche scialpinistiche.

ciao
patti

Posted as guest by Ai@ce:

sono gli hagan tour carve carbon? 1290 g (170 cm)

radius = 19,2 m
tip = 107 mm
waist = 71 mm
tail = 94 mm

che cosa intendi che non sono ottimali per la salita? io devo cambiare gli sci e non sapevo se orientarmi su sciancrature del genere ma ho dei dubbi, forse meglio avere sempre raggi al di sopra dei 23-24 m (sci meno sciancrati)?
grazie,
ciao,
Ai@ce
PS
le info sono del sito http://www.hagan-ski.com

le misure esatte adesso non so dirtele, perchè gli sci sono in montagna e io sono di gran lunga più approssimativa di te…;-), almeno nello sci…

intendo dire che quando li ho cambiati venivo da sci poco sciancrati ho deciso di stare su uno sci più sciancrato del normale (cioè tipo freeride). gli sci che guardavo erano appunto questi, che vedi su http://www.scialp.it/notizie/sci/hagan/hagan.htm, esattamente sotto « sci per il freeride », quelli gialli del gruppo. Oppure avevo guardato i tour air carbon kammerlander della Fisher. Cercavo uno sci che mi garantisse belle discese, perchè non sono una sciatrice estrema…, e in salita non mi importa di fare un po’ più fatica. li ho presi molto corti, comunque. L’acquisto si è dimostrato ottimo sin dall’inizio (periodo di adattamento 0 ore, polvere: una meraviglia, crosta, non posso lamentarmi) ed essendo sci dell’anno precedente, anche ottimo economicamente (non faccio pubblicità diretta ma ci sono due negozi in val d’ossola dove nei saldi si acquista molto bene). per la pista invece no, sembra di non aver sotto niente…

però con il tempo mi accorgo che la leggerezza ha la sua importanza, per cui se sei più alpinista che sciatore forse non ti soddisferebbe uno sci così.

ciao
patti

Posted as guest by gioponz:

sostenitore da anni degli sci hagan con gli ultimi acquisti mi son dovuto ricredere.

ultima esperienza mia con dei Freeride Tour Carbon, in 175.

soletta delicatissima, mai visto una cosa del genere nemmeno, o quasi, su sci da pista di ben altro livello.
struttura che con un uso mediamente normale, diciamo, si è rilevata pessima.
al punto che ho avuto delle delaminazioni causate dalla sola, penso, flessione dello sci.
io di colpi in quella zona NON ne avevo mai presi. e lo sci si è aperto tra scocca e soletta…

altra pecca, almeno qui dalle mie parti, che è cambiato l’importatore proprio lo scorso anno e, da noi nn aveva ancora un rappresentante. quindi il negozio nn sapeva a chi far reclamo, l’importatore ha delegato il rappresentante, che nn c’era… e alla fine della fiera il mio sci rotto l’ho io in garage e il negoziante, MOLTO professionale, mi ha applicato uno sconto notevole sulla nuova attrezzatura acquistata.

cmq quelle da voi citate nn mi sembrano assolutamente misure particolari…
orami gli sci in stagione partono da quelle misure per salire. uno sci centro 70 nn lo prenderei nemmeno più in considerazione…

ciàp
G

Ciao Patti,
per favore per mettere i link usa i segni < e > prima della url completa cosi’ sara’ cliccabile da tutti. trovi le istruzioni su come mettere correttamente i link qui
grazie
Aiace Telamonio
[moderatore camptocamp]
PS
nel tuo messaggio l’ho corretto io

gioponz scritto:

cmq quelle da voi citate nn mi sembrano assolutamente misure
particolari…
orami gli sci in stagione partono da quelle misure per
salire. uno sci centro 70 nn lo prenderei nemmeno più in
considerazione…

ok, non si parla di quello ma di raggi di curvatura, non vorrei scendere sotto i 24-25 metri per non avere problemi in salita come parlava Patti.
in fin dei conti si stanno tutti portando su raggi sotto i 20 metri che per scialpinismo puro (dislivello salita = dislivello discesa) sono, a mio parere, un po’ pochini. Soprattutto se ti becchi un tratto un po’ duro ed un po’ ripido (e mettere gli sullo zaino non e’ sempre la migliore delle cose da fare).

ciao,

A.

Posted as guest by il Marantz:

Ai@ce scritto:

ok, non si parla di quello ma di raggi di curvatura, non vorrei
scendere sotto i 24-25 metri per non avere problemi in salita
come parlava Patti.
in fin dei conti si stanno tutti portando su raggi sotto i 20
metri che per scialpinismo puro (dislivello salita = dislivello
discesa) sono, a mio parere, un po’ pochini.

Qui si va nella TEURIA ASSOLUTA!

Mamo, cosa ne pensio di dare il tuo contributo?!?

il Marantz

io di raggi conosco solo quelli della mia bicicletta!

Posted as guest by gioponz:

Ai@ce scritto:

ok, non si parla di quello ma di raggi di curvatura, non vorrei
scendere sotto i 24-25 metri per non avere problemi in salita
come parlava Patti.
in fin dei conti si stanno tutti portando su raggi sotto i 20
metri che per scialpinismo puro (dislivello salita = dislivello
discesa) sono, a mio parere, un po’ pochini. Soprattutto se ti
becchi un tratto un po’ duro ed un po’ ripido (e mettere gli
sullo zaino non e’ sempre la migliore delle cose da fare).

si ok, anche se in merito a questo nn saprei che dirti,
perchè penso che nn sia lo sci a fare la differenza.

ciàp
G

Marantz non svegliare il can che dorme!
e i raggi di sole quelli non li conosci? certo che stando a Milano…
piuttosto la domanda e’ seria e non priva di senso. uno sci molto sciancrato e largo è utile solo se scii nella bella polverina delle foto dei cataloghi ma se cominci a pellare su un crostone ventato ed a scenderlo allora megli qualcosa di piu’ lineare.
Ai tempi dei miei atomic tg10, schiattati troppo presto causa rottura lamine, già avevo problemi in salita dovendo mettere i rampant prima degli altri che avevano sci piu’ dritti e tradizionali.
OK, non e’ un problema mettere un rampant 100 metri prima. ma adesso che stanno esasperando questi aspetti?
potrebbe non essere piu’ sufficiente mettere il rampant e le pelli sciancrate oppure si farebbe comunque piu’ fatica in salita.
vabbe’ inutile smarronarsi su questo che tanto prendero’ lo sci che mi danno piu’ scontato…
ciao,
A.

Vieni a dirlo a me che fino a 2 anni fa giravo con un bel paio di Dynastar Radical da 190 e dritti come due binari del treno!!!

mah. per intanto aspetto al neve = sabato prossimo sono operativo!!!1

ciao

il Marantz

operativo dove? basodino ancora?
io sono operativo a recuperar persone dai crepacci, esercitazione nel caso ad aprile debba tirar su persone… sgratt

ciao,
A.

PS
per te che non usi sci lunghi a La lanterna hanno buone occasioni al 50% per sci della passata stagione (dynastar e fisher) 165-170 cm

grazie! si vede che sono una nouvella

già, alla fine poi si guardano i sani costi!
comunque sì, la soletta dei miei hagan l’ho duvuta rifare dopo la prima stagione (credo che altri se la tengano per più tempo, ma a me averla sacagnata mi viene male), ma per il resto questi tour carbon a me piacciono. certo non sono quella che si cambia gli sci ogni anno…

Posted as guest by mamo:

Ai@ce scritto:

Marantz non svegliare il can che dorme!

Bau bau bau …
EVVIVA LA SCIENZA INFUSA …
non ho il livello per poter discutere di argomentazioni così tecniche ( sono solo un fri -frais non scialpinistico ) , io per comprare gli sci guardo in ordine d’importanza : 1) il peso e la lunghezza , + pesano meglio è ( le HEB 220 sono il non plus ultra lunghezza minima consentita 2,50 mt.) ; 2) la serigrafia che deve essere bella sgargiante e se non basta integro con artistiche spruzzate di vernice spray ; 3) il colore della soletta deve essere rigorosamente nero ( eventualmente spalmare con bitume liquido dalla punta alla coda ) ; 4) la pubblicità ; 5) le caratteristiche organolettriche
ciao mamo

vuoi scrivere tu il prossimo capitolo della saga « che scialpinista sei? »
ciao,
Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by mamo:

FRI FRAISER

1. CAI = Associazione a delinquere a scopo di lucro ;
  2. Le pelli di foca ? Bastardi ! Povere fochine !
  3. In salita , se sta bene , di solito gli prende l’enfisema , altrimenti si ferma prima ;
  4. In cima ? Da solo , i compagni sono già scesi un’ora prima ;
  5. Tipologia di sciata ? SG = Super G ! Mai sotto i 70 Km/h
  6. Se cade dà la colpa al vino rosso cattivo bevuto la sera prima e all’ultima canna di
    erba che gli ha battuto in testa ;
  7. Ha l’attrezzatura da diecimila euro: tutta rubbata ;
  8. Conosce a memoria tutti i locali notturni di curma , sciamonì e verbiè ;
  9. Recita a memoria l’ultimo aggiornamento "CIS viaggiare informati " a cura
    dell’ ANANAS , AISCAT e Polstrada ;
  10. ARVA-RD ? Una famosa università americana .

stasera lo cambio, mi ci vorrebbe anche una foto (se vuoi sci scrivo Mamo comotti free frais in basso)… sono sicuro che una di quelle sul dome de cian a 54,5° potrebbe andare bene :wink:
ciao,
Ai@ce

PS
pero’anche Marantz aveva delle fotine da frewerider incazzato niente male, oppure mettiamo giovanni rovedatti con il casco da moto in cima al coluoir d’annibal… :slight_smile:

Posted as guest by mamo:

Ai@ce scritto:

stasera lo cambio, mi ci vorrebbe anche una foto (se vuoi sci
scrivo Mamo comotti free frais in basso)… sono sicuro che una
di quelle sul dome de cian a 54,5° potrebbe andare bene :wink:
ciao,
Ai@ce

PS
pero’anche Marantz aveva delle fotine da frewerider incazzato
niente male, oppure mettiamo giovanni rovedatti con il casco da
moto in cima al coluoir d’annibal… :slight_smile:

Non era da moto , il casco del Giò , ma da aviatore della 1a guerra mondiale ( tipo barone rosso x interderci ).
Per il Dome de Tzan ? , metti pure le foto che vuoi , ma guarda che forse ti riferisci allo Chateau de Dames .
ciao mamo
ps : Ehi , ma cosa hai combinato al buon topocane ? Perchè è così incazzato ?
Lo so che siete amici di lunga data , e che tu sei addirittura andato al suo matrimonio ( anche se non ne avevi voglia xchè c’era la neve ) , ma adesso che succede ?
Perchè rovinare un’amicizia , per motivi così futili ?
Lui ti vuole ancora molto bene , me lo ha confessato domenica tra le lacrime , e dice che non vuole perdere un grande amico come te .
Anche il Marantz vorrebbe esservi più vicino in questi difficili momenti e invitarvi a tutti e due a cena. Per lo meno avrebbe voglia di invitare te a cena ( anche x ricambiare i tuoi inviti con allegate succulente cenette ) , per poter poi parlare tranquillamente e risolvere
i problemi .
ari-ciao mamo

vuoi scrivere tu il prossimo capitolo della saga « che scialpinista sei? »
ciao,
Ai@ce

Mamo NON posso credere che tu abbia cliccato quel link!!!
Come minimo ti si è crashata la rete dell’ufficio, autoformattati tutti gli hard disk ed è saltata l’ADSL a tutto il comprensorio del centro lago!!!

Ai@ce scritto:

stasera lo cambio, mi ci vorrebbe anche una foto (se vuoi sci
scrivo Mamo comotti free frais in basso)… sono sicuro che una
di quelle sul dome de cian a 54,5° potrebbe andare bene :wink:

Ahi, ahi ahi, qui mi casca il moderadittatore: NON era il dome de cian ma lo chateaux de dames!!!

pero’anche Marantz aveva delle fotine da frewerider incazzato
niente male, oppure mettiamo giovanni rovedatti con il casco da
moto in cima al coluoir d’annibal… :slight_smile:

Freerider a chi? piano con gli insulti io sono un « ponteranichista lento! »… comunque se vuoi qualche foto a disposizione!

ciaps

il Marantz