Sci Fischer

Posted as guest by teboee:

Qualcuno di voi ha già provato i Fischer X-pedition h.K. oppure il modello X-treme ?
Gradirei sapere come vanno sul terreno duro e se è vero che sono polivalenti.
grazie e buona sciata a tutti!

Posted as guest by Giacomo:

Ciao!io li ho appena presi in offerta…se non hai fretta,il we prossimo faccio un’uscita e ti dico come vanno! Me li hanno consigliati molto corti (1.65, io sono alto 1.80 e peso 70kg),spero di non pentirmi!Daltronde il max prodotto è 175…

Posted as guest by Andrea:

A quanti soldi li hai trovati per curiosità…e dove?
ciao Andrea

Li ho presi a Udine, ma me li avevano proposti allo stesso prezzo anche a S. Candido in Val Pusteria: 350€ tavole + attacchino

ciao

Giacomo

Posted as guest by Andrea:

Ehi Giacomo dove hai acquistato a Udine???
Ciao e grazie

Posted as guest by Ai@ce:

giacomo e metti ste gite nelle giulie no?
che ci sta a fare skirando? tanto Massarutto ha gia’ fatto moltissime descrizioni di itinerario basta solo inserire la gita…

ciao,

Ai@ce

@Andrea
Li ho presi da Sportler, ma mi sembra sia rimasto solo un paio da 160…

@Aiace
nelle Giulie non ho fatto molto: « Forca de La Val » bella gita e ho trovato ottima neve. Peccato sia conosciuta: se non si va subito dopo una nevicata, si scende su una pista battuta…
E « Sella Ursic » che sinceramente sconsiglio! L’ultimo we ero sui Tauri… ragazzi, che PULVER (come la chiamano i tedeschi! :wink: ), è stato veramente bello sciare! Se trovo un attimo di tempo metto a posto le foto e preparo qualcosetta!

Per chi voleva informazioni sugli HK:
per il momento mi sto trovando molto bene, solamente sul duro li sentivo un po’ ballerini, ma magari ero solo io a essere stanco! Nonstante la misura corta (165) non ho avuto problemi di galleggiamento anche perché sono piuttosto leggero (70kgX180cm). Non li ho ancora testati su curve veloci: dopo la fatica della salita preferisco fare una discesa lunga con molte curve strette! :stuck_out_tongue:

Ciao!
Giacomo

Posted as guest by riccardo:

Ciao io uso un paio di Fischer Hitrax Tour Hans Kammerlander altezza 173cm con attacchino e scarpone Dynafit.
Lo sci dovrebbe essere identico al tuo peche’ la struttura e’ la stessa cosi’ come la sciancratura.
Confermo che sono sci polivalenti, hanno buon gallegiamento e facilita’ di conduzione. Mi trovo bene anche in pista. Solamente sul duro trovo problemi perche’ saltellano se faccio una derapata dopo la curva. Per rimediare a questo oltre che limitare le derapate devi cercare di mantenere il peso centrale sugli sci e caricarli entrambe e non solo quello a valle.
In salita sui traversi duri e ghiacciati mi trovo molto bene lavorando di lamina.
Ciao

Riccardo

Posted as guest by Orghe:

Curiosità, per quale motivo te li hanno consigliati così corti?
Manovrabilità? Caratteristiche dell’ambiente in alpi orientali?
Preferenza tua per curve strette?
Non hai avuto problemi su crosta e nevi mosse?
(Io sono alto 1,87 e peso 85 kg, stavo valutando nuovo acquisto)

Posted as guest by @lex:

Io li ho presi l’anno scoro, ma a fine stagione li ho venduti (165 cm.).

Io sono alto 183 e peso 80 Kg. e negli H.K. ho riscontrato diversi problemi.
-Il difetto più grosso a mio avviso è la flessibilità centrale; difficile usare l’alzatacco se non hai i dynafit, ma anche con questi a volte ti si gira l’alzatacco. In discesa, con gli Scarpa F1, sentivo lo scarpone piegarsi.
-Sui traversi, anche usando le lamine, gli sci scappano abbastanza facilmente.
-Su ghiaccio, se si insiste sulle lamine, saltellano moltissimo, ma la cosa che crea più problemi, è il saltellamento in spazzaneve su strade ghiacciate: qui è difficile fare diversamente.

In compenso gli sci sono molto divertenti in neve soffice.

Io ho risolto tutti i miei problemi con i Dystastar altitrail Wilde.

Posted as guest by Gioponz:

@lex scritto:

Io li ho presi l’anno scoro, ma a fine stagione li ho venduti
(165 cm.).

Io sono alto 183 e peso 80 Kg. e negli H.K. ho riscontrato

scusa ehh… ma se sei 183 e prendi sci 165… son un’elenco di difetti che qualsiasi sci ti darà. a meno di prendere un sci gara da speciale, che però in fresca farà abba schifo, se non inutilizzabile.

cià
g

Posted as guest by @lex:

I Dynastar Altitrail Wilde sono 170 (i 165 non li fanno, bisogna scegliere tra 160 o 170) e non presentano nessuno dei difetti riscontrati con i Fisher… anche perchè gli sci moderni non sono come quelli di una quindicina di anni fa che, in base alla lunghezza, avevano differenti rigidità (vedi Tua Excalibur, che riportava il peso consigliato dello sciatore).

Posted as guest by Riccardo:

Hai ragione il difetto dei Fischer e’ la troppa flessibilita’ centrale. Sulle nevi dure non ti diverti perche’ saltellano troppo. Pero’ i problemi finiscono li’. Io sono alto 181cm e peso 76Kg, ma nello spazzaneve sulle stradine non mi danno problemi e nemmeno sui traversi ghiacciati in salita dove riesco bene a lavorare di lamina. Apprezzo invece la loro leggerezza in salita e nella neve polverosa sono davvero divertenti.
Riccardo

Posted as guest by @lex:

Stradine ghiacciate… se la neve è buona, vanno bene pure a spazzaneve.

Sul peso, hai ragione… i Dynastar pesano 150 grammi di più, ma comunque entrambi non sono sci da gara… e quindi concediamoci qualche minuto in più in salita… per divertirci di più in discesa.

Posted as guest by Orghe:

Interessante. Grazie delle utili notizie!
Curiosità, hai detto ottimi in neve soffice. Su crosta, invece?
Con quella sciancratura che si stringe al centro, si impiantano o
la spatola facilita il galleggiamento?

Posted as guest by @lex:

Non ho mai trovato uno sci buono su neve crostosa…

A parte questo, più che la sciancratura, il fatto di essere morbidi aiuta sicuramente.

Ieri ho avuto una news: l’anno prossimo uscirà un Fisher del tutto nuovo… con nuove geometrie… colore verde chiaro.

La crosta cerco di romperla forzatamente o di galleggiare senza romperla o semplicemente di sopravvivere.
Comunque con la crosta meglio i Fischer che un paio di sci stretti e rigidi come avevo prima (Dynastar Yeti).
Inoltre non valuteri un paio di sci per come si comportano sulla crosta. Con i Fischer mi trovo meglio anche nella neve bagnata. Unico neo il duro accidenti a loro.

Riccardo

Ah, visto che prima avevi i dynastar yeti come me, passando ai fisher sul terreno duro
come ti trovi?
sono d’accordo che sulle croste ci vuole solo mooooolta pazienza!! e gli yeti essendo piuttosto rigidi danno qualche problema in più: poi chi ha gambe …

Con lo yeti andavo bene sul ripido duro e in pista. Per il resto essendo uno sci lungo stretto diritto e pesante aveva un pessimo galleggiamento e richiedeva uno sforzo maggiore nelle curve. Passando al Fischer che e’ uno sci diametralmente opposto ho faticato le prime volte a trovare una nuova posizione soprattutto devi cercare di distribuire il peso su entrambe gli atttrezzi ed essere piu’ sensibile nella sciata lavorando di caviglie e ginocchia e anche facendo movimenti meno bruschi ma piu’ fluidi perche’ la sciancratura aiuta molto nelle curve . Finalmente posso apprezzare la neve polverosa cosa impensabile con gli Yeti ed inoltre ti stanchi meno sia in salita che in discesa. Comunque ripeto che il ripido duro e’ il terreno meno adatto per i Fischer anche se cercando di derapare il meno possibile eviti il saltellamento.

Riccardo

Grazie per la tua accurata analisi dei 2 diversi modi di sciare che dipendono proprio dal tipo di sci che calziamo.
A me piacciono tutte le nevi (eccetto le crostose ovviamente) il terreno deve essere
ripido e con lo jeti anche sul ghiacciato mi son sempre trovato bene ; ti obbliga alla curva saltata che è in fondo quella classica dello sci ripido e che era nata con gli sci dritti e lunghi. Oggi sono andato su neve fresca 40 cm con gli yeti riuscendo a condurre le curve e mi sono divertito…forse la voglia di non buttare soldi mi ha istitivamente fatto
migliorare la tecnica!?
credo che li terrò ancora un pò aspettando qualche occasione… ah pensavo a una soluzione di compromesso fra sci da slalom poco sciancrato ma con raggio diciamo 17m - 18 e attacco diamir free ride o explorer cosa ne pensi Riccardo ?