Sci facile

Posted as guest by Orghe:

Chiedo qualche consiglio ha chi ha già provato:
Sono alto 1,85 e peso 82 kg.
Ho da poco degli sci Atomic da 1,83, sciancratura 96/67/86.
Mi trovo peggio di quanto pensassi, specie come manovrabilità
su neve difficile, pesante,crostosa.
Mi piace andare su tutte le nevi ma senza prendere velocità e fare
numeri, mi diverto di più a scendere con calma a curve strette.
L’ambiente dolomitico offre raramente larghi pendii.

Morale, molti mi sconsigliano sci troppo corti per il galleggiamento
o la stabilità. Secondo voi che misura posso usare e che tipo di sci
(largo e dritto, largo e sciancrato…?), possibilmente non troppo
pesante in salita.

Grazie

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao,
sono alto come te ma peso 10 kg in piu’, ho degli atomic TM10 con il medesimo side cut e mi trovo bene dappertutto, certo nella crosta non mi diverto ma neppure mi metto a piangere e riesco a scendere.
Forse è la prima volta che provi sci un po’ sciancrati e certo nella crosta brillano meno di uno sci piu’ tradizionale.
L’unica cosa e’ allenarsi e scegliere gite senza crosta.

ciap,

Ai@ce

Se sei pratico di Atomic, una persona mi cederebbe dei tm22, guadagnerei 1 cm di spatola e mezzo al centro, ma sono un modello da telemark. Che tu sappia, che livello di compatibilità c’è con l’uso scialpinismo?
Hai ragione, ho sciato molti anni con attrezzatura tipo Cecco Beppe, probabilmente mi aspettavo qualcosa di più cambiandola.
Tu che lunghezza usi? Considerati i terreni poco aperti dell’ambiente dolomitico, la maggiore manovrabilità di uno sci corto e che non sono amante della velocità, che misura mi consiglieresti? (sono alto 1,85 per 80 kg)
Hai mai provato modelli molto larghi sopra i 110 mm, tipo i k2 o i kneissl?

Posted as guest by Ai@ce:

Orghe scritto:

Se sei pratico di Atomic, una persona mi cederebbe dei tm22,
guadagnerei 1 cm di spatola e mezzo al centro, ma sono un
modello da telemark. Che tu sappia, che livello di
compatibilità c’è con l’uso scialpinismo?
ottimo, in USA molti usano sci da telemark per lo scialp in quanto i modelli da telemark sono un po’ piu’ diffusi.
Vale anche il vicevera cioe’ sci da scialp usati per il telemark.

Hai ragione, ho sciato molti anni con attrezzatura tipo Cecco
Beppe, probabilmente mi aspettavo qualcosa di più cambiandola.
Tu che lunghezza usi?
io sono 1.85 X 95 kg di peso, uso i 183 che sono il massimo di lunghezza (e a volte in salita non galleggiano bene come vorrei dato che spesso mi tocca battere traccia e scavo una trincea… ma mi dicono che devo dimagrire! :slight_smile:

Considerati i terreni poco aperti
dell’ambiente dolomitico, la maggiore manovrabilità di uno sci
corto e che non sono amante della velocità, che misura mi
consiglieresti?
bisogna ragionare non sulla lunghezza ma sulla portanza quindi sulla superficie dello sci. Sinceramente non credo ci siano problemi di manovrabilità che non possano essere superati con sci normali ed una buona tecnica.

(sono alto 1,85 per 80 kg)
Hai mai provato modelli molto larghi sopra i 110 mm, tipo i k2
o i kneissl?
no, non mi interessano alla fine privilegio la polivalenza dato che scio da ottobre a Giugno ed uno sci fat e’ indicato prevalentemente per nevi polverose che in fin dei conti non sono molto frequenti nelle alpi. (ma se becchi la settimana giusta ad Alagna puoi anche farti 7 giorni di polvere).

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by gioponz:

Ai@ce scritto:

Hai mai provato modelli molto larghi sopra i 110 mm, tipo i
k2
o i kneissl?
no, non mi interessano alla fine privilegio la polivalenza dato
che scio da ottobre a Giugno ed uno sci fat e’ indicato
prevalentemente per nevi polverose che in fin dei conti non
sono molto frequenti nelle alpi. (ma se becchi la settimana
giusta ad Alagna puoi anche farti 7 giorni di polvere).

vecchi detti legati agli sci tradizionali!

un buon sci detto fat, e per buono intendo largo tutto, lungo e leggero, si comporta egregiamente pure su nevi rotte, croste e nevi ventate. se aggiungi poi il firn e la polvere, che son da sempre le nevi indicate, vedrai che questi aggeggi prenderanno presto molto più piede di quanto si creda. (credenze vecchie, del resto… legate ai tradizionalisti!) :slight_smile:
a costo però di portarsi appresso quel po’ più di peso dato dalle dimensioni.,

ciàp
g

Insomma, diresti grosso e anche lungo… per penetrare nevi difficili…
Vedo comunque che diverse case produttrici di modelli larghi tendono ad accorciare sempre di più la lunghezza massima, a 175 o anche 170 (Kneissl) per la misura più lunga, non so se per manovrabilità, perché galleggiano lo stesso o per cosa…
Problema mi sembra il peso… anche economico! Es, i K2 Shuksan 460 €, altri non so, e non si trovano ancora facilmente sul mercato dell’usato.
Che pensi dei freerando? Una via di mezzo? Poco sciancrati per chi preferisce sciate strette e controllate?
Ciao!

Posted as guest by Enrinob:

Una piccola nota: i K2 Shuksan si possono trovare a 330-350 Euro.
Io li uso dall’altro anno, e sono davvero ottimi su tutte le nevi, in particolare sulle
nevi difficili o pesanti.
Certo non sono leggerissimi, ma nemmeno troppo pesanti…

Grazie!
Sai darmi qche indicazione?
Io abito a Mestre, tu sei aTrieste?
Curiosità, che lunghezza usi e quanto sei alto e pesi?

Posted as guest by Enrinob:

Ciao!
Si, io li ho trovati da Lacedelli K2 Sport a Cortina (chiedi di Mario).
Abito a Trieste e siamo spesso in Dolomiti, zona Caprile.
Sono alto 1.84, peso 74 e li uso di lunghezza 1.74 con attacchi Diamir.

Posted as guest by powder:

scusa se mi intrometto, ma anche io vorrei acquistare a breve dei shuksan da 174, sono da Vicenza e li ho trovati da makalù a Rovereto per 360, ma spero che al momento dell’ acquisto mi faccia un pochino meno.
Mi potresti dire qualche tua senzazione, come si comportano sul duro e sulla polvere magari in velocità, sono maneggevoli?
ti ringrazio Andrea

Posted as guest by Enrnob:

In polvere (provati l’altro anno - che stagione ! - in diverse occasioni in Marmolada e sul Sella) sono ottimi, viste le dimensioni. Inoltre li ho trovati non solo molto maneggevoli e veloci nel cambio di spigolo (opinione confortata da un amico che li ha appena acquistati), ma sono pure straordinariamente divertenti in pista (piu’ dei miei precedenti X-Scream), a patto di non pretendere di utilizzarli a velocita’ sostenute su nevi dure e ghiacciate.
Ciao, e speriamo che la **** arrivi prima o poi anche qua nel NE!

Posted as guest by powder:

grazie delle tue delucidazioni che mi rendono ancora più convinto sull’aquisto che vorrei affrontare.
ola e speriamo che arrivi un po’ di powder anche da noi