Sci da telemark per scialpinismo?

Posted as guest by Ai@ce:

Negli stati uniti spesso vengono utilizzati sci da telemark anche per lo scialpinismo dal momento che il mercato e’ dominato dagli sci per questa specialità.
Sapete se ci sono sostanziali differenze nell’uso in scialpinismo normale?
viceversa uno sci da scialpinsmo puo’ essere usato con profitto nella tecnica telemark?

grazie

Ai@ce

Posted as guest by Dario:

Ai@ce, questa è la mia esperienza.

Si può fare tranquillamente sciapinismo con gli sci da Telemark (ovviamene lasciamo stare quelli di fine '800).
Sia con quelli « di qualche anno fa » (anni '90, più stretti e lunghi) sia con quelli attuali, più larghi, corti e sciancrati.

Gli scarponi (ci vogliono degli scarponi specifici con la punta adatta per l’ attacco Telemark )poi non hanno niente da invidiare a quelli di scialpinismo.

Gli sci da Telemark « anni '90 » hanno performance in salita/discesa accettabili. Per la salita sono molto leggeri (ed anche gli attacchi da Telemark sono leggeri, in salita si tolgono di solito i cavi che passano dietro al tallone). Per la discesa il galleggiamento è favorito dall’ effetto « unico largo sci » (se il peso è equamente distribuito sugli sci) che si ottiene durante la curva in Telemark.
Gli sci « attuali » da Telemark non hanno invece differenza rispetto a quelli da pista o scialpinismo (forse sono un pò più pesanti rispetto a quelli specifici per scialp, da verificare). La tendenza è quella di fare Telemark con normali sci « carving » o « scialpinismo » semplicemente montandogli l’ attacco Telemark (si dovrebbe dire " a tallone libero", Telemark propriamente detto è il nome dello stile di curva)

In generale gli unici due punti deboli, per entrambe le opzioni, sono la mancanza di coltelli da neve per la salita (occorre farseli artigianalmente adattando dei coltelli esistenti ad esempio) e la tenuta sui traversi duri/ghiacciati che è un po’ meno sicura dovuta alla « libertà » dell’ attacco a tallone libero (il tallone tende a ballare lateralmente).
Putroppo i due punti deboli si sommano …

Comunque si può fare.

Ciò detto, le curve in Telemark fuori pista - magari con un pò di crosta - sono una bella impresa. Basta un niente, dato l’ equilibrio calibrato che richiede la curva a Telemark, e si sperimentano voli spettacolari. Certo è anche questione di abilità e pratica.
Ma ad esempio, io che scio discretamente a Telemark in pista (in pochi giorni di pratica chiunque riesce a fare delle belle curve Telemark) quando sono fuori pista con gli sci da Telemark spesso opto per una più sicura curva « parallela » (curva normale senza alzare il tallone e senza inginocchiarsi), soprattutto se la neve non è favorevole.
Il bello è però che con gli sci con attacchi « a tallone libero » si può optare per uno o per l’ altro stile di curva a seconda delle condizioni del pendio/neve senza dover trafficare a cambiare settaggi negli attacchi.

Credo che la specifica curva a Telemark fuori pista sia adatta a nevi più polverose e soffici come appunto succede spesso negli USA ed in Norvegia che non ai nostri « crostoni » recenti.

Il Telemark comunque rimane un bel divertimento ed una bella filosofia di sci. In effetti avere sempre il tallone libero dà una sensazione di libertà.

Ciao, D.

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao Dario,
la mia domanda è un po’ diversa: cosa cambia se invece di un paio di sci da scialp compero un paio di sci da telemark e ci monto il dynafit solito e li uso come un normale paio di sci da scialp?
Gli sci da telemark sono costruiti e pensati solo per le curve stile telemark oppure vanno benissimo anche come normali sci da scialp?
ciao,
Ai@ce

PS
un mio amico e compagno di gite da due anni usa gli sci da telemark e devo dire che ormai scende con la medesima padronanza che ha con gli sci normali da scialp solo che esteticamente è molto piu’ bello da vedere (non lui, la traccia). Adesso ha preso l’adattatore silvretta che in sostanza è una piastra da inserire nell’attacco telemark: la piastra ha uno snodo che permette di avanzare il punto di rotazione dello scarpone in salita come un normale attacco da scialp e di applicare i rampant in caso di bisogno. Il tutto pesa come un classico abbinamento diamir-sci da scialp.

Posted as guest by Michele:

Vi riporto volentieri la mia esperienza e le mie considerazioni: io faccio scialpinismo « a tallone libero » da circa quattro anni.

In sostanza Dario ha detto tutto molto chiaramente, aggiungerei solo alcune cosette.

Per quel che riguarda la salita, tenendo conto del fatto che la maggior parte degli attacchi telemark moderni sono « a molle » - cioè con delle molle variamente comprimibili, poste lungo il cavetto attorno allo scarpone - io uso allentare parecchio le molle, il che agevola parecchio il movimento dello scarpone (però non riesco a immaginare come si possa togliere il cavetto, come dice Dario, forse con qualche attacco che non conosco). C’è da dire che il movimento è un briciolo meno fluido che con l’attacco da scialpinismo, ed infatti Silvretta ha « riciclato » la piastra di un suo attacco da montare sotto l’attacco da TM e la vende appunto come adattamento; personalmente non ne sento la necessità, diciamo che fino a 1200m di dislivello non mi sembra estremamente più « affaticante » la salita con attacchi telemark.

Invece, questa è però una mia impressione, le pelli lavorano meglio con l’attacco da TM, probabilmente in virtù del fatto che si fa pressione sullo sci con tutto l’avampiede (lo saprai bene: gli scarponi da TM, anche quelli in plastica, simulano uno scarpone in cuoio da montagna) e non solo attraverso il fulcro dell’attacco da scialp.
A conforto di questa mia impressione c’è il fatto che spesso io ho molta più tenuta su salite ripide che non gli amici con l’attacco da scialpinismo - anche se questo magari dipende anche da altri fattori tipo tecnica, tipo di pelli, boh…

E ancora c’è il discorso rampanti/ramponi: alcuni attacchi (Rainey e Rottefella Cobra) possono alloggiare il rampante. In particolare il nuovo Rottefella Cobra R8 ha una guida in cui si può inserire il rampante Dynafit. Io, che son furbo (!!!), li ho montati su un paio di K2 Work Stinx che son troppo larghi per i rampanti Dynafit normali, ma a parte questa mia « perla » con uno sci largo fino a 80mm non ci dovrebbero essere problemi. Il problema sono i ramponi perché la punta dello scarpone da TM crea problemi con quelli automatici, ma con le cinghie o con la barretta di plastica anteriore di alcuni modelli di ramponi credo che tutto vada ok.

E infine la discesa (era ora, dopo tanta salita!). Le differenze sono solo tre: crosta, stradine e quadricipiti. Sulla prima ci vogliono due bei quadricipiti stile « prosciutto SanDaniele » per saltar fuori ad ogni curva, ma il più delle volte ci si riesce. Sulle stradine ci vogliono…un paio di attacchi da scialpinismo!! In realtà arretrando un pochetto col peso si fanno curve normali, e si piglia un sasso o un po’ di terra…vuoi mettere la gioia di un volo a pelle d’orso??
Ma se c’è la polvere o il firn…UUUUAAAAOOOOOOOOO!!!

Insomma, se non ti ho confuso le idee, spero di esserti stato utile. E per il modello di sci, bada che non c’è nessuna sostanziale differenza tra gli sci da skialp o da TM, alcuni dicono che questi ultimi hanno un flex + morbido, secondo me se si pesa >70kg si flettono tutti alla stessa maniera.

A presto

Michi

Posted as guest by Dario:

Ai@ce,
direi che gli sci da Telemark, quelli recenti, sono polivalenti e puoi usarli un pò come preferisci e con gli attacchi che preferisci.
Se decidi di metterci l’ attacco Dynafit da scialpinismo non vedo controindicazioni ma neanche reali vantaggi rispetto ad un normale sci da scialpinismo.

Ciao, D.

Posted as guest by Michele:

beh…una controindicazione c’è: la maggior parte degli sci marchiati telemark, essendo di nicchia, costano un po’ di più di un equivalente da scialpinismo. Se devi montarci l’attacco da skialp fai una spesa maggiore senza ottenere alcun valido beneficio. Al prezzo di un buon sci tele ci sono dei gran sci di categoria « freeride » (es. Fischer BigStix 8.0) che non pesano uno sproposito e ti permettono di pennellare delle gran curve.

Se invece pensi di montare un attacco tele, il discorso cambia…

ciao

m

Posted as guest by Hippy Stinx:

Io ho un paio di K2 Hippy Stinx del 2006-2007, i fori che ci sono già negli sci vanno bene per i Rottefella Cobra R4 o mi tocca fare altri buchi?

Posted as guest by Dario:

Magari dico una cazzata, io ho un paio di rossignol SG-560 (antichi) con montati degli attacchi silvretta 400 da scialpinismo, posso tentare di imparare un minimo di telemark con quest’attrezzatura o finisco direttamente in un reparto di ortopedia?

hai detto una cazzata… :confused: :smiley:
nel senso che il telemark esige un attacco da telemark ed uno scarpone da telemark. Cioè la sciata è basata sulla pressione esercitata dall’avampiede sullo sci e dalla traslazione dello sci interno rispetto all’esterno mediante il piegamento delle ginocchia: in questo modo ottieni, in pratica, una specie di unico attrezzo lungo il doppio la cui conduzione è data, oltre che dalla struttura dello sci, dalla capacità di sfruttare lo sci premendo con il piede. In pratica hai bisogno di uno scarpone flessibile in punta e di un attacco che ti permetta di premere con l’avampiede sullo sci. Se provi ad imitare il telemark con attacchi e scarponi da scialp non avrai mai la sensibilità sullo sci esterno e finirai sempre per girare soprattutto sullo sci interno utilizzando l’altro per « spazzare » e non per condurre…
forse un po’ complicato ma, i sostanza, le tecniche non sono intercambiabili senza le attrezzature (a parte gli sci).
se c’è qualche telemarker precisi e corregga quanto scritto,
grazie,
A.

Posted as guest by Scivolatore Globale:

Giusto! La maggior parte degli scialpinisti pensa che sia sufficiente sganciare il tallone e voilà, si scia in telemark!!!
In verità l’attrezzatura è dedicata e molto complessa perchè il « gioco delle rigidezze » è un equilibrio delicato.
Tornando alla domanda iniziale; io scio in telemark con sci da freeride come fa ormai il 99% dei telemarker con una buona tecnica. Nel particolare Trab Stelvio. GLi sci da telemark « dedicati » scompariranno…

ciao

Posted as guest by gp:

:lol: :smiley: :lol: :smiley: :lol:

Posted as guest by cacadiavolo:

[quote=« Scivolatore Globale, id: 980105, post:10, topic:29033 »]Tornando alla domanda iniziale; io scio in telemark con sci da freeride come fa ormai il 99% dei telemarker con una buona tecnica. Nel particolare Trab Stelvio.

ciao[/quote]

perchè la trab fa sci da freeride???
:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: