Scarponi

Posted as guest by stefano:

Ciao a tutti, devo comprare gli scarponi nuovi e volevo sapere opinioni sui Dynafit TLT4 e i Garmont Mega Lite G-Fit.
Se conoscete differenze, vantaggi e quale consigliate tra i due.
Qualcuno ha provato i Dynafit Aero?

Grazie
Stefano

Posted as guest by Ai@ce:

per fare che? cioe’ che tipo di scialp.

A.

Comunque mi pare che l’orientamento di entrambi gli scarponi è più sulla leggerezza (e quindi vantaggio in salita) piuttosto che prediligere la discesa…
Avevo visto anche i Mega Ride della Garmont ma ho l’impressione che sono un po’ troppo orientati alla discesa…
I Laser della scarpa (e la Scarpa in generale) mi stanno larghi di pianta.

Ho bisogno di scarponi con la predisposizione peri Dynafit.

Ciao
Stefano

Posted as guest by Riz:

secondo me lascia perdere i Garmont. Sono buoni come scarponi ma hanno la scarpetta thermofit molto rigida (lo so perchè ne ho comperata una da mettere sui Denali). Io ho i TLT4 e con la scarpetta Garmont sono molto scomodi e rigidi, mentre la scarpetta originale Dynafit in goretex è molto confortevole e avvolge meglio anche in discesa (il risparmio in peso va da 400 a 200 gr circa).
Riassumendo: TLT4 sono il top per lo scialpinismo (non per niente sono i più diffusi tra le persone esperte). I Garmont sono una buona alternativa che però non ha i livelli di prestazione « escursionistica » del Dynafit. Se sei un amante del « puro scialpinismo » non avere dubbi.
ciao

d’accordo con Riz.
secondo me e’ importante la scarpetta gore tex sul TLT, ne esiste anche una tradizionale ma che ha problemi di traspirazione.
Io ho rotto la destra in goretex e me ne hanno data una tradizionale (il « braccino » del rappresentante)… sciando non sento differenze di calore o di controllo ma stamattina volevo riporre gli scaponi in cantina dopo la gita di domenica: scarpetta in gore perfettamente asciutta, scarpetta tradizionale ancora umida… sono cose che si sentono sui raid di piu’ giorni

ciao,

Ai@ce

Mi proponevano i Dynafit TLT4 con termoformata…
Ora non fanno più la scarpetta in gore-tex.

…almeno è quello che mi ha detto il negoziante!

mmh la termoformata per me e’ una bufala per altri un ottima soluzione.
io non l’ho mai provata ma il solo fatto che non possa essere utilizzata separatamente (per guidare, per girare in rifugio etc) e non sia per nulla traspirante mi fa rimanere alla larga.

potresti fare cosi’ prendi il TLT normale e poi comprei separatamente la scarpetta termoformata, sembra che Longoni ne abbia molte in saldo al 50%.

ciao,

Ai@ce

sul sito dynafit danno il TLT con scarpetta in goretex.

A.

stasera vado a vedere e poi vi so dire…

Infatti, nel sito ci sono i TLT4 e i TLT4TF. I primi sono con scarpetta in gore mentre i TF sono con la termoformata…
Vediamo che mi propongono e poi compriamo.
Ho a casa gli sci nuovi e fredo dalla voglia di provarli (sci-attacchi e scarponi) questo week end.
Ciao