Scarponi DYNAFIT TLT4 RACE

Posted as guest by Becio:

Ho un paio di scarponi Dynafit TLT 4 Race…quelli gialli…con il gancio posteriore piallato e con i fori nel gambaletto per bloccare lo scafo per la discesa.
Qualcuno sà darmi qualche consiglio per fare in modo che in salita il gambale non si blocchi da discesa?

Grazie

Posted as guest by guido:

Mi sa che non c’è più niente da fare, con quel sistema lì. Ha quel difetto,solo in parte evitabile marciando con il fascione larghissimo ed il gambetto super-aperto. Quello che ti frega è che non c’ è più la sede posteriore per tornare al sistema originale o addirittura per applicare un sistema tipo F1. Se tu fossi un buon artigiano magari potresti rifarlo in alluminio o lamiera e poi rivettarglielo sullo scafo,(una volta ne visto uno ma non mi sembrava ben fatto e non ho guardato meglio. Però era in giro…). Spiacente. Ciao.

[%sig%]

Posted as guest by gabriele:

io metto la tuta in mezzo, quando poi è ora di scendere basta tirare per bene il velcro ed il gambaletto si blocca ugualmente (unico problema è che la tuta si usura un po’)

Posted as guest by zork:

allora per prima cosa puoi metterli davanti a un fonte di calore, meglio se soffiato (tipo stufa pellets) aperti con due palle di carta di giornale a tenerli allargati. In questo modo la plastica si ammorbidisce e prende piu’ spazio.
Se non basta arroventi un coltello e aumenti il taglio posteriore del gambaletto in modo che vada ancora piu’ indietro.
Sicuramente in quelli a fascione devi cambiare fascione mettendone uno piu’ lungo e tenendolo largo

Posted as guest by davide71:

alcuni amici fanno come Gabriele, cioè ci mettono la tuta in mezzo, sembra che sia il metodo migliore, riguardo al consiglio di Guido anche io ho visto un dynafit modificato con la leva posteriore tipo scarpa F1, il gancio era simile agli scarponi dei francesi, cioè un perno fissato sul tallone e la leva con un buco x centrare il perno, sono quasi convinto che se dynafit decidesse di fare uno scarpone cosi’ farebbe « le scarpe » a scarpa.
ciao Davide

per Guido
ricordati le torrette; a Giovedi’ ciao

Posted as guest by guido:

Sarà fatto. A giovedì. Ciao

Posted as guest by piero:

su scarponi dynafit ho bucato le scarpette termoformanti contro la vite che assembla le due lingue, qualcuno mi sa dire come potrei risolvere il problema oviamente con scarpetta nuova

Posted as guest by Paolo G.:

Non so se anche tu hai i miei stessi problemi ma io li ho risolti ricoprendole di nastro isolante degli elettricisti tanto da intenderci oppure nastro americano, quello degli idraulici che appiccica di più ed è forse un po’ più spesso. Comunque per ricoprire le viti funzionano entrambi. Se avete altri consigli o brevetti comunicatemeli, grazie.

Posted as guest by Becio:

Ho provato a mettere della gomma piuma dello stesso spessore intorno agli incastri.
A « secco » sembra funzioni, con lo scafo aperto da salita sembra non si chiuda nei buchi, per chiuderlo la discesa tiro bene la fettuccia e la gomma piuma si schiaccia.
Domenica vado a fare una gara se non mi ammazzo, vi dico.

Grazie per i consigli