Posted as guest by Giovanni:
Federico,
tralasciando i reperti archeologici della mia gioventù (S.Marco Condor e 2001, Koflach, Raichle Concordia ecc…) ho sciato tre anni con i Nordica (prima TR9 e poi TR12)e gli ultimi due anni con gli Scarpa Laser.
Li giudico entrambi ottimi e paragonabili a scarponi da pista da turismo tanto che li uso normalmente anche su pista.
Permettono a chi ha i mezzi tecnici una perfetta sciata in conduzione.
Gli Scarpa in discesa sono un gradino sopra come sensibilità e trasmissione degli impulsi ( ma credo che dipenda anche dalla forma del piede), in salita due gradini sopra per leggerezza e morbidezza.
Se sei un freerider e non pensi di accumulare dislivelli scarpinando in salita con le pelli i Nordica hanno anche il vantaggio del prezzo, se sei uno scialpinista spendi di più ma vai sui Laser che sono anche predisposti per gli attacchini Dynafit.
Considera anche che il top per il freeride secondo me sono i Denali della Scarpa, praticamente i papà dei Laser: un pò più rigidi e tre ganci invece di due.
Ho sciato un anno nel 1990 o 91 con i salomon SX 92 Equipe: una merda!!!
Facevano un male bestia, erano troppo rigidi.
Dopo quelli non ho mai più sciato con uno scarpone da pista.
Faccio scialpinismo con sci Tua e attacchi Dynafit, mentre ho montato dei Fritschi Diamir su sci da freeride K2 e dei Fritschi Freeride su dei racecarver VOLANT che uso su pista o comunque quando uso gli impianti.
Non ci potrei fare un gigante, ma per tirare curve su pista anche a velocità elevata e per sciare in fresca sono perfetti.
Sono alto 184cmx 85 kg e ho un piede 46 con collo alto e pianta larga.
Spero di essere stato utile nonostante il ritardo.
Ciao.
G.