Scarponi che fanno male

Posted as guest by Silvano:

ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare.
ho il problema che sul calcagno di entrambi i piedi mi si formano delle grosse fiacche…
posseggo scarponi dynafit tlt4.
ho cambiato varie tipologie di calze, ma il problema persiste.
chi ha qualche idea a proposito ??

Posted as guest by Ai@ce:

non credo sia l’allacciatura, quella di solito forma la cosidetta « gomma » sul collo del piede, per il calcagno potrebbe essere la scarpetta molto usurata, allora non basta cambiare modello di calze ma meglio sarebbe cambiare in toto la scarpetta, sport specialist me l’ha già fatto un paio di volte negli anni passati.
altrimenti puoi fare una riparazione autocostruita con un pezzo di espanso da inserire all’interno, ma se sudi molto salta via subito. Metti sempre il cerotto telato da 7 cm sul calcagno per prevenire la fiacca.
ciao,
A.

Posted as guest by Nello:

Ciao, io uso da un paio di anni i TLTa e ho il tuo medesimo problema ma sotto la pianta dei piedi, praticamente all’attaccatura delle dita.

Ho risolto questo problema utilizzando sotto le calze normali un paio di gambaletti di nylon da donna, praticamente il gambaletto rimane aderente alla pelle e le calze sfregano sopra e non si lacera la pelle…

con il mio piede funziona, fammi sapere se ti sono stato utile

P.S. un mio compagno di gite ha preso delle calze in seta, dice che funzionano ugualmente, i gambaletti sono più economici…

ciao
Nello

Posted as guest by Paolo G.:

Di solito succede quando la scarpetta è leggermente più grande del piede e questo sfrega; oppure per le calze non adatte o da altri fattori. Comunque ci sono dei cerotti apposta per evitare le fiacche sui calcagni e si trovano in farmacia e anche in tanti supermercati.

Posted as guest by dizzy:

Io uso un normalissimo cerotto Leukoplast di tela da 5cm di larghezza, uno sulla tibia e uno sul tallone, e non ho mai piu’ avuto vesciche. I cerotti apposta che trovi in farmacia si usano quando la vescica ti e’ gia’ venuta, quello in tela invece si mette prima per prevenirla e costa anche molto meno.

[%sig%]

Posted as guest by sTefaNo:

confermo la tesi del cerotto telato; se sei come me è la cosa migliore dato che io ho problemi di fiacche con diversi tipi di scarponi (probabilmente è un fattore di pelle e non di scarpa). Avevo provato anche il gambaletto di nylon che restava valido d’inverno viste le temperature ma d’estate, con gli scarponi in rovesciato mi sudavano troppo i piedi.
mi sa che ti resta solo di porvarle tutte e vedere un po’.

p.s. i cerotti che comperi in farmacia costano e si staccano dato che sono concepiti prt una camminatina in centro ma non sicuramente per 1000 m di dislivelo

Posted as guest by enrico:

Prova con trattamento di vaselina (deve cointenere zinco) al piede prima della uscita con gli scarponi. me l’hanno consigliata esperti escursionisti…e funziona con poco…

Posted as guest by Paolo G.:

Valselina con zinco non l’ho mai usata, io uso una crema normalissima emoliente. Scusa ma la vaselina non lascia l’unto su calza e scarpetta? E poi resiste al sudore?

Posted as guest by Flavio:

Avevo lo stesso problema, poi l’uovo di colombo: non i cerotti che si spostano e creano nuovi danni ai piedi, ma la vaselina. Un trucco imparato dai « mostri sacri » partecipando d’estate a qualche skyrace; un trucco che poi ho utilizzato anche facendo scialpinismo. Costo ridotto, risultati a dir poco ottimi e, cosa incredibile, non macchia nemmeno. Unica avvertenza, abbondare sui punti dolens.
Flavio (Piacenza)

Posted as guest by Paolo G.:

Ad essere sincero raramente mi escono le vesciche, al massimo arrivo ad un rossore del tallone. Ai tempi utilizzavo cerotti (di ogni tipo traspiranti e non) ma si spostavano ed era peggio che non averli messi perchè facevano la palla e mi davano fastidio. Una volta avevo delle tacche sul tallone e per farle sparire ho messo della normalissima crema, non ci crederete ma la tacca è sparita e quando sono andato a fare sci alpinismo nemmeno un po’ di rossore, non so se perchè la pelle era diventata morbida.
Scusate ma la vaselina la mettete alla mattina prima di partire a fare sci alpinismo? come fa a non macchiare che è unta come non so cosa? Comunque la devo provare male che vada imbratto calze e scarpetta, anzi prima la provo ad andare a correre.
Grazie dell’informazione. Mi vien da ridere perchè conosco diverse persone che fanno gare di sci alpinismo e skirace ma nessuno ti dice nulla, si tengono i loro segreti di pulcinella come se volessi battere e pensare che non faccio neanche gare.

Posted as guest by Paolo el bamba:

Prova a togliere la soletta dalla scarpetta.

Posted as guest by Paolo G.:

Se è riferito a me, mai utilizzato la soletta nella scarpetta. A me si arrossa più che altro quando non alzo la talloniera dell’attacchino in salita. Ci sono diversi miei amici che raramente la alzano, io invece al contrario cerco quasi sempre sempre di tenerla alzata e mi sono sembre chiesto come facciano a viaggiare cosi anche in pendii ripidi, loro dicono che si trovano meglio perchè fanno attaccare meglio le pelli.