Scarpette termoformanti

Posted as guest by Ettore:

Scusate, qualcuno ha esperienza di scarpette termoformanti?
Siccome ho praticamente « demolito » le scarpette dei miei Laser, e comprarli nuovi occorre un mutuo (gli scafi sono integri!), pensavo di sostuirle con quelle del tipo termoformanti, e Sport Specialist di Orio ha quelle della Garmont.
Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Grazie e ciao a tutti

Posted as guest by zork:

io uso le garmont e mi trovo benissimo, sono rigide e aiutano un po’ nella chiusura dei miei F1, le ho sostituite a quelle della Scarpa secondo me un po’ molli…
non conosco le dynafit…

Posted as guest by Ettore:

Grazie per l’informazione.
Ciao

Posted as guest by maurizio:

Io ho sempre utilizzato Dynafit. Quest-anno mio sono fatto invogliare dai Garmont Mega Light…Bellissimi scafi ma la scarpetta termofomabile per me e una fonte di vescviche tali che…ho rimesso una scarpetta dynafit stringata negli scafi Garmont…una BOMBA.
Con questo non voglio farti fare casino.
Puo darsi che sia il mio piede che non e a posto!

Posted as guest by batti:

io, sono quindici anni che uso le preformate Dynafit
pregi: sono molto leggere (circa 600 gr. al paio meno),sono più calde, puoi clazare direttamente gli scarponi senza sfilare le scarpette, riepiono bene lo scafo e consento un’ ottima sensibiltà nella sciata,
difetti: non traspirano molto perciò per chi sudano molto i piedi sono sconsigliate,
non si può camminare solo con le scarpette,
com durata sono buone, bisogna fare attenzione ai punti di maggior usura eventualmente rinforzandole con del nastro telato americano,
io te le consiglio vivamente, ciao e buone sciate.
Batti.

Posted as guest by Flavio:

Utilizzo da due anni le scarpette termoformate Garmont nei miei fantastici Garmont Mega Light e posso affermare quanto segue:
a) sono leggerissime;
b) rendono lo scarpone molto preciso (e pertanto sono assai adatte a scarponi molto leggeri e dalla struttura molto flessibile poiché contribuiscono ad irrigidire il tutto);
c) dopo circa trenta gite, nonostante il mio peso (60 kg) mostrano già segni di precoce usura, mentre negli altri scarponi le normali scarpette mi sono durate 5 anni;
d) sono rigide e necessitano un minimo adattamento del piede;
e) vanno utilizzate sempre con le calze con le quali sono state termoformate (e duenque conviene comprerane cinque o sei paia uguali prima di fare modellare dette scarpette).
f) non vanno rimosse ad ogni uscita, ma solo raramente, pena precoce distruzione;
g) non si possono utilizzare in rifugio come pantofole, non avendo suola.

Questi gli aspetti positivi e negativi, ma al di là di tutto, non potrei farne a meno (lo scarpone pesa la metà in meno!).

Un saluto
Flavio (Piacenza)

Posted as guest by Paolo el bamba:

Le ho usate per quattro anni (le garmont) e ora sono sfondate.
Non sono di pregevole fattura ma si comportano bene, attenzione alle misure e considera come calzerebbero sullo scafo del laser.
Metti del nastro isolante sullo scafo dello scarpone in corrispondenza di cerniere, borchie perni e varie irregolarità in quanto camminando ti danneggiano la scarpetta di brutto.
Il primo anno mi facevano le vesciche sul tallone dopo un’ora e mezza…ho provato calze di seta, creme, poi ho scoperto che togliendoci la soletta interna ci potevo camminare per ore senza il minimo problema… naturalmente in discesa senza soletta sono un po’ meno precisi, ma torno a valle lo stesso…
Le ho termoformate tre volte e il discorso del calzino della stessa marca mi sembra eccessivo…
Ultima considerazione: i garmont mega ride con scarpetta g-fit termo, sono l’unico pezzo che non ho ancora mai avuto lo stimolo di cambiare in quattro anni, io che cambierei (se potessi) attrezzatura due volte all’ anno.
p.s. da sportler sono a 90 euri… tu a quanto le troveresti?

Posted as guest by Ettore:

Ciao e vi ringrazio per tutti i vostri consigli e le vostre esperienze, comunque per vostra informazione venerdì scorso sono andato da Sport Specialist ad Orio (confortato dalle vostre esperienze, anche se non tutte positive), il quale mi aveva detto che aveva solo Garmont (93 euro), in realtà mi ha proposto ( e venduto) delle scarpette termofomabili della Scarpa (con 15% sconto CAI ho speso 125 euro!!) ed insieme anche delle calze di seta…ma non ho avuto ancora modo di provarli, e mi sembra che questo sia l’unico modo per vedere se sono soldi spesi bene oppure sarà una dura battaglia all’ultima vescica!!!..quindi speriamo bene.

Posted as guest by zork:

125 euro!!! argh!! niente male, ti auguro vadano benissssssssssssimo :wink:

Posted as guest by Ettore:

lo spero anch’ioooooooooooo!!!