Scarpette termoformanti

Posted as guest by patti:

Carissimi/e,
ho appena acquistato uno splendido paio di scarponi dynafit con le scarpette termoformanti. Non vedo l’ora di provarli. Qualcuno sa come procedere per la « termoformazione »?
Grazie per i Vostri consigli!!!
Patti

Posted as guest by Paolo:

Te le dovevano termoformare al negozio dove le hai comperate con un apposito mini-forno.

Posted as guest by Alex:

Confermo quanto scritto da Paolo.

Le ho viste spesso nei negozi e i commessi mi hanno spiegato che la termoformazione è una manovra che fanno loro in negozio.
La scarpetta viene scaldata con dentro il tuo piede e il materiale con cui è fatta la scarpetta prende la forma del tuo piede, tolto il calore resta la forma. Questo è quello che mi hanno spiegato.
In realtà non ho mai avuto scarpette così hi-tech e mi piacerebbe sapere come vanno in realtà; se sono realmente MOLTO più comode delle scarpette standard? meno vesciche? stesso calore? etc. etc.

Ciao
Alex

Posted as guest by il Marantz:

Le uso da anni. Nessun problema di vesciche o robe del genere (in realtà non ho mai avuto problemi).

L’unico appunto è che sono molto poco traspiranti, quindi…ammollo quando fa caldo e se le tue fette sudano parecchio.

Per il resto parere positivo, anche perchè (almeno le mie) sono molto più leggere.

ciao

il Marantz

Posted as guest by Giacomo:

Quelle della « Scarpa » sono termoformabili anche a casa: è sufficiente un forno ad aria con una temperatura di circa 130 gradi! Io l’ho fatto e sono perfette! :slight_smile: Prova a vedere le istruzioni, magari le dynafit hanno temperature differenti.

Ho visto che alcuni negozi hanno dei forni « meno performanti » che non sono adatti alle scarpette della Scarpa. Inizialmente ho provato così ma non si erano ammorbidite a sufficienza…

Posted as guest by Paolo el bamba:

10 minuti a 120 gradi in forno di casa,meglio se ventilato, poi indossarli senza stringere troppo e tenerle pure 10-15 minuti camminando e muovendosi.
Importante: non termoformarli con la soletta interna
ciao