Scarpa f1

Posted as guest by mat:

ciao a tutti, possiedo un paio di scarponi garmont megalight e dopo qualche gita ha cominciato a battere sulla tibia. Oramai sono alla disperazione. Dopo vari tentativi ho deciso di cambiare gli scarponi. Gli scarpa f1 andrebbero bene ma dietro i due ferrettini dell’attachino prendono appena la parte in ferro. Secondo voi è sufficente, o mi si stacca ad ogni curva?
lo spessore da mettere sull’avampiede è necessario? ciao e grazie

Ciao, non son riuscito a capir cosa intendi per « i ferrettini dell attacc prendono appena la parte in ferro ».
Per quanto riguarda lo spessore da metter sotto la suola, nel punto del soffietto, si è necessario. Questo per evitare un fastidioso effetto molleggio ma soprattutto per evitare che nel suo flettersi, dovuto al soffietto, vada a sganciarsi dalla talloniera. Come spessore serve uno da circa 7 mm di altezza di un materiale tipo gomma consistente ma non un materiale troppo duro e rigido. ciao

Dimenticavo, 7 mm di spessore se utilizzi l’attacchino classico (tlt).
Ciao

Posted as guest by mat:

grazie per la risposta
la parte in ferro è quella situata sul tallone dello scarpone,vicino alla suola dove ci sono i due buchi in cui si infilano i perni dell’attacchino.E’ una lamina tenuta ferma da una vite. Agganciando lo scarpone in posizione da discesa il perno dell’attacc entra appena nei due fori .In pratica invece di esserci i 4 mm tra tallone dello scarpone e attacc ce ne sono di più.
Altra domanda : se monti lo spessore, ci resta lo spazio per montare il rampante? Lo spessore lo hai incollato o avvitato?
come ti trovi con gli f1?

Posted as guest by GS:

Mi spiace, ma secondo me devi riforare. Non è un’ operazione semplice a causa della vicinanza assiale fra i vecchi e i nuovi fori.
Potrebbe anche non tenere…
In ogni caso devi riempire i vecchi fori e, se necessario, aggiungere 2 boccole per i nuovi.
Rivolgiti ad uno ski man con i baffi!
Il tutto è tanto più precario tanto più il tuo sci è « vuoto »
dentro (nel senso che su uno sci da freeride non avresti problemi, su uno sci da gara invece…).

Non è detto che tu debba riforare. Se hai una talloniera Dynafit originale, che non sia una Race o Low tech Race, forse hai a disposizione qualche mm di avanzamento - e arretramento, naturalmente- manovrando la vite sulla basetta in plastica della talloniera. Se la guardi capisci subito. Occhio a non far scorrere il piccolissimo riferimento in rilievo che vedi sul fianco del corpo talloniera OLTRE i 2 limiti stampati in rilievo sulla basetta. E soprattutto non forzare i fine corsa. Se hai uno di quei modelli Dynafit nuovi, quello verdone o quello giallo, hanno più corsa specialmente il verde. A patto di avere il culo che il tuo attacco sia stato montato bene rispetto ai tuoi scafi vecchi, lasciando la torretta almeno a metà circa della zona di regolazione.
Coltelli: devi sagomare un mini spessore e posizionarlo sullo sci all’ interno del buco ricavato nel coltello. Monta il coltello sull’ attacchino, attacca lo scarpone e guarda, vedrai che capisci subito.

Posted as guest by mat:

grazie per i consigli
la vite della talloniera l’ho hià spostata tutta in avanti quando avevo provato gli scarponi.Il problema è che sui nuovi scarpa f1 hanno spostato le boccole davanti di 6 mm.Di conseguenza lo scafo pur essendo lungo 310mm come il mio garmont , resta più spostato in avanti e quindi cambia la distanza tra puntale e talloniera.
Non so proprio cosa fare.Il mio dubbio è che in discesa il soffietto davanti si pieghi causando lo sgancio dello scarpone.Se questo problema fosse arginato del tutto montando lo spessore davanti , sarei a posto.
ciao

Puoi anche fare uno spessore sottosoffietto un filino più alto, direi un mm, per cautelarti. Nelle gare qualcuno lo fa, c’è qualche vantaggio in ogni assetto e nello sgancio, che non sto qui a spiegarti se no non finiamo più.
Comunque mi sembri al limite lo stesso, per il poco che i tondini entrano nello scarpone. Se fai solo cose tranquille vabbe’, se vai sul ripido esposto è un bel tarlo nella testa. Anche a me è capitato di dover usare scafi un filo più corti su attacchi non spostabili ( gli scafi Dynafit non sono quasi mai uguali da un anno all’altro e spesso neanche il dx col sx, per non parlare degli scafi F1 che in certi numeri oltretutto sono anche disassati) e le talloniere si sono aperte SOLO quando non dovevano :o (Dolent). Mai più :wink:
Ciao

allora non sono solo pare mie… efettivamente sono più corti. La cosa vale anche per le scarpette interne.
ciao,
A.