Scarpa F1

Posted as guest by Andrea Rizzato:

alcune domande sullo scarpone da scialpinismo Scarpa F1:
è vero che per usarlo con i Dynafit necessita di un rialzo da montare vicino al puntale (altrimenti « dondola » tra i supporti)?
è vero che questo riduce la sicurezza di sgancio del puntale?
secondo voi può essere una valida alternativa al Dynafit TLT 4, o al Laser? (io sono un’appassionato che va fuori tutti i week end ma non intendo fare le corse e le gare, anche se è evidente la comodità di avere attrezzatura leggera).
sono indeciso sulla scelta da fare, vorrei passare dal mio Scarpa Rally (tipo Denali con la predisposizione TLT) a uno nuovo perchè è parecchio scomodo in salita dopo qualche ora, anche se super in discesa. Cosa pensate sia meglio per un BSA sulle Dolomiti (F1, Laser, TLT 4)?
Grazie mille per il tempo dedicato.

Posted as guest by Battista Strambini:

Io uso da circa dieci anni i Dinafit T4, che ritengo un ottimo compromesso(leggero in salita, buono in discesa), ho anche avuto modo di provare sia il Laser che il F1 della Scarpa con le seguenti impressioni:
Il Laser è praticamente uno scarpone da pista veramente valido in discesa tuttavia in salita e un pò ingombrante, più pesante rispetto al T4, inoltre pur disponendo di un ottimo snodo nella camminata a causa del linguettone troppo rigido non si riesce a avere un buona falcata nei tratti relativamente pianeggianti( cosa per me molto importante);
Il F1 a mio avviso è concepito solo per le gare essendo eccezionale in salita (leggero e redditizio nel passo grazie al sofffietto anteriore) viceversa in discesa, a causa della struttura troppo morbida è veramente un disastro soprattutto in nevi difficili e /o dure.
Nella tua scelta pertanto devi tener conto di quale aspetto prediligi tu nella pratica dello Scialpinismo e inidrizzarti di conseguenza.
Sperando di esserti stato d’aiuto ti auguro le migliori gite.
Saluti.
Batti.

Posted as guest by Alex:

Sì, il rialzo viene fornito con lo scarpone.