Scarpa F1

Posted as guest by Andrea Rizzato:

alcune domande sullo scarpone da scialpinismo Scarpa F1:
è vero che per usarlo con i Dynafit necessita di un rialzo da montare vicino al puntale (altrimenti « dondola » tra i supporti)?
è vero che questo riduce la sicurezza di sgancio del puntale?
secondo voi può essere una valida alternativa al Dynafit TLT 4, o al Laser? (io sono un’appassionato che va fuori tutti i week end ma non intendo fare le corse e le gare, anche se è evidente la comodità di avere attrezzatura leggera).
sono indeciso sulla scelta da fare, vorrei passare dal mio Scarpa Rally (tipo Denali con la predisposizione TLT) a uno nuovo perchè è parecchio scomodo in salita dopo qualche ora, anche se super in discesa. Cosa pensate sia meglio per un BSA sulle Dolomiti (F1, Laser, TLT 4)?
Grazie mille per il tempo dedicato.

Posted as guest by Battista Strambini:

Io uso da circa dieci anni i Dinafit T4, che ritengo un ottimo compromesso(leggero in salita, buono in discesa), ho anche avuto modo di provare sia il Laser che il F1 della Scarpa con le seguenti impressioni:
Il Laser è praticamente uno scarpone da pista veramente valido in discesa tuttavia in salita e un pò ingombrante, più pesante rispetto al T4, inoltre pur disponendo di un ottimo snodo nella camminata a causa del linguettone troppo rigido non si riesce a avere un buona falcata nei tratti relativamente pianeggianti( cosa per me molto importante);
Il F1 a mio avviso è concepito solo per le gare essendo eccezionale in salita (leggero e redditizio nel passo grazie al sofffietto anteriore) viceversa in discesa, a causa della struttura troppo morbida è veramente un disastro soprattutto in nevi difficili e /o dure.
Nella tua scelta pertanto devi tener conto di quale aspetto prediligi tu nella pratica dello Scialpinismo e inidrizzarti di conseguenza.
Sperando di esserti stato d’aiuto ti auguro le migliori gite.
Saluti.
Batti.

Posted as guest by Alex:

Sì, il rialzo viene fornito con lo scarpone.
Non penso che impedisca lo sganzio, funziona come se avessi uno scarpone « normale »
Il Laser (con scarpa thermo) può essere una valida alternativa, 150 gr. in più, ma più discesistico (io prima avevo il Denali), anche se non è niente male (in pista si sente un pochino la flessione, ma su neve fresca va’ benissimo) , il TLT4 è più economico, ma meno valido.

Se vuoi una buona comodita in salita, penso che l’F1 sia il migliore.

Io sono molto contento dell’F1; unico accorgimento, se lo acquisti, ricordati che bisogna limare il Rampant su un lato, altrimenti non riesci ad infilarlo per via del rialzo (la tua prima domanda): comunque è alluminio e lo si lima facilmente, sul lato anteriore del primo « dente » che non pregiudica la funzionalità del rampant

Posted as guest by hyperion:

Io ne ho un paio con 1 mese di vita.
Ho montato lo sgancio alleggerito dietro (50 euro).
La taglia è 8,5-ha ancora l’adesivo con la taglia sullo scafo.
Lo vendo da domenica.
VA molto meglio del tlt4 in salita, grazie al soffietto, però in discesa fa pena.
Le cose migliorano molto se metti della plastica aggiuntiva sul gambaletto.
A me è costato 370 (scontato) + 50 di modifica.
ciao

Posted as guest by @lex:

Mi sorprende molto la cosa, soprattutto se confrontati con i TLT4… Se invece il contronto viene fatto con scarponi molto più discesistici tipo i Laser della Scarpa, allora posso capire la critica, altrimenti mi sembra un po’ fuori luogo.
Ovviamente io parlo degli scarponi così come li ho acquistati, senza modifiche, tipo togliere la « linguetta » , oppure sgancio allegerito (sarei curioso di vederlo).
Avrei anche un’altra domanda da farti: sicuro di aver montato la placca dietro al puntale ?

Posted as guest by pier:

…prima di questi ho avuto 2 tlt4, che erano senz’altro superiori in discesa, ma inferiori in salita…
difficile rendersene conto però se si scia male e/o si ha poca esperienza di sci e scialpinismo

Posted as guest by @lex:

Visto che scartiamo gli F1 che sono « solo per chi non è capace di sciare o è alle prime armi », prendiamoci un bel paio di Laser Thermo… stesse prestazione dei TLT4 in salita, decisamente superiori in discesa.

allora mi tengo i miei Scarpa Rally con scarpetta thermo!!
vi faccio presente però che il laser è più alto dei Rally e dei TLT4, nonchè più scomodo in salita e più pesante (i miei pesano 1600 gr). Alla fine dei conti il TLT4 thermo è il migliore compromesso tra camminata/salita/discesa! Il mio Rally infatti, ha l’unico inconveniente del peso e della comodità in salita rispetto al TLT4 thermo.
scartati quindi gli F1 e il laser/matrix
ciao

Posted as guest by @lex:

I Laser Thermo sono 2980 il paio . Sull’altezza direi che la differenza è minima: basta che provi a mettere a confronto le sole scarpette per verificare le vere differenze (I TLT3 erano veramente più bassi).

Comunque scusa perché mi sa’ che ti abbiamo fatto più confusione di quella che avevi: effettivamente per avere consigli di questo tipo, bisognerebbe conoscere chi ti elargisce questi consigli vedendo come scia.

Posted as guest by pier:

infatti!
Probabilmente mi sono espresso male: gli scarpa f1 sono adattissimi per le gare, a mio parere sono molto superiori ai tlt 4 in salita, ma molto inferiori in discesa.
Chi non trova gli f1 scarsi in discesa, probabilmente scende piano, oppure non ha la tecnica per accorgersene, oppure (beato lui) è molto leggero.
Questo rispetto ai modelli comunemente in negozio.
In gara poi non si vedono più scarponi di serie da un pezzo, con il risultato che lo scarpone diventa ancora più ingovernabile.
Oggi infatti all’ultima di 4 discese la leva posteriore non si chiudeva più, come il gancio anteriore.
alla partenza ho visto dei dynafit con linguetta in carbonio (a mio parere fuori regolamento-sembravano scarpe da fondo) e qualche tlt 4 stramodificato, ma lo scarpa sembrava prevalere nettamente.
In conclusione se non si fa gare proprio non capisco perchè bisognerebbe comprare l’f1 e non il laser (veramente buono in discesa) o il tlt4
ciao

alla fine mi sono comperato i dynafit!
sono super comodi e praticamente uguali in discesa rispetto agli scarpa rally (cosa che non credevo). con la scarpetta thermoflex sono ancora più leggeri e mi sembra di avere fatto una buona scelta.
del resto se la qualità degli attacchi si conferma anche su scarponi e sci, non c’è dubbio che dynafit è una scelta vincente.
ciao

Posted as guest by Angélina Rizzato:

Ciao sono caduto per caso sulla vostra tribuna ed avrebbero una domanda per Andréa RIZZATO li avrebbero della famiglia che verrebbe da TREPUZZI perché me io sono francese ma il mio padre è italiano è TREPUZZI che natale 'è tutto che desiderassi per sapere se desiderate rispondermi buono io li ringraziate in anticipo miglia li ringraziate

[%sig%]

Posted as guest by Lorenz:

E’ bello iniziare la giornata con una gran risata!

est tre joly inizie’ la journee avec une grand risete!

:slight_smile:
Lorenz

Posted as guest by Riz:

ciao,
non centro niente con la Francia.
Rizzato è un comunissimo cognome veneto.
mi dispiace
ciao