Scaricare file da Internet? Non è reato

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

E’ quanto gira sui giornali in questi giorni che: scaricare da web? Ok se senza lucro non è reato, è quanto stabilito dalla Corte di Cassazione.

Cassazione annulla condanna inflitta a due giovani torinesi
(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Scaricare da internet film, musica o programmi tutelati dal diritto d’autore non e’ reato se questo non implica alcun guadagno economico. Lo ha stabilito la Terza sezione penale della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna a 3 mesi e 10 giorni di reclusione inflitta dalla Corte d’Appello di Torino a due giovani che avevano scaricato e condiviso in rete tramite un computer di un’associazione studentesca del Politecnico di Torino file musicali, film e software protetti da copyright.
Ciao Giò e tranquilli scaricate da internet .

Posted as guest by hjelmeset:

è un’ottima notizia, seconda solo al fatto che, finalmente, nevica!

Posted as guest by Ai@ce:

da un commento tecnico che potete trovare qui
«"…la condotta dell’imputato, quanto meno con riferimento alle opere musicali e cinematografiche, potrebbe ritenersi solo attualmente sanzionata dall’articolo 171ter, comma 1 lettera abis), aggiunto dal Dl 72/2004, convertito in legge 128/04…"

Non canterei subito vittoria, la sentenza riguarda un caso precedente al 2004, quindi, prima della simpatica modifica della legge sul P2P.
Prima la legge puniva solo se si scaricava a scopo di « lucro » (quindi vendita dei contenuti scaricati), dal 2004 in poi lo scopo è diventato di « profitto », quindi se uno risparmia 20 € non comprando un CD originale ma scaricandoselo dalla rete ne ha tratto un « profitto ».
Che bella che è la lingua italiana eh?
A volte basta una parola…

« …Si deduce, quindi, che le differenze terminologiche adoperate nel testo legislativo tra “scopo di lucro” e “scopo di profitto”… » »

ciao,

Ai@ce

[%sig%]

Posted as guest by Rovedatti Giovanni:

Non funzia il commento tecnico che hai allegato. Prova a rivederlo.
Ciao Giò.

Posted as guest by Yura:

Ciao Giò,
purtroppo :o)) devo dare ragione (solo per questa volta neee) al caro Franchino. Infatti il processo si riferiva a fatti antecedenti alla legge attuale. Ho seguito un dibattito radiofonico proprio ieri in macchina. E l’ esperto di turno asseriva appunto ciò che ha detto Ai@ce.

Amen

Posted as guest by Ai@ce:

il link senza feed è
http://www.downloadblog.it/post/3232/p2p-scaricare-senza-scopo-di-lucro-non-e-reato
ciao,
A.