Saluti a tutti

Posted as guest by Andrea:

Con la desuetissima salita alla sconosciuta Cresta di Vallombrina (!?!) di sabato, concludo in bellezza la stagione 2003-2004.

Ringrazio tutti gli amici del forum ed i preziosissimi utenti di Skirando (strumento indispensabile!).

Speriamo di ripartire al più presto!

Per i malatissimi:

Purtroppo mi sono fatto « fregare » dall’amico Franz e non siamo andati al Furka o al Grimsel! quindi non so le condizioni elvetiche.
Al Gavia c’è ancora buon innevamento (si scia fino a 2 minuti dall’auto sui versanti nord).
I ghiacciai sono moderatamente coperti (fino a 2900 di una bella sabbietta rossa!) ma la neve non è un gran chè in quanto trasformata « male ».
Sono possibili belle discese ripide per vari canali e canaletti, ma senza grossi dislivelli!

Le cime « classiche »:
San Matteo: grosso crepaccione 100mt sotto la vetta! ghiacciaio chiuso

Tresero-Pedranzini: ghiacciaio ben chiuso; pendio temrinale del Tresero da fare in piolet traction su sfaciumi!

Ciao

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

Non è magari che avete fatto il Monte Mantello 3517 m fra la Punta San Matteo e la cima di Villacorna? (Chiedo).

Posted as guest by franz:

Ciao Giovanni,
no, abbiam svoltato prima…
giunti alla fine del tratto ripido a destra della seraccata, verso i 3100, comincia il traversone verso il colle. Dei buchi abbastanza aperti, visibili con il bello, e la nebbia che si andava abbassando ci han fatto desistere…e soprattutto la vista del bel canalino di 200m sulla destra…
siam arrivati a quota 3325m, tra la cima di vallombrina e il cima di villacorna.

Chiedo ufficialmente scusa al Marantz,ma sa anche lui che le previsioni erano incerte…e abbiam agito tutti in buona fede…il Garstencouloir è ancora lì…

Approfitto anch’io per salutare tutti quelli di skirando e arrivederci alla prossima stagione…

Per i fedeli (Ai@ce dammi tu i termini e le modalità) preparerò il famoso articoletto su neve e ghiacciai alpini durante l’estate (periodo quanto mai migliore…), premettendo che si tratterà di un lavoro abbastanza semplice e divulgativo…
già un assaggio ve l’ho dato nel forum…precisamente il mio lavoro è un altro (immagini da satellite per lo studio glaciologico) ma sono molto affine al settore.

a presto
ci troveremo magari sul sito di alpinismo…ora si cambia materiale…ma le cime sono le stesse…

FRANZ

Posted as guest by Ai@ce:

Ciao Franz e ciao Andrea,

allora il garstencoulouir e’ li’ vedi relazione di Gioponz.
io ho davvero finito ed il prox WE me ne vado a svaccarmi in spiaggia e magari a fare un po’ di bici.
Per l’articolo direi un onesto 8.000-10.000 battute spazi compresi, magari con un paio di immagini.

Se vuoi puoi anche pensare ad un secondo articolo con un commento di immagini di ghiacciai da satellite, potrebbe essere molto carino ed interessare tutti specie se metti un ghiacciaio noto anche ai cuggini sfizzeri (aletsh o gornegrat…?)

ciao,ù

Ai@ce