Rss

Posted as guest by Ai@ce:

sempre dalla prima pagina di skirando segnalo:

Flussi RSS dei forum e delle gite
Scritto da camptocamp (15/02/2006)
Dei flussi RSS sono stati resi accessibili al pubblico sui 3 siti camptocamp
Ciascun sito propone 2 RSS :

* uno rappresentante i link verso gli ultimi messaggi del forum;
* uno rappresentante i link verso le ultime uscite del data base;

articolo completo in francese qui

ciao,
Ai@ce

PS
sono utilissimi per chi usa browser evoluti come mozilla oppure safari e vuole avere costanti informazioni sulle gite e sui messaggi inseriti su skirando o sugli altri siti camptocamp.

Posted as guest by Yura:

…capito veramente un TUBO !!

Tanto uso un vecchissimo browser ti epoca antelucana, mi pare si chiami Explorer 6.0 per cui se ho capito questi fatonatici RSS non mi servono…

Comunque buono a sapersi (???) :o)))))

Ciao

Posted as guest by Ai@ce:

bhe se leggi l’articolo scoprirai che gli RSS saranno integrati in IE 7.0 in uscita beta adesso e definitiva in estate, che in alternativa ci sono moltissimi « feedreader » che ti permettono di essere aggiornato sugli argomenti più disparati, skirando incluso.

è uno standard per le news e diventa sempre più diffuso in internet, poi uno puo’ vivere lo stesso senza, ma anche senza internet, senza lavatrice etc etc

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Yura:

…Peccato che non mi mastico il francese !!!

Dai potresti aiutare la community con una bella traduzia!!

Ciao

Posted as guest by Ai@ce:

ecco i link per gli RSS dei siti c2c,
più che di una traduzione hai bisogno di un corso di informatica, infatti ho detto tutto nel primo post.
A.

http://skirando.camptocamp.com/rss/skirando-forums.rss

http://skirando.camptocamp.com/rss/skirando-guide.rss

http://alpinisme.camptocamp.com/rss/alpinisme-forums.rss

http://alpinisme.camptocamp.com/rss/alpinisme-guide.rss

http://escalade.camptocamp.com/rss/escalade-forums.rss

http://escalade.camptocamp.com/rss/escalade-guide.rss

Posted as guest by mamo:

… è arrivato il bill gates del basso monferrato !!!
Fate spazio , è lui … è lui …
… l’ informacario più " gipo farassinoso " del piemunt !!!

ciao mamo

Posted as guest by Mad:

A questo link http://it.wikipedia.org/wiki/RSS in italiano potete trovare una breve introduzione sul tema.
Le prime due pagine sono comprensibili anche ai non addetti.

Il generale, il sito, Wikipedia, è un enciclopedia on line basata su contributi spontanei.
Il che significa che ciascuno può dare un contributo (sperabilmente nel settore di cui è esperto …) a beneficio di tutti. Non tutti gli argomenti sono attualmente coperti nella versione in italiano ma comunque ci sono ben 139000 voci. Curiosamente manca la voce scialpinismo (forza chi si offre?)

Il rovescio della medaglia è che non essendo la stragrande parte delle voci controllate a volte hanno delle inesattezze.

Comunque un sito simpatico. Provare per credere.

Mad

Posted as guest by Yura:

Ho comunque provveduto all’ iscrizione presso l’ Istituto Superiore Dell’ Informatica Moderna Sci-Alpinistica.
Fortunatamente per andare in montagna non serve sapere come funzionano e a cosa servono gli RSS e che applicazioni possono servire per gestire tali flussi.

Ti chiedo umilmente scusa e mi esposgo volentieri al pubblico ludibrio se ho osato chiedere delle spiegazioni su tale argomento. Già in seconda elementare la mia maestra diceva che ero un po’ « duro di comprendonio », tu non fai altro che confermare tutto ciò.

P.s. non so se è colpa mia ma cliccando sopra ai link da te indicati non ne funziona neanche uno.

Ciao Yura

Posted as guest by Ai@ce:

Yura scritto:

P.s. non so se è colpa mia ma cliccando sopra ai link da te
indicati non ne funziona neanche uno.

certo che è colpa tua, perchè sei pigro e svogliato e non hai letto su wikipedia (link sul mio primo post) come usufruire di quei link:
« Fruizione di un feed RSS
La fruizione di un documento RSS è un processo molto semplice. Le modalità più diffuse sono due: attraverso appositi software che interpretano un feed permettendo agli utenti di visualizzarne i contenuti, o integrando i contenuti del feed all’interno di un sito Web.
Come viene interpretato un documento RSS
Un’applicazione in grado di interpretare un documento RSS ne effettua il parsing, ovvero una scansione del documento che individua i tag e isola i diversi elementi, per poi convertire i contenuti decodificati nel formato utile all’obiettivo: ad esempio un feed reader può estrarre i titoli di tutti gli elementi item per visualizzare la lista degli articoli di un giornale online, mentre un aggregatore Web può estrarre i contenuti del feed per convertirli in linguaggio HTML e incorporarli all’interno delle proprie pagine. »
cioè puoi essere in grado di vedere in un colpo solo, sempre aggiornati i forum e le gite inserite sui diversi siti della community di skirando a patto che tu abbia un « Feed Reader » oppure un browser compatibile. Microsoft al solito è in ritardo e sembra che queste fuzionalità siano integrate in Internet Explorer 7.0, per ora in distribuzione Beta.
riprendo l’articolo su wiklipedia (che non hai letto).

"Feed reader
Fruizione di un feed RSS su un PC con FeedReader

Un feed reader è un programma in grado di effettuare il download di un feed RSS (è sufficiente che l’utente indichi al programma l’URL del feed), effettuarne il parsing e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell’utente.

Spesso i feed reader sono dotati di funzionalità avanzate; ad esempio sono in grado di rilevare automaticamente se il produttore del feed ha effettuato aggiornamenti al feed stesso, effettuandone il download a intervalli di tempo regolari. In questo modo l’utente può essere informato quasi in tempo reale quando un sito è stato aggiornato, un po’ come avviene per le pagine web del browser Opera, aggiornabili - con un apposito comando - secondo una preordinata scansione temporale. Il browser Opera integra, dalla versione 8.0, un ottimo feed reader.

Ci sono molti feed reader in circolazione: alcuni sono applicazioni stand-alone, altri funzionano come plug-in all’interno di altri programmi (ad esempio plug-in per programmi di posta elettronica o browser Web). Altri, addirittura, sono applicazioni in grado di convertire un feed RSS in una serie di post in formato leggibile dai più popolari newsreader (come, ad esempio, Mozilla Thunderbird, Forté Agent, et cetera): "

bhe adesso spero tu abbia capito.

ciao,

A.

(sigh, 10 minuti del mio tempo per spiegarti le cose, dimmi almeno se hai capito)

Posted as guest by Yura:

Te l’ avevo detto che ero un po’ duro di comprendonio!!! Me l’ avevano già detto in prima elementare…

Adesso è (quasi) tutto chiaro. Vedi che se ti applichi ci riesci (a spiegarti). E’ solo questione di volonà…eccheccacchio!!! Anche questo dicevano alla mia mamma sia alle Elementari che alle Medie:
"Vede signora suo figlio è intelligente, solo che non si applica!!)…eccheccacchio!!!

Bravo Ai@ce ti sei applicato. Ed ora tutti i tuoi adepti hanno capito (se ho capito io !!)…solo un’ altro piccolo appunto…no non è per infierire…ma…va beh fa niente.

;o)))))))