Ritrovo sc valli occitane

Posted as guest by g…olaf:

Ciao Anna,tu lo sapevi che martedì sera c’è la riunione dello s.c. ?Dove la fate?é vero che ci sono nuovi iscritti???Quindi devo temere per la mia leadership??? :cool: :wink: :lol:
Oggi prima uscita,in valle Po,con gli assi rimessi a nuovo dal "carrozziere " dopo il disastro fatto alle solette al mezzalama…devo dire che se si resta sulla traccia del gatto non è affatto male,ma fuori è meglio lasciar perdere…niente male alle gambe dopo la maratona di domenica scorsa e vesciche quasi guarite…magari sabato faccio un altro giro…e voi cosa fate?Salut.Olaf.

ti dicopoi ancora di preciso il luogo
puoi farlo sapere agli altri tipo giors e perotti?
ci sono nuovi iscritti di fossano, ma non so ancora bene chi sono
per sabato non abbiamo ancor deciso niente
ciau
buonanotte

Posted as guest by g…olaf:

[quote=annagarelli]ti dicopoi ancora di preciso il luogo
puoi farlo sapere agli altri tipo giors e perotti?
ci sono nuovi iscritti di fossano, ma non so ancora bene chi sono
per sabato non abbiamo ancor deciso niente
ciau
buonanotte[/quote]
Se non nevica oggi???(impossibile)sabato andrò dinuovo a Crissolo così avverto gli altri…
Per i nuovi iscritti…lo sanno del processo di iniziazione che dovranno subire??? :wink: ieri ne parlavo con Ciucci e ci siamo preparati un paio di prove che dovranno superare :wink: facili facili :smiley: ciau nè.

ci sono anche delle prove di intelligenza sul sito camptocamp?

Posted as guest by g…olaf:

Su camptocamp non so ma penso sia più che altro una prova di pazienza,perchè per com’è fatto il sito ne serve parecchia… :mad:
…Si parlava di nuovi iscritti allo Sci Club Valli Occitane…ma allora quello nella foto sei proprio tu nè… :lol:salut.Olaf.

bhé la pazienza serviva anche prima, se ricordi c’erano campi bloccati di inserimento tipo « devi scrivere almeno 20 parole per descrivere lo stato della neve » oppure « devi dire quale meteo c’era… » etc. Adesso puoi fare quasi quello che vuoi. anche inserire le gite mi sembra più semplice ma forse solo perché « smanetto » molto sul PC

piuttosto tu nella bagna all’aglio togli l’anima? lo ammorbidisci in acqua o nel latte?

ciau,

A.

te ne intendi di buon cibo italiano piemontese
slurpla bagnacauda…con l’anima o senza!!! :stuck_out_tongue:

[quote=annagarelli]te ne intendi di buon cibo italiano piemontese
slurpla bagnacauda…con l’anima o senza!!! :P[/quote]
Ecco la mia ricetta sperimentata (non ne avanza mai!!!).

BAGNA CAUDA ADDDOMESTICATA
(L’addomesticamento è necessario poichè le ultime creazioni hanno prodotto solo più palati molto delicati, per cui è prevista l’aggiunta di un pò di panna, anche se i vecchi chef puristi dicono: orrore!!!)

Quantitativi per n° 12 persone

Ingredienti:

  • Acciughe: Kg. 1,20 (da pulire) del tipo carnoso;
  • Aglio italiano: 10 teste (circa Kg. 0,8 da pulire);
  • Latte: litri 2,5;
  • Olio di oliva: litri 1,00;
  • Panna (o burro): hg. 2;
  • Noci nostrane: n° 10.

Procedimento:
Pulire bene le acciughe, dissalandole e lavandole accuratamente con acqua leggermente tiepida (sostituirla spesso) ed eventualmente con un ulteriore passaggio definitivo in acqua alla quale sono aggiunti 1/4 di vino e 1/4 di aceto, quindi scolarle, asciugarle con un panno da cucina e disporle in terrina ricoperte con l’olio.
Pulire l’aglio, privarlo dell’anima, tagliarlo a pezzi e metterlo a bagno nel latte (1 litro) per almeno mezza giornata.
Pulire, e macinare il gheriglio delle noci in passaverdura a grana media.
In recipiente di terracotta (fujot) mettere a cuocere il latte (litri 1,5) con l’aggiunta dell’aglio scolato (il primo litro di latte del bagno eliminarlo) e far cuocere a fuoco lento mescolando continuamente con cucchiaio in legno fino a che l’aglio si disunisce ed il tutto diventa una crema morbida (tempo necessario da 1 ora e 15 a 1 ora e 45 minuti circa).
Aggiungere le acciughe con l’olio e continuare la cottura sempre a fuoco lento mescolando continuamente fino a che il tutto diventa pastoso (tempo necessario 1 ora circa).
Aggiungere la panna (o il burro) e continuare la cottura per 15 minuti sempre a fuoco lento mescolando continuamente (la panna è un’optional per i palati più delicati; si può anche evitare questa aggiunta).
Aggiungere le noci macinate e continuare la cottura per 10 minuti sempre a fuoco lento mescolando continuamente.
Spruzzare il tutto con due cucchiaini di aceto (meglio se balsamico) e continuare la cottura sempre a fuoco lento per almeno 5 minuti.
La salsa è pronta da servire (il tutto deve presentarsi come una crema morbida ricoperta da un sottile strato di olio).
Servire nelle terrine apposite, mantenendo calda la salsa con lumini di cera (non utilizzare la meta), intingervi le verdure e accompagnare con pane possibilmente integrale e vino rosso.

Verdure:

  • Patate: dimensione media n° 2 a testa; (farle cuocere a vapore oppure con la buccia lavata, in forno oppure pelate insieme alla carne per il brodo (levarle appena cotte per non lasciarle disfare); servirle possibilmente calde);
  • Cipolle: dimensione media n° 1/2 cipolla a testa; (farle cuocere a vapore oppure con la buccia lavata in forno o anche con la carne per il brodo; servirle possibilmente calde);
  • Peperoni: dimensione media n° 1/2 peperone a testa; (2/3 farli cuocere nel forno e pelarli, gli altri servirli crudi);
  • Toupinambour: 1 Kg., (metà crudi e metà cotti a vapore o anche con la carne per il brodo);
  • Cavoli: dimensione media n° 1 (crudo);
  • Finocchi: n° 1 (crudo);
  • Sedani rossi: n° 2 (crudi);
  • Insalata indivia: 1 testa grossa (cruda);
  • Porri: n° 3 cotti con la carne per il brodo;
  • Cardo: n° 1 (liberato dai fili e passato in superficie con il limone); questa verdura è appezzata solo nell’astigiano.

Contorni:
Al termine far seguire il pasto con un brodino di carne, un assaggino di formaggio fresco e stagionato, la frutta fresca e secca (mele, arance, mandarini e arachidi), una fettina piccola di focaccia o panettone o paste secche, con 1/2 bicchiere di vino bianco frizzante, caffè leggero e un goccio di genepy fatto in casa.

Provate e … buon appetito!

Posted as guest by g…olaf:

[quote=Ai@ce]bhé la pazienza serviva anche prima, se ricordi c’erano campi bloccati di inserimento tipo « devi scrivere almeno 20 parole per descrivere lo stato della neve » oppure « devi dire quale meteo c’era… » etc. Adesso puoi fare quasi quello che vuoi. anche inserire le gite mi sembra più semplice ma forse solo perché « smanetto » molto sul PC

piuttosto tu nella bagna all’aglio togli l’anima? lo ammorbidisci in acqua o nel latte?

ciau,

A.[/quote]
prima non ho mai descritto gite,lo facevo su gulliver ma poi mi sono stufato.Qui ora non mi dispiace,ma come vedi da una volta all’altra devo magari aggiungere un puntino o una virgola o… chennessò la prox volta perchè non mi riconosce…vabbè :confused:
cmq per la "BAGNA ALL’AGLIO"ma che stai addì???..l’anima non la tolgo ma la schiaccio così mentre litighiamo la morosa non mi può venire a dire « e guardami negli occhi mentre ti parlo!!! » :lol: :lol: meglio che chiuda i denti …che alito!!! :smiley: salut e buna BAGNACAUDA!!!

Posted as guest by g…olaf:

[quote=g…olaf][quote=Ai@ce]bhé la pazienza serviva anche prima, se ricordi c’erano campi bloccati di inserimento tipo « devi scrivere almeno 20 parole per descrivere lo stato della neve » oppure « devi dire quale meteo c’era… » etc. Adesso puoi fare quasi quello che vuoi. anche inserire le gite mi sembra più semplice ma forse solo perché « smanetto » molto sul PC

piuttosto tu nella bagna all’aglio togli l’anima? lo ammorbidisci in acqua o nel latte?

ciau,

A.[/quote]
prima non ho mai descritto gite,lo facevo su gulliver ma poi mi sono stufato.Qui ora non mi dispiace,ma come vedi da una volta all’altra devo magari aggiungere un puntino o una virgola o… chennessò la prox volta perchè non mi riconosce…vabbè :confused:
cmq per la "BAGNA ALL’AGLIO"ma che stai addì???..l’anima non la tolgo ma la schiaccio così mentre litighiamo la morosa non mi può venire a dire « e guardami negli occhi mentre ti parlo!!! » :lol: :lol: meglio che chiuda i denti …che alito!!! :smiley: salut e buna BAGNACAUDA!!![/quote]
latte per sempre…fa bene e non fa venire la ruggine :lol:

mi avete fatto venire una voglia di bagnacauda che stasera ne faccio un po’ velocizzando la ricetta!!! :slight_smile: :stuck_out_tongue:

Posted as guest by g…olaf:

[quote=annagarelli][/quote]
problemi di…relazioni sociali,altrimenti era bella(buona )calda e disponibile… :cool: salut.

Posted as guest by g…olaf:

Anna stasera alla riunione come di consueto non ci sarò… :confused: e quindi ho bisogno che tu mi faccia da tramite,anche se l’ho già detto aanche allo Zio e alla Guida…ma di te mi fido maggiormente :cool: Dunque riguarda le tute che abbiamo fatto lo scorso inverno,in pratica me ne è rimasto una nel gozzo di un pirla che non l’ha presa perchè non gli piaceva il colore…:mad: manco glielo avessi scelto io… :mad: :mad: :mad: è quella verde-grigia…Della squadra B :wink: per intenderci :lol: :lol: taglia l…confido nelle tue capacità di « teleimrogliatrice »… :smiley: :lol: :smiley: :wink: grazie.Olaf…

Posted as guest by g…olaf:

mi spiace che non vieni, farò il possibile
ciau

Dunque le mie quantità sono simili, ma: le teste d’aglio sono 1 a persona (grandi come un pungo, meglio se di aglio piacentino, quello con le foglie rosa… quello cinese non va bene)
le noci sono 1,5 a persona, schiacciate con il pestacarne o il pestello in un mortaio
le acciughe le pulisco s freddo e poi do una rapida sciacquata in acqua tiepida
una parte di lische con ancora un po’ di carne la tengo e la trito con la mezzaluna.
tolgo l’anima e le mezze « some » le lascio a bagno in acqua fredda una notte, buto l’acqua e le taglio a fettine (trasversali circa 1,5-2mm di spessore), si fa in fretta con un tagliatartufi regolabile. non passo l’aglio in acqua calda/latte caldo perchè perde consistenza e non rimarrebbe distinguibile nella bagna finale.
non metto il burro ma se ho un mezzo bichciere di olio di noci.

per le verdure mi sbizzarisco:
cipolline cotte agrodolci
sedano di Verona
peperoni cotti,
cavolo verza all’agro,
topinambur,
barbabietola al forno,
cipolla al forno,
cardo ,
patate bollite
teste di insalata belga
carote lavate e tagliate per il lungo
funghi champignons puliti
cavolfiore bollito
peperoni lavati e preparati crudi
carciofi crudi puliti tagliati a spicchi
teste di radicchio di Treviso (anche di Verona) a gambo largo
sedano lavato
finocchi lavati tagliati in quarti

dopo servo il brodo con pasta regina o crostini

a seguire dolce:
di solito Monte Bianco :slight_smile: oppure bonet

a seguire frutta:
uva e mandarini
frutta secca

a seguire caffè con coccole (baci di dama)

a seguire:
genepy oppure amaro d’erba iva (artemisia officinalis)

BURP

il giorno seguente, gita e lavatrice a 60° dei capi… :slight_smile:

ciao

A.