Riflettore Recco e Arva

Considerato il costo abbastanza irrisorio di questo dispositivo (utile in caso di intervento delle squadre di soccorso che ne siano dotate) pensavo di acquistarlo, per integrarlo con l’Arva che già utilizzo.
Mi chiedevo se però nelle operazioni di ricerca potrebbe interferire con l’Arva, creando più problemi che vantaggi.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Vi sono controindicazioni nell’uso abbinato Recco – Arva?

no, nessun problema, RECCO rileva un riflettore metallico posto sotto la neve.
Ci sono nuovi apparecchi RECCO di rilevazione che riescono a captare non solo le piastre apposite ma qualsiasi strumento che induca un differenziale elettrico (diodo), in pratica il gancio di uno scarpone di metallo con all’interno una barretta di plastica.
Tieni conto che il « dispositivo » recco è già presente su moltissimi capi di abbigliamento e nella maggior parte degli scarponi, è uno strumento passivo in quanto il rilevatore pesa 1,6 kg e viene portato sul luogo dell’incidente dalle squadre di soccorso (è un piccolo radar armonico che ha bisogno di potenza per funzionare al meglio).
più info sul sito della RECCO
ecco un immagine dell’apparato di rilevazione

Perfetto, grazie.

Posted as guest by Ago56:

Quando li hai acquistati puoi dirci dove li ha i presi e quanto costano?

grazie

Volentieri, li sto ancora cercando :slight_smile:

Li ho fatti acquistare in internet da un’amica in germania.

Qui li trovi a 18,95 (la coppia credo) + 14,95 per spedizione in italia:

www.bergsport-welt.de
nella casella di ricerca metti:
recco reflektor

Ciau

c’è pure una cintura da indossare con dentro la placca recco… :slight_smile:

Certo che nel sito (aineva) che avevi segnalato qualche post fa il Recco sembra sia servito sinora solo per recuperare le salme… Mettiamocelo in tasca comunque, più come talismano che altro.

si, è così, forse meglio attaccare le placchette agli sci in caso di perdita :rolleyes: . Comunque serve molto al fuoripista se ci sono « pattuglie » attrezzate che possono essere immediatamente allertate. Bisognerebbe vedere un po’ in USA come lo usano, se è davvero così portatile come sembra avrebbe senso averne uno su tutti gli elicotteri che fanno eliski e pure nei rifugi vicino alle piste (con motoslitta). Detta così mi sa che è più per gli spazi delle rockies che per le Alpi, almeno per intervento velocissimo (entro 15’… mi vengono i dubbi mentre scrivo).
ciao,
A.