Ref. du Gouter

Posted as guest by Gianluca:

Si lo sò che questo è un sito di scialpinisti…ma tra poco gli sci li appenderemo. E allora volevo domandare se qualcuno conosce la reale possibilità di accesso estiva al Ref. du Gouter, visto che sullo « Scarpone » è stato scritto che nel 2003 l’accesso era interdetto addirittura dai gendarmi a causa del pericolo di caduta pietre. Insomma si potrà salire dal Nide d’Aigle al rifugio???

Ciao Gianluca.
PS ho guardato su Internet, però è tutto in francese, accidenti…

Posted as guest by josé:

ciao Gianluca
Non credo che ci siano alternative (al meno di difficolta paragonabile) per salire al Gouter. Communque non credo che l’accesso sia vietato ( trane forse in circonstanze particolare) ma rimane communque pocco consigliabile…
E salire dal Gonella? che e’ meno affolato (anche se piu lungo)
josé

Posted as guest by Massimo:

Se devi salire al Bianco ti conviene allora andare ai Cosmiques.
Vantaggi: rifugio confortevole e ben gestito; avvicinamento corto (45’ da l’Aguille du Midi; ca 3 h dal Torino); nessun pericolo oggettivo ; grandiosa salita verso il Bianco (ca 6/7 h).

Svantaggi spendi una barca di soldi in funivie e rifugio che non è del CAF e se non ricordo male costa parecchio.

PS:se non sbaglio le funivie da Chamonix sono chiuse a tempo indeterminato per manutenzione. Consulta comunque il sito: www.chamonix.com

Saluti.