Ramponi

Posted as guest by stefano:

Ciao, devo acquistare un paio di ramponi da scialpinismo.
Sono indeciso tra quelli in alluminio e quelli in acciaio.
Lasciando stare la differenza di peso, quanto sono delicati quelli in alluminio?
Se dovessi usarli per fare canalini in inverno, camminare in ghiacciaio e anche pestare la roccia, vanno bene quelli in alluminio o è meglio prendere quelli in acciaio?

ciao
Stefano

Posted as guest by Ai@ce:

stefano scritto:

Ciao, devo acquistare un paio di ramponi da scialpinismo.
Sono indeciso tra quelli in alluminio e quelli in acciaio.
Lasciando stare la differenza di peso, quanto sono delicati
quelli in alluminio?
si sono delicati vanno bene solo sulla neve dura come i rampant

Se dovessi usarli per fare canalini in inverno, camminare in
ghiacciaio e anche pestare la roccia, vanno bene quelli in
alluminio o è meglio prendere quelli in acciaio?
acciaio e basta, per il peso se non fai nulla di tecnico o molto misto puoi prendere dei 10 punte in acciaio sia petzl-charlet che grivel che altri produttori ne hanno almeno un modello in catalogo.

io presi dei cqamp in alluminio in una svendita, sono sempre nello zaino ma hanno ormai le punte arrotondate e se c’e’ un tratto un po’ tecnico devo penare un po’ : basta che ci sia un po’ di ghiaccio che sono in difficoltà.

ciao,

Ai@ce

Posted as guest by Fabrizio Righetti:

Ciao, scusa ma il problema sta proprio nel peso.
Se non ti interessa avere nello zaino del peso in più rivolgiti sicuramente a dei ramponi in acciaio (che poi son leghe), sono più performanti e resistenti. Hanno più massa e sul ghiaccio ripido quando batti le punte entrano meglio.
Certo che se li usi solo per scialpinismo quelli in alluminio van benissimo e come dicevo e ben sai sono ben più leggeri (vedi i modelli della CAMP ad esempio) e tra l’altro hanno un sistema di calzata molto rapido e poliedrico (si adattano bene a qualsiasi calzatura perchè hanno sia la talloniera che il puntale costituiti da una gabbietta).
Quindi se non li usi per salite di misto o vie di ghiaccio ma solo per brevi tratti in gite scialpinistiche ti consiglio di prendere quelli in alluminio o leghe superleggere.

Fabrizio

[%sig%]

Posted as guest by nicolaj:

tutto sommato consiglio ramponi in acciaio
ne avevo preso un paio in alluminio, leggeri, apposta per scialpinismo, usati tre volte, facendo una cresta facile ne ho piegato uno arrampicando sulle roccette, abituato a quelli di acciaio estivi… peso 80 kg, per l’amor di Dio, ma attenzione
certo dipende molto dall’utilizzo, ma nel dubbio suggerisco acciaio ( e non è detto debbano stare sempre nello zaino a fare massa, mediamente facendo una gita dovresti sapere se i ramponi possono essere utili o meno…)
ciao
nicolaj

Posted as guest by il Marantz:

Evvai che ribatto io! così facciamo 2 a 2!

Io opto per quelli in alluminio!
Confermo quanto scritto dagli altri, ma per le volte che li usi e per le volte che rimangono nello zaino (dipende poi sempre dalle gite che fai) non ci penserei un attimo ed andrei sull’alluminio!
Io uso da 8 anni gli Ande 280.

ciao

Il Marantz