Raid di 4 giorni

Posted as guest by Artusin:

Ciao a tutti,
sto cercando per me e per i miei amici un raid di 4 giorni da svolgersi il ponte del 25 aprile, e sono un po’ a corto di idee.
Siamo un gruppo affiatato e con buona esperienza, negli anni passati siamo stati già nell’Oberland Bernese, in Alta Valtellina, Vanoise,Briançonnaise, zona del Silvretta, Delfinato, Queiras, Gruppo del Bernina,Val Formazza, oltre alla maggior parte delle alpi del Cuneese, da dove proveniamo.
Siamo tentati dall’Haute Route Chamonix-Zermat, ma sono un po’ frenato dal timore che sia troppo affollata.
Conoscete altre zone, possibilmente nelle Alpi centroccidentali, dove sia possibile organizzare gite di più giorni con pernotto in rifugio?
Ogni suggerimento è bene accetto, e vi ringrazio anticipatamente se avrete voglia di rispondermi.

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

A mè ad esempio piacerebbe in quei 4 giorni andare alla Oberaletschhutte 2640 m che però l’accesso alla capanna è un po’ palloso e in qualche caso anche delicato, ma una volta lì ci sarebbero alcune gite appettibili come Nesthorn 3822 m che se si fà per ultimo con ottime condizioni di neve è possibile scendere in Vallese per la Gredetschtal poi c’è il Breithorn 3785 m e Schinhorn 3796 m e l’Aletschhorn 4195 m ma quest’ultimo è meglio farlo dall’altro versante del Mittelaletschbiwak 3013 m più sciistico. Un’altra uscita dalla Oberaletschhutte 2640 m è per la ripida discesa verso la Lotschental vedi itinerari sulla CNS 1:50000 Jungfrau fg n° 264 S. Oppure vai alla Schwarenbach 2060 m a salire le ripide cime dell’Altels 3629 m del Balmhorn 3699 m vedi i miei report e del Rinderhorn 3448 m che mi manca ancora da salire, carte CNS 1:50000 Wildstrubel fg n° 263 S. Nella regione di Arolla andando alla Cabane de Dix 2928 m fare il M Blanc de Cheilon 3869 m, scendere alla cabane de Charion 2462 m e fare la Ruinette 3875 m, tornare alla cabane de Charion e salire alla Pigne di Arolla 3796 m e scendere a valle oppure in zona c’è la cabane de Vignettes 3194 m e si possono studiare alte gite in zona, carte CNS 1:50000 Arolla fg n° 283 S. Oppure regione di Sass Fee facendo i 4000 classici Alphubel, Stralhorn e Rimpfischhorn quello più alpinistico, valle di Zermatt dalla Monterosahutte 2795 m tutti 4000 delle cime del Rosa vedi carta CNS 1:50000 Mischabel fg n°284 S e poi potrei andare avanti ancora, ma lascio che qualcun d’altro ti dia altri consigli.
Ciao Giò.Artusin scritto:

Ciao a tutti,
sto cercando per me e per i miei amici un raid di 4 giorni da
svolgersi il ponte del 25 aprile, e sono un po’ a corto di
idee.
Siamo un gruppo affiatato e con buona esperienza, negli anni
passati siamo stati già nell’Oberland Bernese, in Alta
Valtellina, Vanoise,Briançonnaise, zona del Silvretta,
Delfinato, Queiras, Gruppo del Bernina,Val Formazza, oltre alla
maggior parte delle alpi del Cuneese, da dove proveniamo.
Siamo tentati dall’Haute Route Chamonix-Zermat, ma sono un po’
frenato dal timore che sia troppo affollata.
Conoscete altre zone, possibilmente nelle Alpi
centroccidentali, dove sia possibile organizzare gite di più
giorni con pernotto in rifugio?
Ogni suggerimento è bene accetto, e vi ringrazio
anticipatamente se avrete voglia di rispondermi.

Posted as guest by Ai@ce:

J1 Partir de Zinal > Cab. Ar Pitetta (non gardée, super sympa)
J2 Ar Pitetta > pied du Weisshorn > col Je ne sais plus quoi (Melon? Miellon?) > cab. Tracuit
J3 cab. Tracuit (se renseigner sur le gardiennage) > Bishorn > cab. Tracuit > cab. Ar pitetta
J4 cab. Ar Pitetta > Blanc de Moming et/ou épaule du Zinal Rothorn > Descente du glacier de Moming > Zinal

oppure nel wildstrubel

J1: montée au Gemmipass (telepherique), et Daubenhorn puis aller à la Lammernhutte
J2: Steghorn (peinard)
J3: Wild strubel et retour au Gemmi ou à Schwarenbach (journée normale)
J4: Rinderhorn et retour au Gemmi (bonne journée)

oppure, ma più a Nord,
4 giorni alla Gaulihutte (un po’ laborioso senza strada del Grimsel aperta)

infine un tour delle aiguille grises con discesa dall’albert1ere su argentiere…

ciao,

A.

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

Giovanni la tua proposta è interessante. Anche io vorrei fare qualcosa il pontedel 25 Aprile o a Pasqua o al 1° Maggio, visto che ci sono tre di fila, e si spera che il tempo lasci fare qualcosa visto che di solito in quei periodi puntualmente si guasta.

Alessio

[%sig%]

Posted as guest by Ai@ce:

Gio’ preparati che in due giorni con Alessio fate il programma di 4! Aletshorn compreso. :wink:
Ai@ce

Posted as guest by mamo:

[quote]Ai@ce scritto:

Gio’ preparati che in due giorni con Alessio fate il programma
di 4! Aletshorn compreso. :wink:
Ai@ce[/quote]

E magari ci scappa pure una ripetuta al Generoso dopo l’Aletsch !!!
:o)
ciao mamo

[%sig%]

Posted as guest by Giovanni Rovedatti:

No l’Aletschhorn non mi interessa l’ho già fatto 11 anni fà, poi da lì non ne vale la pena è troppo lungo il pezzo d a fare a piedi circa 450 m di dislivello e visto che è molto più sciistico dal Mittelaletschbiwak 3013 m e che mi sembra perfino che si arriva in cima con gli sci ai piedi o poco sotto.
Ciao Giò.Ai@ce scritto:

Gio’ preparati che in due giorni con Alessio fate il programma
di 4! Aletshorn compreso. :wink:
Ai@ce

Posted as guest by Franz:

Io in programma GROSS VENEDIGER dalla Prager Hutte e GROSS GLOCKNER sia dalla Luckner hutte che dalla Franz Joseph hutte!!!
Per ora siamo in 2 (io e Catena).
Partenza sab in giornata. Rientro però mercoledì 26 in mattinata (per evitare le code dell’autobrennero!!!)

F

PS: se qualcuno ha qualche suggerimento, c’è già stato o altro…ben vengano le info!!!

Posted as guest by Alessio Arrigoni:

L’Aletschorn non interessa nemmeno a me perchè io l’ho già fatto sei anni fa. Concordo anche con Giovanni che da quel versante non è molto sciistico.
Comunque Giovanni è già collaudato ai dislivelli ed fare in due giorni il programma di 4. Vedi l’anno scorso il giro della Gauli in cui in due giorni abbiamo fatto più di 4000 metri di dislivello.
… beh un Generoso da quello parti non sarebbe male … in effetti ieri ne ho un pò sentito la mancanza.

Ciao
Alessio