Posted as guest by Franco:
Il Giro del Gran Paradiso è un bellissimo tour scialpinistico; descrizione completa sulla guida « Dal Monviso al Sempione » Aruga e Poma; CDA editore; ottima anche sulla guida di Mario Grilli « Dal Moncenisio al Monte Rosa » AB stampa; non so quanto sia rintracciabile, ma ne vale la pena, perchè ti « costringe » ad analizzare bene le carte dell’IGM.
Il giro nella sua forma classica( Cogne - rif. Sella-Gran Serra - rif. Chabod- GranParadiso-rif. V. Emanuele - Colle del G. Paradiso - rif. Pontese - Punta d’Ondezana - Lillaz, Cogne) è puttosto frequentato e proposto da diverse Guide Alpine (non so però se ti riferisci a questo).
Bisogna rimettere le pelli il 2° giorno, per risalire al Colle E del Gran Neyron ( 400 m ca), e il 4° giorno per risalire dai pressi del biv.Ivrea al Colle dei Becchi ( 200 m ca).
Il tratto di fondovalle che conduce a Lillaz dopo la traversata della punta d’Ondezana è piuttosto lungo e tormentato, perchè bisogna passare molti fondi di valanga a volte imponenti e disagevoli.
I rifugi, nel periodo favorevole ( secondo me fine aprile - maggio, fino alla prima metà di giugno) sono gestiti, eccetto forse il Pontese (informarsi presso il gestore)
Bisogna prevedere una calata il 2° giorno (traversata della GranSerra).
Ovviamente necessarie condizioni sicure e buona visibilità.
Nella tappa rif V. Emanuele - rif. Pontese, se le condizioni della neve sono buone, verso la q. 2900 ca si può traversare su terreno ripido in alto a sx (senso di marcia); altrimenti si scende verso il biv. Ivrea ( più comodo).
Buon giro e buon divertimento.
Franco